giovedì 23 giugno 2011
SU FACEBOOK LE EMOZIONI IN VINILE.
VIAREGGIO-Uno spazio dove poter riassaporare la vecchia musica di una volta su FACEBOOK. Può sembrare uno scherzo, o meglio una presa in giro, eppure è così. Sul social network più cliccato d'Italia, sarà possibile riascoltare le più canzoni d'epoca, e non solo. Questo lo scopo della pagina EMOZIONI IN VINILE, nata ieri sera su FACEBOOK.
Lo scopo che mi ha spinto ad ideare la pagina è stato quello di dare la possibilità ai giovani di riscoprire delle canzoni, e più precisamente un periodo di cui si sente a volte parlare, ma che forse, alla fine, non si conosce fin troppo bene, e al contempo di dare la possibilità ai meno giovani di riscoprire una parte della musica della loro giovinezza.
Nell'estate del 1996 RADIO 1 RAI trasmetteva di notte, tra mezzanotte e le 6 di mattina un programma, "ANNI 40-60- QUANDO IL VINILE AVEVA IL SUO PESO". Un programma che mi aveva colpito moltissimo, perchè mi ha dato modo di conoscere un mondo completamente nuovo, oltre ad avermi dato la possibilità di potermi arricchire culturlamente. Un programma, che purtroppo, dopo qualche anno, venne sospeso. In questi giorni, mi veniva da ripensare a quelle bellissime serate, e, parlandone con alcuni amici, FATIMA e GASPARE, in particolare GASPARE, mi ha proposto "Perchè non farlo su Facebook?" L'idea mi ha estremamente affascinato, e da lì è partito tutto. Peraltro, avevo già in mente di fare una rubrica sulla storia del 900, vista dall'angolatura del mondo dello spettacolo, per cui, possiamo dire che EMOZIONI IN VINILE, è una costola di questa idea di rubrica che stavo iniziando a sviluppare.
Che periodo prenderà in considerazione EMOZIONI IN VINILE? Mentre la trasmisione radiofonica della RAI si occupava del ventennio 1940-1960, la mai intenzione, se ce la facciamo, sarebbe quella di poter coprire il periodo 1900-1960, passando dal fonografo, per arrivare al giradischi. Per quanto riguarda la musica, sarà di vario tipo:passeremo da registrazioni d'epoca di musico classico-lirica, per arrivare alla musica leggera italiana e americana, per passare ovviamente a canzoni che hanno fatto la storia della musica italaina. Passeremo, per esempio da O surdato 'nnamurato", cantata da BENIAMINO GIGLI, alle canzoni di ALBERTO RABAGLIATI, da TITO SCHIPA e la sua celeberrima VIVERE, fino alla musica americana, con i grandi GLENN MILLER, NAT KING COLE, FRANK SINATRA, e le bellissime musiche di COLE PORTER, e di HENRY MANCINI, ecc.
Le puntate seguiranno un ordine ciclico? No. Per evitare di fare delle puntate che potrebbero essere ritenute noiose dai più giovani, ho voluto fare un mix, quindi passeremo da canzoni degli anni 30 a canoni degli anni 50, e viceversa. Anche se, non nascondo che per qualche puntata potremo seguire un ordine più schematico, dedicando una data puntata a un dato argomento. In alcuni casi oltre alle canzoni in versione originale, riproporremo anche alcuni medley fatti in anni più recenti, ma che rispecchino la bontà e la fedeltà degli originali.
Un'occasione, quella di EMOZIONI IN VINILE, che ci darà modo di poter ascoltare, durante le lunghe serate estive, di poter ascoltare della sana e buona musica, e al contempo, di riscoprire l'emozione di quel fruscio, che ha sempre suscitato emozioni e che ha segnato un'epoca nella storia del nostro Paese, e non solo.
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento