Cari amici, buona sera a tutti, e bentrovati al nostro terzo appuntamento, l'ultimo in diretta per questa settimana, anche se fino a un certo punto, come vi spiegherò a fine puntata. Puntata di questa sera potremmo dire monotematica, in quanto questa sera parleremo di AMORE, visto sotto vari punti di vista.
Vedremo l'amore nella sua accezione più romantica, come vedremo in un paio di canzoni veramente celebri. Ma a volte, amici, l'amore non è solo romanticismo, non è solo sentimento. A volte per amore si possono fare gesti disperati, quali per esempio bruciare una città, come raccontava il grande MASSIMO RANIERI, in una celeberrima canzone del 1969, SE BRUCIASSI LA CITTÀ, che apre la nostra puntata odierna.
Passiamo ora a una canzone del 1964 di GIANNI MORANDI, la famosissima IN GINOCCHIO DA TE. In merito a questa canzone, c'è un piccolo aneddoto da raccontare. in seguito al grande successo di questa canzone, venne girato nel 1964 l'omonimo film, diretto da ETTORE MARIA FIZZAROTTI. Ebbene, fu proprio sul set del film che MORANDI conobbe sua moglie, LAURA EFRIKIAN, che avrebbe sposato due anni dopo.
Nel 1955 venne girato a HOLLYWOOD un film, diretto da HENRY KING, destinato ad entrare nella storia, oltre per la trama, anche per la sua indimenticabile colonna sonora, L'AMORE È UNA COSA MERAVIGLIOSA. Il brano principale del film venne interpretato, nel 1966, da un giovanissimo MASSIMO RANIERI, agli albori della sua carriera.
Passiamo ora al 1960, e ascoltiamo tutti insieme questa bellissima canzone di GINO PAOLI, IL CIELO IN UNA STANZA.
Siamo nel 1963. GINO PAOLI conosce una giovanissima attrice viareggina, STEFANIA SANDRELLI. Tra i due scoppia l'amore, e il giovane cantante genovese decide di dedicare alla SANDRELLI una canzone, poi entrata nella storia della canzone italiana:SAPORE DI MARE.
Tra i vari fiori, non c'è dubbio che il fiore più amato dalle donne, o comunque il più rappresentativo dell'amore, sia la rosa rossa. Ed è proprio alla rosa rossa che un giovanissimo MASSIMO RANIERI, dedica, nel 1969, una canzone, anch'essa un EVERGREEN della canzone italiana:ROSE ROSSE.
Nel 1955 FRANK SINATRA registra una canzone, intitolata LOVE AND MARRIAGE, che riscosse subito un grosso successo. Canzone che SINATRA registrò nuovamente il 21 Ottobre 1965, ed è proprio quest'ultima versione che andiamo ad ascoltare.
Nel 1915 il poeta ANIELLO CALIFANO scrisse una delle più belle canzoni napoletane, poi musicata da ENRICO CANNIO, O SURDATO 'NNAMURATO. La canzone descrive la tristezza di un soldato che combatte al fronte, durante la PRIMA GUERRA MONDIALE, e che soffre per la lontananza dalla donna amata. Ascoltiamo questa celebre canzone nell'interpretazione di CLAUDIO VILLA, agli inizi della sua carriera.
Nel 1932 ENNIO NERI e CESARE ANDREA BIXIO scrissero una canzone che VITTORIO DE SICA avrebbe dovuto interpretare nel film GLI UOMINI, CHE MASCALZONI... La canzone era PARLAMI D'AMORE, MARIÚ. Canzone che ebbe un grandissimo successo, a tal punto da entrare nella storia della canzone italiana, e che ascoltiamo nella storica versione del 1932, interpretata da VITTORIO DE SICA.
Nel 1930 esce il primo film sonoro, LA CANZONE DELL'AMORE, diretto da da GENNARO RIGHELLI, e con la bellissima colonna sonora di CESARE ANDREA BIXIO. Uno dei momenti più belli della colonna sonora, è certamente rappresentato dalla celebre canzone, SOLO PER TE, LUCIA, che ascoltiamo nella interpretazione del grande BENIAMINO GIGLI.
Nel 1960 RENATO RASCEL e TONY DALLARA vinsero in coppia il 10° FESTIVAL DI SANREMO, con ROMANTICA. Vediamo, attraverso questo filmato d'epoca, una vera e propria chicca, i risultati finali del FESTIVAL, condotto da PAOLO FERRARI e da ENZA SAMPÒ, e poi ROMANTICA, nell'interpretazione di TONY DALLARA.
Ascoltiamo, ora ROMANTICA, all'EUROVISION SONG CONTEST (l'odierno EUROFESTIVAL) del 1960 nella interpretazione di RENATO RASCEL.
Nel 1967 FRANK SINATRA e sua figlia NANCY registrarono una canzone, SOMETHIN' STUPID, che raggiunse in breve tempo il primo posto dei singoli più venduti in INGHILTERRA e negli USA, a tal punto da vincere persino il DISCO D'ORO. Ascoltiamola nella versione originale.
Nel 1962 l'indimenticabile SERGIO ENDRIGO registrò una delle sue canzoni più belle, IO CHE AMO SOLO TE, che andiamo ora ad ascoltare.
Andiamo ora ad ascoltare quello che, a giudizio chi scrive, è uno dei brani più romantici della storia della musica. Mi riferisco a SMILE, nella bellissima interpretazione di NAT KING COLE, che ascoltiamo in una registrazione del 1954.
Cari amici, con SMILE, siamo quasi arrivati al termine di questo terzo appuntamento con EMOZIONI IN VINILE. Domani e domenica infatti non andranno in onda nuove puntate, per cui riprenderemo il nostro viaggio alla scoperta della buona vecchia musica a inizio settimana. Ma, niente paura, EMOZIONI IN VINILE resterà comunque con voi anche per il fine settimana.
Essendo infatti iniziato il nostro spazio mercoledì sera, tra stasera e domenica riproporremo le repliche delle puntata finora svolte. Ma non solo. Vi daremo la possibilità di dire la vostra. Pubblicheremo, tra oggi e domenica, la TRACKLIST di queste prime 3 puntate, e, sui brani finora pubblicati, avrete la possibilità di votare le vosro PODIO PREFERITO, le 3 canzoni che vi piacciono di più. Al termine, grazie ai voti faremo una classifica, e i brani più votati verranno replicati nella puntata di DOMENICA.
Cari amici, siamo arrivati anche questa sera al termine del nostro appuntamento con EMOZIONI IN VINILE. Nel ringraziarvi veramente di cuore per avermi seguito, sulle note della bellissima MOON RIVER, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento