Etichette

sabato 14 giugno 2014

SPUNTI DI SPORT-AMARCORD MONDIALE: MONDIALI 1934.


La locandina della 2° edizione dei mondiali, disputata dal 27 Maggio al 10 Giugno 1934.
La puntata odierna di AMARCORD MONDIALE che proveremo a raccontare nel corso della mattinata è dedicata al MONDIALE 1934, che vide, come ben sappiamo, la prima vittoria azzurra.

A dire il vero, in questi giorni già avevamo avuto modo di parlare di quel primo storico titolo mondiale azzurro, ricorrendo in questi giorni l'80° anniversario.
Sperando quindi di farvi cosa gradita, prima di iniziare la puntata, vado a pubblicare le due parti di un bellissimo lavoro storico, curato da CARLO CALABRÒ, che saluto, e uscito sul blog NOTE D'AZZURRO.
Questa la prima parte dell'articolo, uscito martedì; questa, invece la seconda parte.

IL PRIMO MONDIALE AZZURRO.

Roma, 10 Giugno 1934. Si gioca presso lo stadio del PNF la finale della seconda edizione dei Mondiali di Calcio.
In campo l'ITALIA, guidata da VITTORIO POZZO, e la CECOSLOVACCHIA, guidata da KAREL PETRU.
L'ITALIA aveva conseguito la finale dopo aver battuto per 7-1 negli ottavi di finale gli USA, in doppia sfida nei quarti di finale la SPAGNA (nella gara giocata a Firenze allo stadio Berta il 31 Maggio la gara al termine dei tempi supplementari era finita sull'1-1. Necessaria quindi la ripetizione della gara, disputatasi sempre a Firenze il giorno successivo, 1°Giugno, con gli azzurri che vinsero la gara grazie al goal partita di Meazza all'11° minuto); in semifinale la fortissima AUSTRIA grazie al goal partita di GUAITA al21° minuto.

La CECOSLOVACCHIA era giunta in finale dopo aver battuto negli ottavi per 2-1 la ROMANIA, nei quarti per 3-2 la SVIZZERA e in semifinale per 3-1 la GERMANIA, la quale a sua volta nella finale valida per il terzo posto aveva battuto a NAPOLI per 3-2 l'AUSTRIA.

A dirigere la finalissima l'arbitro svedese EKLIND davanti a 50.000 spettatori.
Dopo un primo tempo conclusosi a reti bianche, nella ripresa fu la CECOSLOVACCHIA a passare in vantaggio al 76° minuto grazie a PUC.
Gli Azzurri sul momento subirono il colpo, con SOBOTKA che nei minuti immediatamente successivi sfiorò il goal del 2-0 con il pallone che prese in pieno il palo a portiere azzurro COMBI (alla sua ultima partita in carriera) battuto.

Come spesso succede nel calcio, quando si sbaglia un'occasione da goal, si viene poi alla fine puniti. Ed è quello che successe alla CECOSLOVACCHIA, la quale all'81° minuto di gioco subì il goal del pareggio, un tiro dalla distanza di ORSI su cui nulla potè il portiere PLANICKA. 1-1. Si va così ai tempi supplementari.

Pozzo decise a questo punto di invertire sulle fasce le posizioni di SCHIAVIO e GUAITA: sarà la mossa decisiva.
E infatti al 95° minuto di gioco MEAZZA serve GUAITA, il quale mette un pallone al centro dell'area per SCHIAVIO, il quale trafigge PLANICKA per il goal del sorpasso e del definitivo 2-1 azzurro.
Non accadrà più nulla nei minuti rimanenti sia del primo tempo supplementare, sia nel secondo tempo supplementare.
L'ITALIA batte la CECOSLOVACCHIA per 2-1 e si aggiudicò il suo primo titolo mondiale.

Questa la prima pagina del GUERIN SPORTIVO dell'epoca che celebrò quella prima storica vittoria azzurra. 

 
Questa una fotografia dell'epoca scattata al termine della vittoriosa finale contro la CECOSLOVACCHIA dove possiamo vedere gli azzurri portare in trionfo il loro tecnico, VITTORIO POZZO.


Andiamo adesso a vedere le immagini della finalissima tra ITALIA e CECOSLOVACCHIA.


Oggi come oggi quando guardiamo la partita possiamo guardarcela in tv, o anche al computer via streaming.Tanti anni fa, e in particolare nel 1934, anno del primo Mondiale azzurro, non era così.
Internet doveva ancora nascere, così come la televisione doveva ancora arrivare nel nostro Paese.
Per poter così assistere alla quella storica prima finale mondiale c'erano solo due possibilità: o assistere alla partita direttamente allo stadio, o ascoltare alla radio gli aggiornamenti della partita.

Ed è quello che ora faremo. Sperando di farvi cosa gradita, siamo riusciti a trovare un frammento di quella storica radiocronaca dell'epoca.
Andiamo così ad ascoltare il goal della vittoria azzurra realizzato da SCHIAVIO al 5° minuto del primo tempo supplementare nella storica radiocronaca di NICOLÒ CAROSIO.
Quella vittoria Mondiale aprì un vero e proprio ciclo azzurro, con gli Azzurri che, dopo aver vinto la Coppa Internazionale nel 1930, la bissarono nel 1935, vinsero il Torneo Olimpico di Calcio del 1936 a Berlino, e poi conseguirono in Francia nel 1938 il bis mondiale.

Ma, come direbbe il grande Michael Ende, questa è un'altra storia.

                                                            Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento