Etichette

domenica 22 giugno 2014

AMARCORD MONDIALE-MONDIALI 1938: LA SECONDA VITTORIA AZZURRA.

La locandina della 3° edizione dei mondiali, disputata dal 4 al 19 Giugno 1938.

Cari amici,
Dedichiamo questa puntata di AMARCORD MONDIALE al secondo sigillo azzurro ai Mondiali di Calcio: parliamo, infatti, dei Mondiali 1938, che videro il bis degli azzurri guidati da VITTORIO POZZO, concentrandoci in particolare sulla semifinale e sulla finalissima.

Questa terza edizione dei Mondiali si giocò in Francia dal 4 al 19 Giugno.
Al via 15 squadre: 12 Europee (ITALIA, GERMANIA, SVIZZERA, UNGHERIA, SVEZIA, AUSTRIA, ROMANIA, FRANCIA, BELGIO, NORVEGIA, POLONIA, CECOSLOVACCHIA e OLANDA); 2 squadre dell'America latina (BRASILE e CUBA) e 1 asiatica (le INDIE ORIENTALI OLANDESI, corrispondenti all'attuale INDONESIA).
A dire il vero ci sarebbe stata anche l'AUSTRIA, ma, a causa dell'ANSCHLUSS, non potè prendere parte al torneo.

Da rilevare anche in questa edizione l'assenza dell'INGHILTERRA (avreebbe esordito nella prossima edizione del 1950), e il boicottaggio di ARGENTINA e URUGUAY (l'ARGENTINA per la mancata alternanza in sede di location tra paesi europei e paesi extra europei; l'URUGUAY ancora per le polemiche relative all'assenza dei paesi europei nella prima edizione del torneo.

Confermata la formula rispetto al 1934, con OTTAVI DI FINALE, QUARTI DI FINALE, SEMIFINALE, e FINALI sia per quanto riguarda il 3° posto, sia per quanto riguarda ovviamente il 1° posto. 


LA SEMIFINALE TRA ITALIA E BRASILE.
 

Il capitano azzurro, GIUSEPPE MEAZZA, stringe la mano al capitano brasiliano, MARTIM.

Il 16 Giugno 1938 ITALIA e BRASILE si affrontano per le semifinali allo stadio VELODROME di MARSIGLIA davanti a 33.000 spettatori agli ordini dell'arbitro svizzero WÜTHRICH.

Gli azzurri guidati da VITTORIO POZZO si erano qualificati per la semifinale battendo agli OTTAVI DI FINALE per 2-1 la NORVEGIA ai tempi supplementari grazie al goal decisivo segnato al 94°da PIOLA, e nei quarti di finale i padroni di casa della FRANCIA per 3-1 (dopo il vantaggio al 9° minuto di COLAUSSI, e l'immediato pareggio francese un minuto dopo di HEISSERER, decisiva fu la doppietta di SILVIO PIOLA al 51° e al 72° minuto).

Il BRASILE si era invece qualificato per la semifinale battendo la POLONIA per 6-5 dopo i tempi supplementari negli ottavi di finale (al termine dei primi 90 minuti punteggio fermo sul 4-4); e poi per 2-1 nei quarti la CECOSLOVACCHIA nella gara di ripetizione disputata il 14 Giugno (la prima gara dei quarti, giocata il 12 Giugno si era conclusa sul punteggio di 1-1 dopo i tempi supplementari).

Il Brasile era talmente sicuro di vincere che non solo aveva già acquistato i biglietti del treno per PARIGI, ma addirittura aveva lasciato fermo LEONIDAS in vista della finale.

Non sarà così. Gli azzurri di POZZO si aggiudicheranno la partita , dopo il primo tempo chiuso sullo 0-0, passando in vantaggio al 51° minuto con COLAUSSI, e raddoppiando poi pochi minuti dopo, al 60°, con MEAZZA su calcio di rigore. Il Brasile prova a riaprire l'incontro all'87° segnando con ROMEU, ma non sarà sufficiente: saranno gli Azzurri a disputare la finalissima contro l'UNGHERIA.


Andiamo adesso a rivivere le principali emozioni di ITALIA-BRASILE attraverso le immagini dell'epoca, curate dall'ISTITUTO LUCE.

LA FINALE TRA ITALIA E UNGHERIA.




  I due capitani, MEAZZA e SAROSI, si stringono la mano prima del calcio d'inizio.

Dunque, il 19 Giugno 1938, ITALIA e UNGHERIA si affrontarono allo stadio Olimpico YVES-DU-MANOIR di COLOMBES (alla periferia di PARIGI) per la finalissima: in ballo il campionato del Mondo. Per gli Azzurri sarebbe il secondo sigillo mondiale, per di più consecutivo.

Queste le formazioni che si sfidarono davanti a 45.000 spettatori agli ordini dell'arbitro francese CAPDEVILLE.

ITALIA: Olivieri, Foni, Rava, Serantoni, Andreolo, Locatelli, Biavati, Meazza, Piola, Ferrari, Colaussi.

UNGHERIA: Szabo, Polgar, Biro, Szalay, Szucs, Lazar, Sas, Vincze, Sarosi, Zsengeller, Titkos.

La partita vedrà gli azzurri passare in vantaggio al 6° con Colaussi, ma dopo due minuti gli ungheresi giunsero al pareggio con Titkos 1-1.
Al 16° minuto con un destro sotto l'incrocio dei pali Piola riporta gli azzurri avanti. 2-1.
Al 35° minuto arriva il tris azzurro con Colaussi, abile a sfruttare un'incertezza del portiere unghere Szabo.

Nella ripresa l'Ungheria riapre la partita al 70° con Sarosi. 3-2.
All'82° minuto ancora Piola segna il goal del definitivo 4-2 azzurro con cui gli uomini di Pozzo prevalgono sulla formazione ungherese guidata da Schaffer e si aggiudicano il secondo titolo mondiale.


Questa la prima pagina del GUERIN SPORTIVO del 1938 che celebrò il secondo mondiale azzurro.





Andiamo a rivivere ora le emozioni della finalissima mondiale tra ITALIA e UNGHERIA attraverso la sintesi dell'epoca curata dall'ISTITUTO LUCE.

Come abbiamo fatto per i Mondiali 1934, andiamo a rivivere le fasi salienti della finale grazie alla radiocronaca dell'epoca curata dall'indimenticabile NICOLÒ CAROSIO.

A conclusione del racconto dei Mondiali del 1938, andiamoli a rivivere integralmente attraverso questo documentario realizzato da PATHÈ, e che qui possiamo vedere in lingua italiana.


Dopo questa edizione, a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale, i mondiali si fermarono nel 1942 e nel 1946. Ripartiranno in Brasile nel 1950.
Ma, come disse il celebre scrittore tedesco MICHAEL ENDE, questa è un'altra storia.



                                                   Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento