Etichette

lunedì 10 marzo 2014

SPUNTI DI SPORT-IL BRUTTO DEL CALCIO: STRISCIONI OFFENSIVI NEL PRE-PARTITA DI JUVENTUS-FIORENTINA.


Cari amici,
nuovo capitolo della nostra saga dedicata a IL BRUTTO DEL CALCIO. Non ve lo nascondo: ogni volta spero sempre possa essere l'ultimo capitolo, e invece, purtroppo non c'è verso. Ogni volta ce n'è sempre una. Uno striscione, un coro offensivo, senza renderci così conto che alla fine è il nostro calcio che purtroppo ne paga le conseguenze, con sempre più tifosi che stanno sempre più disertando il mondo del pallone italico a favore del calcio estero, perchè inorriditi dalla spirale di violenza, offese e insulti che purtroppo da un bel po' di tempo a questo a parte dobbiamo amaramente registrare.

Nuovo capitolo di questa rassegna orrida del pallone italico, l'abbiamo avuto oggi a ora di pranzo, in occasione di JUVENTUS-FIORENTINA.

Com'è noto e risaputo, tra le due squadre c'è una fortissima rivalità calcistica, cresciuta in occasione dell'ultima giornata di campionato della stagione 1981/82, quando entrambe le squadre erano in testa a pari punti, e con la JUVE che riuscì a battere in trasferta il CATANZARO e la FIORENTINA che a CAGLIARI pareggiò per 0-0, con goal annullato a CICCIO GRAZIANI, che tanto fece arrabbiare il popolo viola, pensando che dietro ci fosse un complotto, e rinforzata a inizio anni 90 con la cessione di ROBERTO BAGGIO dalla FIORENTINA proprio alla formazione bianconera.

La partita tra JUVENTUS e FIORENTINA di oggi veniva in un momento assai delicato della stagione, con le due formazioni che, dopo la partita di oggi, s'incontreranno altre due volte in campo prima giovedì 13 Marzo di nuovo allo JUVENTUS STADIUM e poi giovedì 20 Marzo allo stadio FRANCHI di FIRENZE per gli ottavi di finale di EUROPA LEAGUE.

Se in entrambe le tifoserie esistono per fortuna ancora dei tifosi che vivono il calcio in maniera molto più serena, purtroppo oggi a TORINO prima della partita sono accaduti degli episodi davvero molto gravi, e che hanno riguardato, come scrivevamo all'inizio entrambe le tifoserie. Dei veri e propri momenti di imbecillità che andiamo ora a documentare.

Le prime immagini che ci arrivano da TORINO direttamente dal web ci mostrano purtroppo il vergognoso accenno, sulla parte posteriore del pulman dei tifosi viola alle vittime dell'HEYSEL, con il consueto +39 già denunciato in passato.


Non mancano purtroppo altri accenni alla strage dell'HEYSEL con uno striscione chiaramente riferito, oltre che qualche altro coro in merito.


Se già questi striscioni non erano stati edificanti, la risposta della JUVE è stata addirittura peggiore, paragonando i tifosi della FIORENTINA alla razza ebraica. Questo il coro in questione pronunciato da alcuni tifosi bianconeri "Fiorentini non italiani, solo una massa di ebrei".

Questo coro ha destato numerosissime polemiche, e al contempo lo sdegno in primis del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, RENZO GATTEGNA, e del Presidente del MACCABI, associazione sportiva ebraica italiana, VITTORIO PAVONCELLO.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal Presidente GATTEGNA. "Ancora una volta l'imbecillità di alcune frange del tifo è tornata a palesarsi durante una partita di calcio. Gli indecenti cori antisemiti pronunciati da un gruppo di tifosi della Juventus nel corso del nono minuto dell'incontro casalingo con la Fiorentina, cori amplificati e propagati anche durante la diretta televisiva, sono la triste conferma di quanto ancora resti da fare per sradicare odio e pregiudizio dove dovrebbero invece albergare valori di lealtà, passione agonistica, amore per lo sport. L'auspicio è che possano essere al più presto presi i provvedimenti più opportuni e che i responsabili di queste azioni siano messi in condizione di non poter frequentare le curve degli stadi per lungo tempo". 

Queste le dichiarazioni rilasciate da PAVONCELLO. ‘Fiorentini non italiani, ma soltanto una massa di ebreì. Oggi le frange più reiette del tifo bianconero hanno colpito. Sono sicuro che la dirigenza della Juventus e il suo presidente sapranno intervenire, altrimenti il nuovo stadio sarà imbrattato da un nuovo, cupo antisemitismo. Spero, inoltre, che la giustizia sportiva faccia il suo corso, senza sconti”.
 
Verrebbe quasi da chiedersi se i tifosi che si lasciano andare a certi cori conoscono cosa sia stata la Shoah, e di quante difficoltà purtroppo durante il secondo conflitto mondiale tantissime famiglie ebree abbiano dovuto affrontare. Si fa presto a parlare di razze da sterminare. Ogni tanto riflettere prima di ideare certi cori non sarebbe così malvagio. 
 
Nel corso della giornata i battibecchi sono poi proseguiti su TWITTER, anche se, per fortuna, con toni molto più distesi, questi si da sfottò, ma senza offendere o insultare nessuno.
A partire per prima la JUVENTUS, che ha twittato quanto segue.


A rispondere il presidente dell'Associazione dei Viola Club, FILIPPO PUCCI, che ha così commentato Li capisco, all'andata si sono dovuti accontentare di quattro salti in padella, pronti in quindici minuti... ”.

Dunque, giovedì prossimo, JUVENTUS e FIORENTINA torneranno ad affrontarsi allo JUVENTUS STADIUM per la gara di andata degli OTTAVI DI FINALE dell'EUROPA LEAGUE. Sperando che a vincere questa volta piuttosto che le offese sugli spalti sia sopratutto il sano e buon calcio. Sia in campo, ma ancor più sugli spalti.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento