Etichette

mercoledì 24 luglio 2013

SPUNTI DI SPORT- RICORDANDO SANDRO CIOTTI.

TRATTO DALLA PAGINA DEI LETTORI DEL GUERIN SPORTIVO SU FACEBOOK.

Il 18 Luglio è una data triste per tutti gli amanti ed appassionati del calcio italiano. 10 anni fa, infatti, veniva a mancare un grandissimo giornalista italiano: mi riferisco all'indimenticabile SANDRO CIOTTI.

SANDRO CIOTTI nasce a ROMA il 4 Novembre 1928, suo padre, GINO CIOTTI, è giornalista. Suo padrino di battesimo è il celebre poeta romano TRILUSSA.
Da giovane, come apprendiamo WIKIPEDIA, SANDRO studia violino, poi inizia a giocare a calcio, prima nelle giovanili della LAZIO, poi nel FORLì, nell'ANCONITANA, e nel FROSINONE a cavallo tra gli anni 40 e inizio anni 50. Nel 1954 SANDRO fa il suo esordio giornalistico firmando i suoi articoli come ALESSANDRO CIOTTI sul quotidiano LA VOCE REPUBBLICANA. Sandro però non ama solo il calcio, ma anche la musica, e nel 1956 fa il suo esordio come conduttore nella trasmissione radiofonica K.O.INCONTRI E SCONTRI DELLA SETTIMANA SPORTIVA, programma di satira musicale e sportiva. Nel croso degli anni SANDRO CIOTTI acquisrà sempre più importanza sia in ambito musicale seguendo ben 40 FESTIVAL DI SANREMO come inviato. Ancor più, però, conquisterà numerosa fama in ambito giornalistico seguendo 14 OLIMPIADI, 15 GIRI D'ITALIA, 9 TOUR DE FRANCE, e realizzando la bellezza di 2400 radiocronache all'interno della celebre trasmissione radiofonica TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO.
L'unica sua radiocronaca sarà CAGLIARI-PARMA nell'ultima giornata di campionato della stagione 1995/1996.

Suo tratto caratteristico la voce roca dovuta a una diretta radiofonica sotto la pioggia di ben 14 ore in MESSICO. Un tratto distintivo che diventerà il suo tratto distintivo.

Vogliamo così ricordare SANDRO CIOTTI attraverso la sua voce, andando così ad ascoltare alcuni frammenti di interviste e/o di radiocronache che ci ha lasciato.

Votrrei così iniziare facendovi ascoltare un'intervista radiofonica che SANDRO CIOTTI realizzò nel 1959 a una giovane MINA. 



Dopo l'intervista radiofonica del 1959, in occasione dell'AUTORADIO RADUNO del 1968, SANDRO CIOTTI torna a intervistare MINA. Da notare la presenza del piccolo MASSIMILIANO PANI, che nel corso degli anni sarebbe diventato un importante produttore discografico.


Andiamo a vedere tratta da VICENZA-CAGLIARI il goal di RIVA su rovesciata.

Questo un frammento di un'intervista di SANDRO CIOTTI al grande TOTÒ

Andiamo ora ad ascoltare da TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO del 7 Dicembre 1969 la radiocronaca di SANDRO CIOTTI di MILAN-JUVENTUS. La JUVENTUS vinse contro il MILAN per 2-0, grazie al goal di VIERI al 67° e di ZIGONI al 78° minuto.


Il 12 Aprile 1970 il CAGLIARI vinse lo scudetto battendo il BARI per 2-0, grazie al goal di RIVA al 39° e di GORI all'88°.
In contemporanea la LAZIO battè la JUVENTUS per 2-0.
La partita tra LAZIO e JUVENTUS venne raccontata da ENRICO AMERI, la partita tra CAGLIARI e BARI da SANDRO CIOTTI. Da studio ROBERTO BORTOLUZZI. Andiamo ad ascoltare il ricordo di quella storica giornata da TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO dell'epoca. 



Il 23 Aprile 1972 la JUVENTUS battè l'INTER PER 3-0. grazie alla tripletta al 7°, al 27° e all'85° di CAUSIO.Riviviamo quella partita con la radiocronaca di SANDRO CIOTTI. Ricordiamo che in quegli anni TUTTO IL CALCIO trasmetteva solamente i secondi tempi delle partite.


Pareggiando 1-1 contro il NAPOLI, il MILAN si aggiudicò il suo 12° scudetto il 10 Maggio 1992. Riviviamo quella partita con la radiocronaca di SANDRO CIOTTI. MILAN in vantaggio al 37° con RIJKAARD, pareggio del NAPOLI al 62° con BLANC. 


Il 5 Luglio 1994 gli AZZURRI allenati da ARRIGO SACCHI battono la NIGERIA per 2-1, ma che fatica. I nigeriani passarono infatti in vantaggio al 26° con AMUNIKE. All'88° minuto e al 102° su rigore gli Azzurri riuscirono a capovolgere la partita con ROBERTO BAGGIO. Andiamo ad ascoltare il goal del pareggio.


Dopo aver battuto la NIGERIA, nei quarti di finale gli AZZURRI affrontano la SPAGNA.
9 LUGLIO 1994. gli azzurri passano in vantaggio al 25° con DINO BAGGIO. al 58° la SPAGNA segna il pareggio con autorete di BENARRIVO. Quando ormai sembravano vicini i tempi supplementari, all'88° minuto ROBERTO BAGGIO segna il goal vittoria. Riviviamo quel momento con la radiocronaca dell'epoca di SANDRO CIOTTI e BRUNO GENTILI.



Il 12 Maggio 1996, al termine di CAGLIARI-PARMA, SANDRO CIOTTI lascia il compito di radiocronista a TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO.  


RICORDANDO SANDRO CIOTTI- BRUNO GENTILI RICORDA SANDRO CIOTTI. Il 18 Luglio 2003, purtroppo, SANDRO CIOTTI viene a mancare. Così lo ricordò all'epoca BRUNO GENTILI.

Concludiamo questo nostro ricordo di SANDRO CIOTTI riproponendo il documentario di RAI STORIA, trasmesso martedì sera e dedicato al grande giornalista romano. 


Un giornalista, SANDRO CIOTTI, che avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi appassionati di calcio.

                                                                 Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento