Etichette

domenica 7 luglio 2013

CORREVA L’ANNO 2013- EMOZIONI DI SPORT E MUSICA. 1° PUNTATA.



TOTÒ e PEPPINO nell'indimenticabile sketch della lettera, tratto da TOTÒ, PEPPINO E LA MALAFEMMINA.

Cari amici, buona sera a tutti da RUGGERO. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, riparte il nostro viaggio di CORREVA L’ANNO, all’insegna dei più importanti eventi di SPORT rapportati alla musica.
Mentre nelle prime due edizioni abbiamo dato spazio alla musica italiana e internazionale, in questa terza edizione oltre alla musica italiana e internazionale daremo spazio anche alla musica napoletana, che tante perle ha regalato alla storia musicale del nostro Paese. Inoltre, non mancherà in ogni puntata una canzone dedicata esclusivamente al mondo del calcio.

A questo punto, entriamo nel vivo di questa prima puntata.
Il 1964 vede in campionato la vittoria del BOLOGNA di BERNARDINI, che, il 7 Giugno, batte per 2-0 l’INTER, grazie al goal di FOGLI e al raddoppio di NIELSEN.
Sperando di farvi cosa gradita, andiamo a vedere insieme le immagini dello spareggio, con la telecronaca dell'indimenticabile NICOLÒ CAROSIO.

Questa la prima pagina del numero 24 del GUERIN SPORTIVO del 1964, dedicata allo scudetto del BOLOGNA.


Il 1964 è anche l'anno di una celebre canzone di MINA, CITTÀ VUOTA, che andiamo ora ad ascoltare.


Passiamo al 1956. Da un punto di vista calcistico, il campionato vede da una parte lo scudetto della FIORENTINA, allenata da FULVIO BERNARDINI,che vince il campionato con 53 punti. Secondo in classifica il MILAN a quota 41. Vediamo in tal senso la prima pagina del GUERIN SPORTIVO del 17 Aprile 1956, che celebra lo scudetto della formazione toscana.


Durante la stagione 1956, verrà inoltre rinviato il derby LAZIO-ROMA, a causa di una nevicata, come possiamo vedere in questo filmato d'epoca.

Il 1956 vede la vittoria al FESTIVAL DI SANREMO di APRITE LE FINESTRE, cantata da FRANCA RAIMONDI, che andiamo ad ascoltare.


A questo punto, interrompiamo momenteneamente il nostro racconto storico a metà tra calcio e musica. Come avevo scritto all'inizio, in questa terza serie in ogni puntata avremo una canzone legata alla tradizione napoletana, e una canzone legata al mondo del calcio.
Iniziamo con la grande canzone napoletana, senza però muoverci. Restiamo, infatti, al 1956. In quello stesso anno, esce al cinema il film TOTÒ, PEPPINO E LA MALAFEMMINA. 


Il film, passato alla storia per le numerose perle comiche (come non dimenticare gli sketch della lettera, e dell'incontro con il vigile a Milano) racconta le vicende dei fratelli Caponi, interpretati da Totò e da Peppino, costretti a recarsi a Milano assieme alla sorella di quest'ultimo, Lucia. Il figlio di Marisa, Gianni, interpretato da TEDDY RENO, durante gli studi di Medicina a Napoli, ha conosciuto una ballerina d'avantspettacolo, Marisa. In seguito per amore di quest'ultima, Gianni si era trasferito a Milano. I fratelli Caponi e Lucia, per paura che causa questo innamoramento Gianni possa perdere gli studi, vanno così a Milano per convincere Gianni a cambiare idea. A Milano, decidono, inoltre di scrivere una lettera un po'... particolare per convincere la ragazza a lasciare Gianni. Andiamo a gustarci insieme questa perla del cinema italiano.


Dunque, dopo la lettera dei fratelli Caponi, Marisa, interpretata dall'indimenticabile DORIAN GRAY, lascia Gianni, il quale non la prende molto bene, si reca nel locale dove sarebbe andata a cena Marisa, e qui le canta una canzone che con il tempo è diventata veramente celebre un po' in tutto il mondo: MALAFEMMINA.
Canzone che andiamo ad ascoltare.


Legata al mondo del calcio è invece LA PARTITA DI PALLONE, canzone del 1962, che porta al successo RITA PAVONE.In questa versione da rilevare la presenza di un giovanissimo GIANNI MORANDI al suo fianco.


Torniamo al nostro racconto storico-musicale. Passiamo al 1970. Il 17 Giugno 1970 si disputa allo stadio AZTECA di CITTA DEL MESSICO la semifinale tra ITALIA e GERMANIA OVEST. Una partita che sarebbe entrata nella storia del calcio, e che andiamo a rivedere in questo filmato con tanto di ricostruzione storico-tattica.


Il 1970 è anche l'anno di una bellissima canzone di BURT BACHARACH, portata al successo dalla mitica DIONNE WARWICK, e che andiamo qui a vedere in una registrazione in HD del 2009: CLOSE TO YOU.


Passiamo al 1936. Nell'agosto si disputano i GIOCHI OLIMPICI a BERLINO. Il torneo Olimpico vede la vittoria dell'ITALIA contro l'AUSTRIA ai tempi supplementari. Sarà l'unica vittoria degli Azzurri alle Olimpiadi.


Il 1936 è anche l'anno di uscita di un celebre film di CHARLIE CHAPLIN, intitolato TEMPI MODERNI. Il film si conclude con il personaggio interpretato da CHARLOT e la monella, interpretata da PAULETTE GODDARD, che camminano insieme verso un futuro pieno di sogni e di speranza. Andiamo a vedere insieme la sequenza finale.


Avrete riconosciuto nel finale le note di SMILE, scritta dallo stesso CHAPLIN, da JOHN TURNER e da GEOFFREY PARSONS.Inizialmente era solo strumentale, poi nel 1954 TURNER e PARSONS scrissero il testo a questa canzone, la cui prima versione cantata è quella eseguita nello stesso anno dall'indimenticabile NAT KING COLE. Una performance, quella di NAT KING COLE, che andiamo ora ad ascoltare, e che vi anticipo essere veramente emozionante.



Siamo arrivati all'ultimo anno previsto per questa sera, il 1958. Dopo la pausa legata alla seconda Guerra Mondiale, torna dopo 15 anni la COPPA ITALIA. Questa edizione di ripresa del torneo si svolse dall'8 Giugno al 24 Settembre1958, e vide in finale la vittoria di misura della LAZIO per 1-0 contro la FIORENTINA, grazie al goal partita di PRINI segnato al 30° minuto di gioco del primo tempo. Andiamo a vedere le immagini, tratte da TELEROMA 56. Si tratta della prima vittoria della LAZIO in COPPA ITALIA.


In televisione spopola con grandissimo successo IL MUSICHIERE, condotto dall'indimenticabile MARIO RIVA. Come leggiamo su WIKIPEDIA, i concorrenti, seduti su di una sedia a dondolo, dovevano ascoltare l'attacco di un brano musicale e, una volta riconosciutolo, precipitarsi a suonare una campanella a dieci metri di distanza per avere diritto a dare la propria risposta, accumulando gettoni d'oro per il monte premi finale.
Il monte premi si conquistava indovinando il "motivo mascherato", eseguito all'apertura di una cassaforte che conteneva la vincita.

Nel 1960 TOTÒ partecipò alla trasmissione. Andiamo a rivedere quella partecipazione.

Celeberrima del MUSICHIERE la sigla di chiusura, DOMENICA È DOMENICA, composta da GARINEI, GIOVANNINI e dal maestro GORNI KRAMER, ed eseguita in trasmissione dall'orchestra dello stesso Maestro KRAMER.
Andiamola a vedere interpretata da un coro d'eccezione.


Questa, invece, la versione originale tratta dal disco che uscì nel 1958. 
 
Cari amici, con questa bellissima canzone si chiude questa prima puntata dell'edizione 2013 di CORREVA L'ANNO. E allora, sulle note della bellissima MOON RIVER, non mi resta che ringraziarvi per averci fino a qui seguito ed augurare a tutti voi una BUONA SERATA.


                                                      Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento