Etichette

mercoledì 31 luglio 2013

SPUNTI DI SPORT- LA LEZIONE DEL LATINA.

La formazione del LATINA che, nel corso della scorsa stagione, si è aggiudicata la COPPA ITALIA DI LEGA PRO, e che, dopo aver battuto il PISA nella finale PLAYOFF, disputerà per la prima volta il campionato di SERIE B.

Il calcio come esempio positivo. In un momento in cui sempre più spesso al calcio vengono assegnate delle connotazioni negative (con scontri tra le varie tifoserie, offese verso giocatori di questa o di quella squadra, ecc), e in attesa che riparta il campionato, dove purtroppo temo che questi aspetti torneranno nuovamente a farsi vedere, vorrei dedicare questa 196° puntata di SPUNTI DI SPORT a una storia che mi ha veramente molto colpito, e che dimostra che per fortuna il calcio può essere, come dicevo all'inizio, un esempio positivo, e che per almeno due ore possa avere anche funzione sociale.

Protagonista di questa storia è il LATINA CALCIO, che, dopo aver battuto il PISA nella finale playoff, si accinge così per la prima volta nella sua storia a disputare il campionato di SERIE B.
Un campionato, quello cadetto, che la formazione guidata da PAOLA CAVICCHI, ed allenata da GAETANO AUTERI vuole affrontare contando sull'apporto di tutti i suoi tifosi. Compresi purtroppo coloro che hanno dei grossi problemi, e in particolare un problema visivo.

Dopo aver garantito ai soggetti ipovedenti la possibilità di poter entrare allo studio gratuitamente, il LATINA, grazie anche alla partecipazione del giornalista DAVIDE MANCINI, e in collaborazione con l'UICI (Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti) di Latina ha deciso di garantire agli stessi soggetti la possibilità di poter partecipare alla partita tramite una radiocronaca in diretta allo stadio FRANCIONI (stadio che ospiterà tutte le partite casalinghe del LATINA).

Si tratta ovviamente, come potrete facilmente comprendere, di un progetto ancora in fase embrionale, che per prendere il via ufficiale attende di conoscere il numero delle persone con disabilità visiva interessate. I soggetti in questione possono recarsi nella sede di piazzale Prampolini oppure rivolgersi agli uffici della sezione provinciale dell'Uici in via Ufente n 2, altrimenti è possibile contattare i numeri 0773472293 e 0773696739.

Un progetto, quello del Latina, che speriamo possa essere preso ad esempio non solo dalle altre squadre della SERIE B, ma, anche da parte della stessa SERIE A, e che speriamo possa consentire alla gente di riavvicinarci progressivamente al tanto vituperato mondo del calcio, capace a volte di saperci regalare delle storie come questa che abbiamo provato a raccontare.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento