Etichette

domenica 27 gennaio 2013

SPUNTI DI SPORT-RICORDANDO ARPAD WEISZ.



Una giornata per rendere omaggio a tutte le vittime dell'Olocausto, e anche al contempo a tutte quelle persone che, a rischio della propria vita, hanno protetto e/o salvato la vita ai perseguitati. Con questo criterio, nacqu la GIORNATA DELLA MEMORIA. Una giornata, quindi anche per ricordare e per riflettere su quanto accaduto nell'arco della Seconda Guerra Mondiale, con l'auspicio, forte e sincero, che simili atrocità non si abbiamo mai più a ripetere.

Questa mattina sulla pagina Facebook dei lettori del GUERIN SPORTIVO, ho pubblicato un servizio molto bello, e molto toccante, tratto dalla puntata di DRIBBLING di ieri, dedicato alle storie di tre personaggi sportivi che hanno avuto a che fare direttamente con l'OLOCAUSTO: la storia del pugile italiano di religione ebraica LEONE EFFRATI, soprannominato LELLETTO, il giocatore del MILAN, FERDINANDO VALLETTI, catturato dalle SS per aver partecipato a uno sciopero all'ALFA ROMEO, e da qui deportato a MATHAUSEN, dove prima viene mandato a lavorare nelle gallerie e poi viene spostato a lavorare nelle cucine, dove, grazie a questo nuovo compito, può salvare molti suoi compagni portando loro anche il cibo, e che poi viene liberato dalle truppe alleate il 5 MAGGIO 1945. Infine, l'ultima parte del servizio era dedicata alla figura dell'allenatore ebreo ungherese, ARPAD WEISZ. Per chi fosse interessato, cliccando qui, potrete andare a vedere il servizio in questione.

Soffermiamoci però su quest'ultimo personaggio. Chi è ARPAD WEISZ?
Ebreo ungherese, fu un calciatore di grande livello; giocò per la propria nazionale alle Olimpiadi del 1924 ma raggiunse la fama portando allo scudetto l'AMBROSIANA INTER nella stagione 1929-30, la prima disputata a girone unico.
Questa la prima pagina del GUERINO dell'epoca, raffigurante la vittoria dello scudetto da parte dell'INTER.


Lo scudetto conseguito da Weisz permise al tecnico, allora 34enne, di diventare il più giovane allenatore ad aver vinto lo scudetto (primato che conserva ancora oggi). Ma non solo. Nel corso della sua esprienza milanese (che era iniziata nel 1926, e che proseguì fino all'anno seguente, 1931, per poi riprendere nella stagione 1933/34) scoprì e valorizzo un campione quale GIUSEPPE MEAZZA facendolo debuttare nella COPPA VIOLA giocata a COMO.

Andando a cercare in rete, sono riuscito a trovare le immagini di una vittoria dell'INTER, guidata da ARPAD WEISZ. Risale al 31 Maggio 1931, quando gli allora campioni d'Italia batterono all'Arena Civica la Roma per 5-0. Andiamo a vedere le immagini di quella gara.


Bisogna anche dire che, sempre nel 1930, WEISZ fu autore, assieme ad ALDO MOLINARI, autore di un manuale, intitolato IL GIUOCO DEL CALCIO, che per l'epoca fu qualcosa di veramente eccezionale, in quanto contiene le norme tecniche, i ruoli in campo, la metodologia di allenamento. La prefazione venne scritta da VITTORIO POZZO, e il manuale venne pubblicato dall'editore milanese ALBERTO CORTICELLI.

Dopo aver allenato nella stagione 1931/32 il BARI, e nella stagione 1934/35 il NOVARA, ARPAD WEISZ allenò il Bologna nei campionati 1935-36 e 1936-37,vincendo in entrambi i casi il campionato. Nel 1937 con il Bologna vinse anche a Parigi il Torneo dell'Esposizione Universale battendo in finale a PARIGI il CHELSEA per 4-1. In merito a quello storico trofeo andiamo a vedere questo filmato.


In seguito alle leggi razziali, istituite nel 1938 in Italia, prima il 26 Ottobre dello stesso anno WEISZ venne dimissionato dal BOLOGNA (al suo posto venne nominato nuovo tecnico FELSNER, in arrivo dal MILAN) e poi entro sei mesi dovette lasciare il Paese.

Da questo momento in poi non abbiamo più avuto notizie in ambito storico di ARPAD WEISZ. A svelare cosa fosse successo, è stato solamente nel 2007 il libro dell'allora giornalista del GUERIN SPORTIVO (divenutone poi Direttore l'anno seguente) MATTEO MARANI, DALLO SCUDETTO AD AUSCHWITZ. Un libro veramente bellissimo, anche se molto triste, che consiglio a tutti veramente di leggere. Grazie al duro lavoro di ricerca di MARANI, apprendiamo, dunque, che lafamiglia WEISZ, costituita da ARPAD, dalla moglie ELENA, anche lei ebrea ungherese, e dai figli ROBERTO e CLARA, fu costretta a lasciare il nostro Paese e a rifugiarsi a PARIGI. Dopodichè la famiglia Weisz si trasferì nel piccolo paese olandese di Dordrecht, dove Arpad allenò a partire dalla primavera del 1939 (la sua partita d'esordio risalì il 14 Maggio)con risultati eccezionali la squadra locale anche nella stagione 1939/40 (giunse al quinto posto); in seguito all'occupazione tedesca i Weisz vennero dapprima rinchiusi in campi di lavoro e, successivamente, deportati nei campi di sterminio di Auschwitz, dove trovarono la morte.

Devo essere sincero: mi avrebbe fatto piacere, in questa occasione poter ospitare due righe del Direttore MARANI. Avendo egli per tre anni fatto delle dure ricerche, attraverso le quali è stato poi possibile scoprire la verità su quanto fosse successo al tecnico ebreo ungherese dopo il 1938, credo sarebbe stata la persona più giusta per raccontare la figura e la storia di ARPAD WEISZ. Purtroppo, non è stato possibile, a causa dei numerosi impegni di lavoro.
Nonostante, questo, però, sono riuscito a trovare un filmato in cui MARANI stesso lo scorso anno presenta a una scolaresca dell'ISTITUTO TECNICO di ABANO TERME questo bellissimo libro dedicato a WEISZ. Sono 52 minuti da vedere ed ascoltare veramente con la massima attenzione, e che ora andiamo ad ascoltare.


Grazie al duro lavoro di ricerca di MARANI, e al libro uscito successivamente, solamente negli ultimi anni la figura di ARPAD WEISZ è tornata alla ribalta.
Nel Gennaio 2009 allo stadio Dall'Ara di Bologna è stata posta una targa in sua memoria sotto la Torre Maratona.


Il 27 Gennaio dello scorso anno, in occasione della Giornata della Memoria, anche allo Stadio Meazza è stata inaugurata una targa in suo onore.


In questa foto possiamo vedere il Direttore del GUERIN SPORTIVO, MATTEO MARANI, accanto alla targa in ricordo di ARPAD WEISZ.


Lo scorso 15 Gennaio, in occasione del quarto di finale di COPPA ITALIA tra INTER e BOLOGNA, poco prima della partita i sindaci delle due città, GIULIANO PISAPIA e VIRGINIO MEROLA, si sono scambiati le maglie delle due squadre, riportanti entrambi il nome di WEISZ. 


Inoltre, le due squadre hanno voluto dedicare all'allenatore con cui vinsero entrambe lo scudetto la partita e i giocatori sono entrati in campo con una maglietta commemorativa con sopra riportata la scritta NO ALLA RAZZISMO. 


In tale occasione è stato annunciato che a Giugno si giocherà a Milano torneo rivolto alle formazioni Primavera dedicata proprio ad ARPAD WEISZ. Un allenatore, siamo certi, che avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi, appassionati di calcio.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento