Etichette

venerdì 25 gennaio 2013

SPUNTI DI SPORT-LISANDRO LOPEZ E WIKIPEDIA.


LISANDRO LOPEZ, attaccante del LIONE.

Può una trasmissione televisiva mandare in tilt o comunque condizionare WIKIPEDIA? È quello che mi sto chiedendo da questa notte, dopo aver assistito a qualcosa che non so se possa essere definito esilarante o meno.

Andiamo con i fatti. Nel finale della puntata di ieri sera di SPECIALE CALCIOMERCATO, in onda intorno alle 23 su SPORTITALIA, e condotta da MICHELE CRISCITIELLO con la partecipazione di ALFREDO PEDULLÀ, a un certo punto si è parlato del possibile passaggio di LISANDRO LOPEZ alla JUVENTUS. Passaggio che per WIKIPEDIA praticamente era già fatto, tanto che il giocatore veniva praticamente già indicato come nuovo giocatore bianconero.
Questa cosa ha portato un po’ di sale in trasmissione, con PEDULLÀ che aveva una grossa considerazione verso WIKIPEDIA, e con CRISCITIELLO che non era completamente a favore, affermando che su alcune cose WIKIPEDIA poteva anche essere esatta,ma su altre decisamente no. WIKIPEDIA, insomma, non poteva essere considerata come una Bibbia. Da qui l’invito a GIANLUIGI LONGARI, presente in postazione Internet per aggiornare le ultime trattative di CALCIOMERCATO, di fare un tentativo: entrare sulla pagina WIKIPEDIA di LISANDRO LOPEZ e scrivere che il giocatore era il nuovo acquisto dell’ANDRIA.
Longari ha provato a vedere se era possibile, ma alla fine si è dovuto arrendere perché per poter fare delle modifiche alla pagina di LISANDRO LOPEZ (così è stato dichiarato in trasmissione) bisognava essere iscritti o registrati su WIKIPEDIA.

Voi, cari amici, non ci crederete, ma pochi minuti dopo quel tentativo andato a vuoto, la pagina WIKIPEDIA di LISANDRO LOPEZ è andata veramente in tilt: in circa un quarto d’ora, per opera di qualche burlone che forse stava assistendo da casa alla trasmissione, il giocatore avrà cambiato maglia numerose volte, passando dall’ANDRIA, per poi passare al POGGIBONSI (con tanto di logo simile a quello del LIONE) per poi diventare, infine, attaccante dell’AVELLINO, acquistato alla modica cifra di 20 milioni da SPORTITALIA, da MICHELE CRISCITIELLO, e da ALFREDO PEDULLÀ.

Siccome mi rendo perfettamente conto, che un racconto del genere potrebbe sembrare bizzarro, ho voluto salvare l’immagine della pagina di LISANDRO LOPEZ come giocatore dell’AVELLINO, con l’accenno dell’acquisto del giocatore da parte di SPORTITALIA, per dare la possibilità a coloro che questa notte non avessero visto questa chicca di poterla visualizzare nella sua concretezza.


Dopo circa un quarto d’ora, però, probabilmente i moderatori di WIKIPEDIA si devono essere accorti che qualcosa non andava, e così la pagina di LISANDRO LOPEZ è tornata alla normalità, con il giocatore assegnato al LIONE, come possiamo vedere da questa immagine, risalente a pochissimi minuti fa.


Se dunque, ora come ora, la situazione su WIKIPEDIA è tornata praticamente alla normalità, come dicevo all’inizio, da questa notte, dopo aver assistito a questo episodio in rete, mi chiedo: Può una trasmissione televisiva (in questo caso SPECIALE CALCIOMERCATO) condizionare per circa 15-20 minuti una pagina di WIKIPEDIA, determinando dei cambiamenti così repentini? Magari mi posso sbagliare, ma sono dell'idea che se non ci fosse stata l'idea di inserire su WIKIPEDIA il passaggio di LISANDRO LOPEZ all'ANDRIA come suggerito in trasmissione, probabilmente non ci sarebbero stati tutti i continui cambi di maglia.

In attesa che i posteri si esprimano sull’ardua sentenza, lancio a voi, cari amici, questo quesito. Cosa ne pensate di quanto occorso stanotte?
Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento