Etichette

venerdì 25 gennaio 2013

SPUNTI DI SPORT-FORMULA 1: IL PUNTO SUI DIRITTI IN CHIARO 2013.


Un duello in pista, andato in scena lo scorso anno, tra SEBASTIAN VETTEL e FERNANDO ALONSO.

Un modo diverso di seguire la FORMULA 1 rispetto agli anni scorsi. Questa la situazione con cui, a partire da questa stagione, dovranno convivere numerosi appassionati nel nostro paese. Se, infatti, fino alla scorsa stagione, il mondiale di FORMULA 1 veniva trasmesso gratuitamente e interamente dalla RAI, a partire da questa stagione, con l'aquisizione dei dirtti tv da parte di SKY, la situazione tenderà ad essere un po' diversa.
Questa puntata di SPUNTI DI SPORT vuole essere l'occasione, a meno di due mesi dall'inizio della stagione motoristica, per fare il punto della situazione.

LA SITUAZIONE RAI-SKY.

Quando, lo scorso Giugno venne ufficializzata l'acquisizione dei diritti della FORMULA 1 da parte di SKY, venne annunciato che nel nostro Paese sarebbe successa la stessa cosa che era occorsa in Inghilterra a fine 2011, all'atto di rinnovare l'acquisto dei dirtti tv della FORMULA 1: i GP assegnati in esclusiva a SKY per quanto riguarda la parte PAY TV, con la possibilità, al contempo, di poter garantire la messa in onda dei GP in chiaro. Nella fattispecie un canale in chiaro, scelto da SKY assieme alla FOM (FORMULA ONE MANAGEMENT) avrebbe potuto mandare in onda la metà delle gare in diretta e la metà delle gare in differita. Nel caso dell'Inghilterra, il canale in chiaro fu la BBC, che fino all'anno precedente trasmetteva in chiaro il mondiale.

Per quanto riguarda il nostro Paese, in questi mesi, sostanzialmente erano uscite fuori diverse ipotesi. Nei primissimi tempi si affermava che a trasmettere i GRAN PREMI in chiaro sarebbe stato CIELO, il canale di SKY presente sul DIGITALE TERRESTRE (è il numero 26). Con il passare dei mesi, però, ha cominciato sempre più a prevalere la linea che SKY volesse riprendere una parte degli investimenti fatti per la FORMULA 1, rilanciando così la candidatura RAI. Conferma questa, peraltro, arrivata in occasione della presentazione del canale SKY SPORT FORMULA 1 HD, al via da Marzo: erano ni corso delle trattative con RAI. Qualora non fossero andate bene, i GP sarebbero andati in onda su CIELO.

A meno di due mesi dall'inizio del MONDIALE, qual'è la situazione al momento? Secondo le ultime info di cui siamo in possesso, RAI e SKY avrebbero trovato l'accordo per poter trasmettere sulle reti RAI delle 19 gare costituenti il mondiale 2013 9 gare in diretta e 10 gare in differita al prezzo di circa 25 milioni di euro. Unico dettaglio: manca ancora il nullaosta da parte della FOM di BERNIE ECCLESTONE. Arrivato il nulla osta, a quel punto la RAI potrà firmare nulla osta il contratto e ufficializzare l'acquisizione delle gare.

FORMULA 1: COSA CAMBIA IN TV RISPETTO ALLO SCORSO ANNO?

Se dunque, RAI e SKY sono vicibe all'accordo, la prima domanda che però si pone l'appassionato di FORMULA 1, che per una serie di motivi ha deciso di non abbonarsi a SKY è: con l'acquisizione dei diritti tv a SKY, cosa cambia per quanto riguarda la trasmissione delle gare in chiaro?

La prima cosa, più lampante, è che se fino all'anno scorso sullaRAI era possibile poter seguire in diretta e in chiaro tutte le gare, da questa stagione sulle 19 gare del mondiale sarà possibile seguire in diretta solo 9 gare, e in differita le rimanenti 10.
Di quanto tempo andranno in differita le 10 gare selezionate? E poi, quali saranno le 9 gare trasmesse in diretta?
Cominciamo dalla seconda domanda. In questi mesi su Internet sono usciti una marea di articoli nei quali veniva pubblicata la programmazione della RAI con tutto l'elenco delle gare trasmesse in diretta nel 2013.
Per carità, tutto molto interessante, fosse solo per un piccolo dettaglio: come da accordo dalleparti, l'elenco delle 9 gare in diretta RAI verranno scelta all'atto della firma del contratto. Nel senso che, non appena la RAI (o CIELO) dovessero firmare il contratto, subito potrà scegliere tra le 19 gare le prime 3 gare da trasmettere in chiaro. Dopo di chè sarà SKY a scegliere 3 gare da trasmettere in esclusiva, e così via.
Detto questo, però, siamo in giro di anticparvi almeno un paio delle gare trasmesse in diretta RAI. Tra le prime 3 gare che sceglierà la RAI da trasmettere in chiaro, una dovrà essere tassativamente il GRAN PREMIO D'ITALIA a MONZA. Dopodichè tutto è possibile. Secondo i vari rumors, una potrebbe essere il GP di MONACO a Montecarlo, c'è chi dice che tra i GP scelti potrebbro esserci anche le gare americane (CANADA e AUSTIN). Fino a poco tempo fa si parlava dell'ipotesi che tra le gare trasmesse in diretta ci fosse anche la gara inaugurale in AUSTRALIA, anche se nelle ultime settimane questa indicscrezione starebbe perdendo consistenza. Sicuramente, non appena verrà ufficializzato l'accordo tra RAI e SKY, ne sapremo sicuramente qualcosa di più.

Per quanto riguarda, infine, le gare in differita, la differità dovrà essere almeno di tre ore rispetto alla programmazione SKY. Senonchè, in questi mesi era girata anche la voce che, per quanto riguarda le gare in programma alle 14, in caso di differita sarebbero state trasmesse alle 19, in modo tale da dare la possibilità alle persone di tornare dal mare, nei periodi primaveril-estivi. Anche in questo caso, bisogna dire la verità, sono solo rumors. Ovviamente non appena RAI e SKY firmeranno l'accordo e verranno ufficializzate le gare seguite in diretta RAI, avremo anche in questo caso delle informazioni nettamente più attendibili.

Dunque, tra meno di due mesi partirà un'edizione del mondiale di FORMULA 1 indubbiamente diversa rispetto a prima, dal punto di vista televisivo, nel nostro Paese. L'augurio veramente sincero, è che, diretta o differita, possano regalarci veramente delle grandissime emozioni.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento