Etichette

venerdì 3 febbraio 2012

SPUNTI DI SPORT-PRESENTATA LA F 2012.

Una monoposto dalle forme aggressive. C'era grande attesa per la presentazione di questa mattina sul web, dopo che, a causa delle forti nevicate, era stata annullata per la prima volta nella storia della FERRARI, la presentazione ufficiale. Nei giorni scorsi, infatti, anche attraverso l'anteprima, difusa dal settimanale AUTOSPRINT, erano girate delle anticipazioni. Anticipazioni amplificate anche su Internet.
C'era grande attesa, quindi, per capire come sarebbe stata questa nuova monoposto del Cavallino, che il presidente MONTEZEMOLO aveva definito bruttina. La vettura, che si chiamerà F 2012, sotto la regia di Stefano Lai, direttore della Comunicazione Ferrari, e lo sguardo del Team Principal Stefano Domenicali, è stata scoperta in diretta web da Felipe Massa e Fernando Alonso alle 10.05. Sperando di farvi cosa gradita,  anche a beneficio di tutti coloro che questa mattina non avessero potuto vedere la diretta della presentazione, riviviamola insieme con questo filmato.


Al primo sguardo si conferma una vettura molto aggressiva, anche se alcune delle componenti visibili sono prese direttamente dalla monoposto 2011. Le novità vere si vedranno solo nei primi test.

Andiamo, però, a vedere, alcune delle novità presenti sulla F 2012. La novità più evidente che risalterà sicuramente agli occhi dello spettatore è lo scalino creato dal fondo della vettura che sfrutterà la larghezza massima consentita dal regolamento (1400 mm) sebbene la scocca sia più stretta. Il muso, contrariamente a quanto si pensava, alla fine è stato più alto della vettura dello scorso anno.

Altro aspetto sicuramente diverso rispetto alla scorsa stagione è l'abolizione dell'utilizzo degli scarichi soffiati, che lo scorso anno avevo fatto la fortuna di RED BULL e MC LAREN. Particolarmente interessante risulta la soluzione scelta dalla FERRARI, ideata dal grande RORY BYRNE. Le pance sono molto strette ed i coni delle strutture indeformabili necessarie per la sicurezza sono stati separati, trasformandoli, di fatto, in veri e propri elementi aerodinamici che hanno una funzione di raccordo tra i flussi generati dall’ala anteriore e quelli che raggiungono l’ala posteriore.
La sospensione posteriore è ora di tipo pull-rod, stile RED BULL, ma è particolarmente interessante anche la parte anteriore, mirata a migliorare le prestazioni aerodinamiche abbassando il centro di gravità. Le fiancate sono state ridisegnate, attraverso modifiche alle strutture di impatto laterali, il riposizionamento dei radiatori e le revisioni a tutti gli elementi aerodinamici. La parte inferiore del posteriore della vettura è molto più ristretta e più affusolata, grazie a una nuova scatola del cambio e lo spostamento di alcuni componenti meccanici. L'ala posteriore, dotata di un comando idraulico DRS (Drag Reduction System), è concettualmente simile a quella utilizzata nel 2011; l'ala anteriore è derivata da quello introdotta alla fine dello scorso campionato. Le prese d'aria anteriori e quelle posteriori per i freni sono state ridisegnate in collaborazione con la Brembo per ottimizzare il sistema frenante. Anche il motore della F2012 è un'evoluzione di quello dello scorso anno, tuttavia al Cavallino hanno fatto notevoli sforzi per migliorare la sua installazione nel nuovo telaio, in modo da non penalizzare l'aerodinamica della vettura. La gestione elettronica del motore è stata rivista sulla base delle modifiche sull'uso dei diffusori soffiati dei gas di scarico, un compito che ha richiesto molta attenzione e molte ore al banco prova, mentre il sistema KERS della F2012 mantiene la sua posizione bassa centrale nel auto per massimizzare la sicurezza: anche il sistema di recupero dell'energia cinetica ha subito un aggiornamento rivolto principalmente a ridurre il suo peso e di migliorare l'efficienza di alcuni dei suoi componenti. Guardiamoci ora una rapida panoramica della F 2012 in questo filmato.



A questo punto, dopo aver visto il filmato, guardiamoci con calma la nuova F 2012, con le foto ufficiali tratte dal sito della FERRARI, che ha ospitato, come dicevamo sopra, la presentazione via web. Come potrete vedere, la monoposto è stata fotografata in varie posizioni. 

F 2012. POSIZIONE ANTERIORE. 


F 2012. PROFILO SINISTRO. 





F 2012.PROFILO SINISTRO (leggermente più inclinato)


F 2012. POSTERIORE. 


F 2012 VISTA DALL'ALTO. 


F 2012. VISTA FRONTALE. 


Questa la SCHEDA TECNICA della nuova monoposto, diffusa dal sito internet della ROSSA.


Autotelaio

  • In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
  • Cambio: longitudinale Ferrari
  • Differenziale: autobloccante
  • Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
  • Numero di marce: 7 +Rm
  • Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo
  • Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
  • Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
  • Ruote OZ (anteriori e posteriori): 13"

Motore

  • Tipo: 056
  • Numero cilindri: 8
  • Blocco cilindri in alluminio;
    fusione in sabbia
    : V 90°
  • Numero di Valvole: 32
  • Distribuzione pneumatica
  • Cilindrata totale: 2398 cm3
  • Alesaggio e pistoni: 98 mm
  • Peso: >95 kg
  • Iniezione e accensione elettronica
  • Benzina: Shell V-Power
  • Lubrificante: Shell Helix Ultra

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI. 
 
Oltre alle immagini della nuova monoposto, sul sito Internet della FERRARI, i due piloti, ALONSO e MASSA, il Team Principal, STEFANO DOMENICALI  hanno rilasciato alcune dichiarazioni. Andiamole a leggere.
"Lottare per il titolo, cercare di fare più punti possibile e fare delle vittorie". Questo l'obiettivo lanciato da FERNANDO ALONSO via web. "Dobbiamo essere ottimisti, fiduciosi in noi stessi in questo periodo dell'anno", ha sottolineato il pilota spagnolo, augurandosi di "essere sempre in lotta fino alla fine sia nel campionato piloti, sia in quello costruttori". Per Alonso "manca ancora molto lavoro intenso, tanti mesi di gare dove dobbiamo essere consistenti e determinati, uniti in squadra. Però - ha concluso - penso che sia la bellezza di questa campionato e la responsabilità di guidare una Ferrari".

"Sono molto fiducioso, convinto di potere fare bene. Tutto quello che ho è tanta tanta voglia, tante buone cose dentro la mia testa per iniziare bene e finire ancora meglio". Grande la voglia di riscossa di FELIPE MASSA dopo la scorsa stagione non ottimale."Questo - ha spiegato - è un anno molto importante per me e per tutta la squadra. Un anno dove vogliamo sicuramente tornare a lottare per il campionato".

«E' una giornata unica che trae ispirazione dal nostro passato e dalla nostra storia», ha esordito STEFANO DOMENICALI. «Ma è col nostro lavoro che questa azienda va avanti, grazie ai nostri partner che collaborano con noi. Veniamo da una stagione un po' difficile ma in cui abbiamo imparato tante cose. Abbiamo preso scelte importanti ad ogni livello e sentiamo la responsabilità di dover fare bene: abbiamo scelto la strada difficile e credo che la sintesi che vedremo nella nuova auto rappresenta un nuovo modo di guardare avanti, sia da un punto di vista meccanico che delle forme. La discontinuità che avevamo richiesto spero che ci possa dare i risultati che vogliamo», ha continuato Domenicali. «Abbiamo solo dodici giorni per testare la macchina, provarne l'affidabilità. Abbiamo qui i nostri piloti: Felipe è da dieci anni con noi e quest'anno dimostrerà il suo valore, mentre Fernando ha fatto una stagione straordinaria e nel momento più difficile della nostra stagione ha investito su di noi prolungando il suo contratto. Sarà una macchina competitiva, che spero possa essere vincente», ha concluso il capo in pista della Rossa.

Anche il Presidente della FERRARI, bloccato dalla neve a TORINO, ha volutro dare il suo saluto alla neonata F 2012. Ascoltiamo il suo videointervento  (http://www.youtube.com/watch?v=L3xunyxY_WU&feature=watch_response).  

L'augurio veramente sincero, dopo una stagione veramente difficile, è quello di poter rivedere la ROSSA in lotta fino alla fine per il titolo iridato,e che possa tornare a far sognare tutti i suoi tifosi sparsi per il mondo. 

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento