Etichette

lunedì 22 settembre 2014

SPUNTI DI SPORT-LA BATTAGLIA DI JONAS E JONATHAN.



Due grandi campioni alle prese con una dura e difficile battaglia, ma non per questo impossibile da sconfiggere. Hanno colpito molto gli appassionati di calcio, infatti, le notizie arrivate in settimana relative all'esterno del Newcastle, il 31 enne JONAS GUTIERREZ, e all'esterno del Parma, JONATHAN BIABIANY; il primo fermo da Aprile, e il secondo fermo da inizio Settembre, dopo esser stato coinvolto nell'ultima giornata della sessione estiva di CALCIOMERCATO in una trattativa con il MILAN, che avrebbe portato il giocatore di origini francesi a vestire la maglia rossonera e CHRISTIAN ZACCARDO a vestire la maglia gialloblù.

LA DURA BATTAGLIA DI JONAS.


Un duro scontro di gioco, e al contempo forte dolore. Così, purtroppo, è iniziata lo scorso Ottobre la terribile odissea di Jonas Gutierrez (31enne esterno del Newcastle con un passato nella nazionale argentina con 22 presenze e 1 goal segnato l'11 Febbraio 2009 contro la Francia, squadra contro cui Jonas aveva fatto il suo esordio in Nazionale nel Febbraio di due anni prima) raccontata nei giorni scorsi dallo stesso giocatore a una televisione argentina.
Nella fattispecie, i primi problemi emergono in occasione di una partita contro l'Arsenal. In seguito a uno scontro di gioco, il giocatore, comincia infatti ad avvertire molto dolore, da lì la decisione di sottoporsi a un'ecografia, la quale purtroppo svela la presenza di un tumore testicolare.
"Mi hanno diagnosticato un tumore a un testicolo. Quando me lo hanno detto sono tornato a casa piangendo. Questa è la partita più difficile che devo giocare". Jonas non si perde d'animo, accetta di farsi curare, e si fa operare d'urgenza, facendosi asportare un testicolo. Sembra tutto risolto, le condizioni di salute migliorano progressivamente, Jonas può tornare a giocare, e in accordo con il Newcastle viene mandato a Gennaio in prestito al Norwich. Sembra tutto, insomma, finito. Purtroppo non sarà così.

Nello stesso mese di Gennaio ecco un forte dolore ai reni. Anche in questo caso Jonas si sottopone ai controlli, i quali purtroppo certificano la ricomparsa della malattia. Jonas prova comunque a giocare, ma alla fine resteranno solo 4 le presenze di Jonas con la maglia del Norwich di cui l'ultima lo scorso 5 Aprile, prima di ritornare a fine stagione al Newcastle.
Da qui la decisione di tornare a casa in Argentina per farsi curare. "Sono venuto qui in Argentina a curarmi assumendomi i costi, nonostante io abbia un contratto con il Newcastle. Ma i soldi non sono importanti. Ciò che conta è la salute e io dovevo cominciare la chemioterapia. Ho rimosso il testicolo sinistro. L'ho detto ai miei amici Heinze, Demichelis, Lavezzi e Coloccini, mi sono stati molto vicini.
È stata dura vedere i miei capelli che cadevano. Non volevo tagliarli. Lottare contro un cancro rende insignificanti tutti gli altri problemi. Ho deciso di raccontare la mia storia perché forse aiuterà altre persone che vivono la mia stessa situazione".

L'ARITMIA DI JONATHAN.


Un'altra dura battaglia, indubbiamente diversa da quella di Jonas, ma altrettanto importante, è quella che sta affrontando da inizio Settembre l'esterno francese del Parma, JONATHAN BIABIANY.
Una battaglia emersa improvvisamente, di botto: lo scorso 10 Luglio Jonathan aveva tranquillamente superato la visità d'idoneità sportiva, per cui si era sottoposto alla preparazione estiva agli ordini di mister Donadoni, e aveva poi disputato la prima giornata di campionato giocando al Manuzzi contro il Cesena Domenica 31 Agosto.
Il giorno successivo, Lunedì 1° Settembre, peraltro ultimo giorno di calciomercato, tra le varie trattative si parla con sempre più insistenza di un possibile scambio tra Parma e Milan con Biabiany che avrebbe indossato la maglia rssonera, econ Cristian Zaccardo che avebbe indossato la maglia gialloblù. Trattativa poi saltata per via del rifiuto di Zaccardo di indossare la maglia della formazione ducale (motivo che poi ha spinto il Milan e Inzaghi a puntare sulla soluzione Bonaventura), ma anche per un altro motivo emerso durante la visita medica di Biabiany.
Motivo svelato dall'ad del Parma, Piero Leonardi, nel corso della presentazione del centrocampista McDonald Mariga, alla sua terza esperienza in gialloblù dover già indossato la maglia ducale sia dal 2007 al 2010, e poi nel 2012, quando, arrivato a Gennaio, chiuderà in anticipo la stagione l'11 Aprile contro il Novara a causa della rottura del legamento crociato anteriore destro.
Durante la visita d’idoneità effettuata a Milano è comparsa un’aritmia mai registrata. A quel punto, quando Jonathan è rientrato a Parma, è stato sottoposto a ulteriori accertamenti. Sulla base di questi e, sentiti anche consulenti esterni a cui la società si è rivolta, è stato deciso di sospendere l'attività agonistica per un periodo di tempo limitato.
Durante questa pausa il calciatore sarà monitorato e sottoposto a ulteriori accertamenti per verificare il momento dell'eventuale ripresa dell'attività agonistica. Questo problema è stato comunicato dal Milan dopo la trattativa di mercato saltata. Ma non ha nulla a che vedere con essa. Jonanthan a dire il vero potrebbe ugualmente giocare, ma fino a quando non avremo certezze non verrà utilizzato pur avendo l'idoneità in corso.  Questi non sono temi da scoop giornalistico, purtroppo invece qualcuno l'ha fatto. E' brutto mettere un'etichetta a un ragazzo. Mi auguro fortemente che sia un problema minimo. Noi non abbiamo mai abbandonato nessuno".

L'augurio veramente sincero che ci sentiamo di fare davvero di tutto cuore è che sia Jonas, sia Jonathan possano vincere la loro battaglia e possano così superare il loro dificile momento.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento