Etichette

domenica 14 agosto 2011

SPUNTI DI SPORT-UNA GOMMA TROPPO DURA.


Cari amici,
bentrovati a tutti! Con questa puntata riparte il nostro appuntamento con SPUNTI DI SPORT, dopo una inevitabile pausa estiva. Prima di iniziare, consentitemi di ringraziarvi veramente di tutto cuore. SPUNTI DI SPORT era iniziato come un vero e proprio esperimento estivo, esperimento che ha però avuto un tale apprezzamento, da essere riconfermato anche per la prossima stagione calcistica, che piano piano sta andando a iniziare. Certamente, ci saranno puntate un po' meno apprezzate, ma ci sono anche state anche puntate che sono davvero piaciute molto (le puntate sugli AMARCORD dei MONDIALI, quella su MONDONICO, quella dedicata alla norma sul secondo extracomunitario, pubblicata anche dal sito del GUERINO) e di questo vi devo veramente ringraziare di cuore. Come sempre, cercheremo di parlare delle principali notizie non solo di CALCIO, ma anche dei principali sport. E non mancheranno occasioni anche per fare un po' di AMARCORD, il che non fa mai male. 

L'argomento che ho voluto scegliere in questa puntata di rientro, è un argomento che riguarda la FORMULA 1, e più precisamente la decisione della PIRELLI di non utilizzare più le gomme dure.


Apparentemente sembrerebbe una notizia come tante; invece, per noi tifosi della ROSSA, la notizia è a dir poco importante, perchè la gomma dura era proprio il tipo di gomma tra la gamma messa a disposizione dalla PIRELLI che la FERRARI soffriva di più. Situazione questa, ulteriormente evidenziata nel GP di SPAGNA, ultima gara è stata utilizzata realmente la gomma dura (a dire il vero la PIRELLI aveva portato la gomma dura anche a SILVERSTONE, dove peraltro la FERRARI ha ottenuto con ALONSO la prima vitoria stagionale, ma, causa uno scroscio di pioggia prima della partenza, la gomma dura non è stata di fatto utilizzata). Mentre con le gomme morbide ALONSO, autore, in quella circostanza di un'ottima partenza, riusciva a battagliare con i primi (se non ricordo male, al momento del passaggio alle gomme dure era 3°,ma con tempi molto vicini a quelli di RED BULL e MC LAREN), con le gomme dure, ALONSO, che per la prima parte di gara era stato addirittura in testa, comincio a trovarsi veramente in difficoltà, girando almeno dai 3 ai 5 secondi più alto di MC LAREN e RED BULL, finendo addirittura doppiato, in quanto la F 150 ITALIA non riusciva a mandare per niente in temperatura quel tipo di gomme. Pertanto, in seguito a quella triste performance, il dt della FERRARI, ALDO COSTA, venne sostituito da PAT FRY, tecnico proveniente dalla MC LAREN, e voluto lo scorso inverno in FERRARI fortemente dallo stesso ALONSO. 

Ma, perchè la PIRELLI ha deciso di non utilizzare più sia per i prossimi GP, sia per la prossima stagione le gomme dure, gomme che, come possiamo vedere dalla foto sotto riportata, per essere facilmente riconoscibili dal pubblico a casa, erano caratterizzate da una striscia d'argento laterale? 

 
Lo ha spiegato nella giornata di lunedì il capo della divisione della MOTORSPORT, PAUL HEMBERY. «Non penso che vedremo ancora la mescola dura. Penso che probabilmente è un pneumatico troppo consistente, molto resistente ma non sufficientemente in grado di essere competitivo. La mescola Medium si sta dimostrando sufficientemente robusta per i circuiti aggressivi che abbiamo in programma. Quindi non credo che porteremo più le Hard, e penso che questa notizia farà felice qualche team che in passato ha polemizzato con noi».
Il riferimento ovviamente era rivolto alla FERRARI, e in particolare a FELIPE MASSA, che più volte aveva polemizzato con la ditta italiana di pneumatici, in quanto con le gomme dure il pilota brasiliano era ancora più in disagio rispetto al proprio compagno di squadra. Non ultima, in occasione del GP di SILVERSTONE, quando la PIRELLI annunciò che avrebbe portato sia le gomme morbide, sia quelle dure. 

Come però abbiamo sopra citato, nella stessa conferenza stampa di lunedì, HEMBERY ha anche annunciato che la PIRELLI per la prossima stagione non userà più le gomme dure, promuovendo a dure le gomme medie di quest'anno, e inserendo una nuova mescola, a metà tra la gomma morbida e la gomma media. «Non siamo rimasti soddisfatti di questo pneumatico, del resto siamo al primo anno e molte cose le dobbiamo verificare. Probabilmente la prossima stagione la gomma Medium diventerà la dura. Vogliamo mantenere circa un secondo tra ogni tipologia di gomma e il divario tra le Supersoft e la Soft morbida è di circa un secondo e mezzo, così come è di un secondo e mezzo tra le Soft e le Medium. Se riuscissimo a creare un terzo tipo di gomma intermedia, saremmo a posto».

Hembery ha infine sottolineato come le gomme siano state la chiave di volta della stagione, che ha visto il pilota della RED BULL, SEBASTIAN VETTEL, un vero e proprio mattatore, con 85 punti di vantaggio sulla concorrenza. «Penso che la squadra corse della Pirelli abbia fatto un ottimo lavoro. Abbiamo avuto possibilità molto limitate per essere pronti, opportunità limitate di test con i team e con tutti quei vincoli. Penso che abbiamo consegnato un ottimo prodotto e ha aggiunto qualcosa allo spettacolo dei fine settimana».

Uno spettacolo, quello della FORMULA 1, che rischia di essere ancora più intrigante la prossima stagione, se venisse confermata l'indiscrezione proveniente in queste ore, che vorrebbe la PIRELLI intenzionata a realizzare per la prossima stagione delle vere e proprie GOMME DA TEMPO, abolite dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile al termine della stagione 1991) da utilizzare solo in qualifica, un po' come avviene tuttora in MOTO GP.
Cosa che eviterebbe di assistere a quanto sta accadendo tuttora in qualifica, con squadre che per risparmiare un set di gomme, evita di girare, o comunque gira il minimo possibile, offrendo uno spettacolo in alcuni momenti veramente noioso. L'augurio veramente sincero è che i team accettino questa proposta del marchio italiano, che sicuramente porterebbe un po' più di spettacolo, e che sopratutto renderebbe le qualifiche molto più avvincenti agli occhi dello spettatore, così come avviene con la MOTO GP.

Tornando alla stagione in corso, non c'è dubbio che la decisione della PIRELLI di togliere le gomme dure renda le corse ancora più avvincenti, con tre squadre, FERRARI, MC LAREN e RED BULL, che possono giocarsela un pò dappertutto. Prepariamoci, quindi, ad assistere a gare veramente intense, già dal prossimo 28 Agosto a SPA-FRANCHORCHAMPS, da dove il CIRCUS della F1 ripartirà dopo la pausa estiva. E magari un po' più spettacolari.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento