Etichette

lunedì 15 agosto 2011

SPUNTI DI SPORT-IL GRANDE TORINO


Cari amici,
BUON FERRAGOSTO A TUTTI! Come ormai saprete tutti, questa sera, a partire dalle ore 21:20 RAI UNO riproporrà la fiction interpretata da BEPPE FIORELLO dedicata al GRANDE TORINO. 

 
Una squadra, quella costituita dal GRANDE TORINO, che ha letteralmente dominato la scena del calcio italiano nell'immediato DOPOGUERRA dal 1946 fino al 1949, anno della TRAGEDIA DI SUPERGA, in cui purtroppo perse la vita. 

Vista la messa in onda questa sera della fiction, mi sembrava doveroso dedicare questa puntata al GRANDE TORINO, anche per dare modo ai giovani lettori della nostra pagina, di poterne conoscere già un po' la storia, prima poi di potersi gustare questa sera la fiction, dove, oltre all'elemento di realtà, è presente la parte inventata, caratterizzata dal personaggio interpretato da CIRO ESPOSITO, che interpreta il ruolo di Angelo, un ragazzo napoletano trasferitosi a Torino per esigenze familiari, che riesce a entrare nelle giovanili del Grande Torino, nonostante l'opposizione del padre, e diventa amico di VALENTINO MAZZOLA, interpretato da BEPPE FIORELLO, bomber di una squadra che riuscì nella straordinaria impresa di vincere cinque scudetti consecutivi e che perì in un incidente aereo nel 1949. Mi fermo qui con il racconto della fiction, perchè, qualora fosse la prima volta che vedeste questa fiction, non vorrei anticipare la trama, perchè il finale, pur nella sua drammaticità, è veramente molto intenso, e merita veramente di essere visto.

Ho pensato molto a come fare questa puntata. Se raccontare la storia del GRANDE TORINO, oppure se fosse il caso di lasciare la parola alle immagini. Alla fine, mi è sembrato doverosa la seconda ipotesi.Pur scrivendo il miglior racconto, e cercando di descrivere al meglio la storia di quella squadra, non sarei stato in grado di poter descrivere al meglio cosa il GRANDE TORINO abbia rappresentato agli occhi dei tifosi dell'epoca.

A questo punto, però, il lavoro diventava veramente complesso. Quali immagini selezionare per raccontare l'epopea del grande TORINO? Sotto questo aspetto, mi ha molto aiutato la puntata che già realizzai lo scorso Maggio de IL SOGNO TRICOLORE, proprio in pagina fan, dedicata anche in quel caso al GRANDE TORINO. Allora publicai una parte di un DOCUMENTARIO dell'ISTITUTO LUCE, realizzato pochi anni dopo la scomparsa del GRANDE TORINO.

Da qui l'idea, amici, di pubblicare nella puntata che state leggendo, questo documentario dell'ISTITUTO LUCE, integralmente. Un documentario che, potendolo vedere integralmente, rappresenta una vera e propria chicca storica.

Il documentario,in se per se, non solo è stato realizzato da MAURIZIO BARENDSON, ideatore successivamente, assieme a PAOLO VALENTI e a REMO PASCUCCI di 90° MINUTO, ma addirittura ti fa vedere, gli spezzoni più significative delle partite dell'epoca, con i vari contributi, e poi si conclude in maniera molto particolare, che vi invito assolutamente a seguire, con una intervista esclusiva a un giovanissimo SANDRO MAZZOLA, ai suoi primissimi passi da calciatore, in cui ricorda la figura di suo padre.
Mazzola, peraltro, protagonista anche dell'intervento publicato nel nuovo numero del GUERIN SPORTIVO, uscito pochi giorni fa, per celebrare i 100 anni della rivista.

A questo punto, cari amici, vi lascio alle immagini del documentario IL GRANDE TORINO, realizzato dall'ISTITUTO LUCE.

1°PARTE.

 
2° PARTE. 


3° PARTE. 

ULTIMA PARTE. 


Siamo così arrivati al termine di questa puntata di SPUNTI DI SPORT, dedicata al GRANDE TORINO. Una squadra, il GRANDE TORINO, costituita da grandi campioni che hanno scritto con le loro gesta una pagina molto importante della storia del nostro calcio, e che rimarrà sempre nel cuore di tutti gli appassionati di calcio.                                                             
                                                      Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento