Etichette

lunedì 22 agosto 2011

SPUNTI DI SPORT-ENZO FERRARI. UN UOMO, UN MITO (14/08/2011).

 

Cari amici, di nuovo buona sera a tutti da RUGGERO. Ci sono delle date nella vita di ognuno di noi cariche di significati. Ci sono delle date che associamo a dei momenti belli, ci sono delle date che purtroppo associamo a dei momenti meno belli. Ecco, amici, la data di oggi è una data molto triste per la FERRARI e per i tifosi del CAVALLINO RAMPANTE. Alle 7 di mattina del 14 AGOSTO 1988, venne a mancare il mitico ENZO FERRARI, fondatore della casa automobilistica più famosa al mondo.



Ma, chi era, ENZO FERRARI? Sperando di farvi cosa gradita, vado a pubblicare un documentario che l'ISTITUTO LUCE realizzò proprio nel 1988, ENZO FERRARI. SOLO AL TRAGUARDO, in occasione dei suoi 90 anni, e che racconta la vita del DRAKE. Questa la prima parte del documentario realizzato dall'ISTITUTO LUCE. 

  
Nella seconda parte del documentario dell'ISTITUTOLUCE, ENZO FERRARI. SOLO AL TRAGUARDO, si accenna agli ultimi anni delle corse, all'espansione della stessa FERRARI, e vengono inoltre intervistate le persone che hanno avuto a che fare con lui, a partire dal figlio PIERO, MICHELE ALBORETO, JUAN MANUEL FANGIO, BERGER, REGAZZONI e tanti altri.

  
Intorno agli anni 80, all'interno della serie I RITRATTI DI ENZO BIAGI, il celebre giornalista emiliano intervistò ENZO FERRARI. Sperando di farvi cosa gradita, pubblichiamo una clip di quell'intervista, suddivisa in due parti, in cui il DRAKE racconta se stesso, attraverso le domande di BIAGI. 

  
Questa la seconda e ultima parte dell'intervista di ENZO BIAGI a ENZO FERRARI. 

  
L'11 Settembre 1988 si disputa a MONZA il GP D'ITALIA, a MONZA, il primo senza ENZO FERRARI. La stagione 1988 è una stagione in FORMULA 1 contrassegnata dal dominio continuo della MC LAREN di SENNA, e con la FERRARI prima tra gli inseguitori. Eppure a MONZA succede qualcosa, un vero e proprio dono dal cielo, con BERGER e ALBORETO protagonisti in pista. Vediamo le immagini di quella gara. 


Dunque, il 14 Agosto 1988 venne purtroppo a mancare ENZO FERRARI. In occasione del 23° anniversario dalla scomparsa del DRAKE, oltre al raduno di MARANELLO, anche il presidente della ROSSA, LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO, attraverso il sito della FERRARI, ha voluto ricordare ENZO FERRARI.  

“L’esempio del Fondatore è sempre attuale e in una ricorrenza triste come questa è importante rinnovarne la memoria, soprattutto per i più giovani. E’ stato un uomo che seppe guardare al futuro anche in momenti in cui il nostro Paese versava in una crisi drammatica, perseguendo con incredibile determinazione il suo obiettivo. Realizzò il suo sogno che oggi rappresenta una realtà sportiva ed industriale ammirata ed invidiata in tutto il mondo. Sono certo che, da lassù, sia felice di vedere come la Ferrari continui a produrre automobili sempre più innovative e che sia sempre ai vertici nelle competizioni sportive, facendo sognare milioni di appassionati del Marchio sparsi in tutto il mondo.”

  
Cari amici, siamo arrivati al termine di questa serata in cui abbiamo voluto ricordare ENZO FERRARI, nel 23° anniversario della sua scomparsa. Nel ringraziarvi veramente di cuore per essere intervenuti, vi auguro una BUONA SERATA. 

                                                                       Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento