Etichette

sabato 19 marzo 2011

TRA STORIA E CULTURA-VOGLIO VIVERE COSÌ E VIVERE.

Ci sono a volte dei fatti, delle vicende, che ti fanno ripensare a dei fatti magari accaduti anni fà. Mi è capitato questa mattina.

Parlando con un carissimo amico, DANIELE, di un fatto di cui questa mattina sono rimasto veramente basito in pagina, ci è venuto inevitabile parlare della censura in periodo fascista. Nel periodo fascista, si tendeva ad esaltare la vita, lasciando stare, o meglio, ignorando tutto quello che poteva riguardare la vita al fronte. Si tendeva, insomma, a sdrammatizzare, quando magari, purtroppo, c'erano molti soldati che purtroppo perdevano la vita.

Riprova di ciò, due bellissime canzoni che invitavano alla gioia della vita:VOGLIO VIVERE COSÌ, e VIVERE.


Ascoltiamo VOGLIO VIVERE COSÌ, nella interpretazione di FERRUCCIO TAGLIAVINI. La presente versione è stata utilizzata anche come musica iniziale per le prime scene dal film FUGA PER LA LIBERTÀ-L'AVIATORE. Buon ascolto.

Altra canzone celeberrima è sicuramente VIVERE, cantata da TITO SCHIPA.  Buon ascolto!



Negli anni queste canzoni sono state utilizzate anche per altri fini. Pensiamo a VOGLIO VIVERE COSÌ , utilizzata per promuovere il turismo in TOSCANA, come dimostra questo video, che si riferisce alla campagna adottata due mesi fà, che ha visto come protagonista MARTA CECCHETTO, di cui vediamo le immagini.
                                                                                                                

                                                                              Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento