Etichette

venerdì 14 novembre 2014

SPUNTI DI SPORT-LA STAFFETTA MAZZARRI -MANCINI.


Mai come in questo caso l'espressione “Pazza Inter”, può essere la più adatta per riuscire a capire cosa sia successo in queste ultime ore alla società nerazzurra. Dopo che nei primissimi giorni della settimana era stata confermata, anche se a tempo, la fiducia al tecnico Walter Mazzarri, ponendo prima il derny con il Milan e poi la partita all'Olimpico contro la Roma come partite decisive per il suo futuro in nerazzurro (dando per scontata la vittoria contro il Dnipro in Europa League) alzi la mano chi si sarebbe aspettato l'esonero del tecnico toscano (cosa mai accaduta a lui prima in carriera). E invece, a sorpresa, ecco la mossa del presidente nerazzurro, Erik Thohir, che nessuno si sarebbe immaginato sebbene i rapporti tra Mazzarri e la tifoseria nerazzurra sopratutto dopo gli ultimi deludenti risultati erano veramente arrivati ai minimi.Mossa che sembra sia stata definitivamente decisa nella notte.

Nella mattinata di stamani, dunque, alle 12:42 (sebbene la notizia fosse già girata dalle 11:15 circa) ecco il comunicato ufficiale della società nerazzurra che chiude l'avventura di Mazzarri in neroazzurro.
"F.C. Internazionale comunica che Walter Mazzarri è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. La società ringrazia Mazzarri per l'impegno, la dedizione e la serietà con cui ha guidato la squadra in questi diciassette mesi. L'odierna seduta di allenamento sarà condotta da Giuseppe Baresi".

LA SCELTA DEL NUOVO ALLENATORE.

Esonerato dunque, Mazzarri (il tecnico ha lasciato la Pinetina nel primo pomeriggio dopo aver ritirato tutte le sue cose, uscendo da un'uscita secondaria per evitare giornalisti e tifosi), restava da scegliere chi avrebbe guidato la squadra nerazzurra per le prossime partite di campionato e coppa. Nei giorni scorsi si era parlato della possibilità di un traghettatore fino a fine stagione per poi scegliere il nuovo tecnico (con l'attuale allenatore della Primavera nerazzurra, Vecchi, in pole position, visto gli ottimi risultati conseguiti con la Primavera). In realtà, però, Thohir aveva già in mente a chi affidare la squadra: un candidato a scelta tra Walter Zenga e Roberto Mancini. Due che conoscono molto bene l'ambiente nerazzurro: il primo per avervi giocato come portiere dal 1982 al 1994 mettendoci anima e cuore e dedicandosi con tutto se stesso alla causa nerazzurra; il secondo per aver guidato i nerazzurri dal 2004 al 2008 aggiudicandosi 1 COPPA UEFA (2004/2005), 2 COPPE ITALIA (2004/2005;2005/2006), 3 SCUDETTI consecutivi dal 2005/2006 al 2007/2008 (di cui il primo assegnato d'ufficio per via di Calciopoli), 2 SUPERCOPPE ITAIANE nel 2005 e nel 2006. Thohir ha scelto il secondo, probabilmente già nella notte, affidandogli la guida tecnica fino al Giugno 2017.
Grande il rammarico di Zenga tramite Twitter alle 14:07 di oggi pomeriggio, in cui praticamente ha ufficializzato la scelta di Mancini a tutti gli effetti. «Hanno scelto Mancini.. Ero lì in "corsa" il mio sogno vicino.. Peccato forse in un'altra vita..grazie a tutti».

Alla notizia dell'esonero di Mazzarri e al ritorno a sorpresa di Mancini non sono mancate ovviamente le reazioni, tra cui quella dell'ex Presidente Massimo Moratti,il quale ha così dichiarato "Dispiace per Mazzarri? Certamente, ha messo il suo massimo per far bene. Sono felice per Mancini e spero bene adesso. È molto bravo, un gran lavoratore e questo era necessario in questo momento. Miei consigli? Aveva certamente in mente lui (Thohir n.d.r.) di farlo".

Dunque, sarà Roberto Mancini a guidare l'Inter alla ripresa del campionato nel derby contro il Milan. Il tecnico, secondo delle ultime notizie che apprendiamo in questi minuti, aveva raggiunto l'accordo con Thohir in nottata e starebbe arrivando a Milano per firmare il contratto da nuovo allenatore dell'Inter. Secondo quanto apprendiamo verrà presentato nel pomeriggio di domani alle 14 ad Appiano Gentile, e poi guiderà per la prima volta la squadra. Manca solo il comunicato ufficiale che verrà diffuso nelle prossime ore.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento