Etichette

lunedì 30 dicembre 2013

SPUNTI DI SPORT- FORZA SCHUMI: AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11.


Condizioni critiche ma stabili. Con queste parole questa mattina i medici dell'Ospedale di Grenoble hanno fatto il punto della situazione in merito alle condizioni di salute del sette volte campione di FORMULA 1, ed ex pilota della Ferrari, MICHAEL SCHUMACHER, ricoverato d'urgenza ieri in seguito a un incidente con gli sci a Meribel nell'Alta Savoia.

A parlare dinanzi alle telecamere di tutto il mondo MARC SHEEPISH, vice direttore dell'ospedale di Grenoble, il professor JEAN-FRANÇOIS PAYEN, capo di anestesiologia, il professor EMMANUEL GAY, capo di neurochirurgia, e il professor CHABARDES neurochirurgo. Presente anche il Prof. SAILLANT, luminare francese e neurochirurgo, che già aveva operato il pilota tedesco a tibia e perone dopo l'incidente occorso nel 1999 sul circuito di SILVERSTONE. «Sono qui come amico. Siamo tutti preoccupati per la situazione. I medici non vogliono dirvi di più perchè non possono farlo».

I medici, nell'escludere la notizia diffusa da numerosi media francesi e tedeschi, e ripresa anche da alcuni media italiani di una seconda operazione avvenuta questa notte, hanno così dichiarato "Schumi è in condizioni critiche. Monitoriamo la situazione di ora in ora. Cerchiamo di guadagnare tempo attendendo il risultato di queste prime cure. Quando è arrivato in ospedale era in stato confusionale e non rispondeva alle domande. L'impatto con la roccia è avvenuto nella parte destra del capo. Adesso si trova in coma farmacologico, è presto per trarre dei giudizi sul decorso post-operatorio. Al suo arrivo aveva lesioni cerebrali, non possiamo dire se permanenti. C'è stato anche un edema cerebrale, ora è in rianimazione. Senza casco, non sarebbe arrivato vivo. Per il momento non sono previsti altri interventi. In questo momento l'obiettivo è ossigenare il più possibile il cervello e recuperare l'attività cerebrale. Non verrà trasferito in altre strutture mediche. È possibile che il suo fisico possa aiutarlo a sopravvivere. Lavoriamo ora per ora, cerchiamo di guadagnare tempo attendendo il risultato di queste prime cure".

Tantissimi, come dicevamo anche questa notte, i messaggi di solidarietà arrivati al pilota tedesco dai suoi colleghi, ma anche dai suoi tifosi. Tra i suoi colleghi messaggi di pronta guarigione sono arrivati oltre che da FELIPE MASSA, anche da RAIKKONEN, ALONSO, BUTTON, HULKENBERG, MALDONADO, FISICHELLA, SUTIL, BRUNDLE, KOVALAINEN, BARRICHELLO, BUTTON, dall'ex capo della MERCEDES, NORBERT HAUG, e anche da alcuni calciatori quali DEL PIERO e MARCHISIO.

Particolarmente toccante il messaggio di pronta guarigione che il 4 volte campione del mondo,VETTEL, grande tifoso di SCHUMACHER ha voluto mandare all'ex pilota della FERRARI. «Michael è stato come un padre per me in Formula Uno, era (e sarà) accanto a me in ogni fase della mia carriera.E' il più importante Gran Premio della tua vita e lo vincerai»
Alla agenzia stampa Dpa ha poi dichiarato “Sono scioccato e spero che si riprenda il prima possibile. Auguro alla sua famiglia tanta, tanta forza”.

Tantissimi i messaggi di solidarietà al sette volte campione del mondo tedesco giunti anche dalla gente comune, a tal punto che secondo quanto riferito stamane dall'emittente radiofonica DEUTSCHLANDFUNK, tante sono state le e-mail inviate dai suoi tifosi che per ore la mail di Schumacher è rimasta intasata.

Se dunque dalla Rete sono arrivati messaggi e attestazioni di stima e di pronta guarigione per il sette volte campione del mondo, dobbiamo purtroppo riferire anche di alcune cose estremamente poco piacevoli, a cominciare dall'aggiornamento tempestivo del profilo WIKIPEDIA di SCHUMACHER, inserendo peraltro anche una falsa data di morte, per poi proseguire purtroppo anche con la comparsa di numerose pagine Facebook intitolate RIP Schumacher.
Una cosa, cari amici, a dir poco vergognosa, che dimostra, se vogliamo, il bello e il brutto, pardon, il grottesco della rete.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold.

Nessun commento:

Posta un commento