Etichette

lunedì 30 dicembre 2013

SPUNTI DI SPORT- FORZA, MICHAEL!


Una vera e propria mazzata per tutti noi appassionati di FORMULA 1. Così abbiamo accolto in tarda serata le notizie provenienti da Grenoble di un peggioramento delle condizioni del 7 volte campione del mondo di FORMULA 1, MICHAEL SCHUMACHER.
Difficile, al momento, capire cosa sia realmente accaduto nel corso della giornata. Proveremo con questa puntata straordinaria di SPUNTI a ricostruire la giornata di oggi, domenica 29 dicembre, pur con tutte le ovvie difficoltà del caso.

Intanto, cominciamo dall'unico dato certo di questa vicenda. Alle 11:07 di questa mattina, mentre stava sciando fuoripista con il figlio quattordicenne, Mick a Maribel, nell'alta Savoia francese, Schumi cade andando a sbattere con il casco protettivo contro una roccia. I soccorsi sono tempestivi: non a caso il pilota tedesco viene soccorso intorno alle 11:15, circa 8 minuti dopo la caduta. Il pilota appare scosso, ma assolutamente vigile, cosciente. Per l'ospedale di Moutiers si tratta di trauma cranico, ma non è nulla di grave. Schumacher viene poi trasferito nel corso della giornata presso l'ospedale di Grenoble, non si conoscono i motivi di questo spostamento, né il motivo della presenza del dottor Saillant, che operò nel 1999 il pilota a tibia e perone, dopo il bruttissimo incidente occorso in regime di bandiera rossa durante il GP di GRAN BRETAGNA.
Queste prime dichiarazioni diramate dall'Ospedale di Moutiers fanno il giro del mondo e vengono diffuse per tutto il pomeriggio. Tantissimi i messaggi via TWITTER per l'ex pilota tedesco della FERRARI. C'è indibbiamente un po' di preoccupazione, ma nulla che lasciasse presagire che si potesse trattare di qualcosa più grave.

E invece... in serata il quadro improvvisamente cambia. L'ex pilota OLIVIER PANIS prova ad andare a visitare MICHAEL SCHUMACHER, ma non viene fatto entrare. A questa mancata visita cominciano a filtrare le prime indiscrezioni stampa da parte di RADIO MONTECARLO, che non solo rivela un possibile peggioramento delle condizioni di salute di MICHAEL SCHUMACHER, ma che addirittura sarebbe in corso una EMORRAGIA CEREBRALE.

Intorno alle 22 è un comunicato stampa dell'Ospedale di Grenoble a fare definitivamente chiarezza sulle condizioni di salute del 7 volte campione del mondo, confermando purtroppo le cattive notizie diffuse da RADIO MONTECARLO.

"Il signor Schumacher è arrivato a Grenoble alle 12.40, in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata a Meribel. Presentava un grave trauma cranico ed è arrivato in ospedale in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico e la situazione resta critica". Questo il contenuto del comunicato stampa diffuso questa sera, a cui seguirà un nuovo bollettino domani mattina, 30 Dicembre alle ore 11.


Dunque, il trasferimento a Grenoble era dettato effettivamente dal peggiorare delle condizioni di salute del 7 volte campione del mondo, il quale è arrivato in ospedale già in coma, e per questo sottoposto immediatamente a un intervento di tipo neurochirurgico a causa del trauma cranico che aveva generato anche una emorragia cerebrale. E questo spiega anche la presenza del Dr.Saillant, peraltro specialista anche in neurochirurgia.

Se dunque, i medici sono stati costretti a fare l'intervento, purtroppo lo stesso comunicato medico parla anche di condizioni critiche.

Tantissimi i tweet postati in rete da tantissimi piloti di FORMULA 1. In particolare, FELIPE MASSA ha voluto dedicare questo tweet, pubblicato anche su INSTAGRAM al 7 volte campione del mondo: "Sto pregando Dio per proteggerti fratello! E mi auguro una tua pronta guarigione Michael!”.

L'augurio veramente sincero è che, come in una corsa automobilistica, Michael possa vincere anche questo GP, probabilmente il più importante tra tutti quelli finora disputati. In palio non tanto questa o quella vittoria, quanto quel bene unico e prezioso che è la nostra vita.

FORZA MICHAEL, SEI TUTTI NOI!

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold.

Nessun commento:

Posta un commento