Etichette

sabato 31 dicembre 2011

SPUNTI DI SPORT-BUON ANNO!



Cari amici,
tra poche ore, dunque, si concluderà questo 2011, tra le sue luci e ombre.
Non ve lo nascondo: ho pensato molto a come impostare questa ultima puntata del 2011 della nostra rubrica; se cioè fosse il caso di ripercorrere o meno i principali fatti sportivi dell'anno che si sta andando a concludere.
Avevo ormai deciso di percorrere questa strada, quando, ecco, balenare un'idea, che, devo dire la verità, ha cominciato a intrigarmi:perchè non fare una puntata speciale, una puntata, insomma, diversa dal solito? Una puntata cioè diversa da tute quelle finora pubblicate.

Da questa idea nasce la puntata di SPUNTI DI SPORT che state leggendo. Perchè non riproporre quei pezzi di musica classica, eseguiti durante il CONCERTO DI CAPODANNO di VIENNA (il mitico e celeberrimo NEUJAHRSKONZERT) in cui ci fosse un riferimento diretto e/o indiretto al calcio, o comunque allo sport? Apparentemente potrebbe sembrare una ricerca senza senso, eppure sono comunque riuscito a scovare qualcosa. Si tratta, per la precisione, di due brani eseguiti durante il NEUJAHRSKONZERT del 2008, eseguito dai WIENER PHILARMONIKER, diretti per l'occasione da uno dei più grandi direttori d'orchestra a livello mondiale, il francese GEORGES PRETRE.

La scelta dell'anno, il 2008, non è casuale, in quanto proprio lo stesso anno SVIZZERA e AUSTRIA ospitarono gli EUROPEI DI CALCIO. Motivo per il quale, per celebrare questo importantissimo evento sportivo, fortemente sentito dagli stessi austriaci, durante il Concerto di Capodanno del 2008 comparvero questi due momenti di grande musica. 
 
Il primo pezzo musicale che andiamo a vedere è la celeberrima TRISCH TRASCH POLKA op. 214 di JOHANN STRAUSS JUNIOR, eseguita per la prima volta a Vienna il 24 Novembre 1858 alla taverna ZUM GROSSEN ZEISIG, situata nel sobborgo di NEUBAU, e che in questo filmato vediamo rappresentata con una coregorafia di matrice calcistica.
Siccome purtroppo le immagini di questo brano in singolo non erano di ottima qualità, sono stato costretto a selezionare il presente filmato che vede prima l'esecuzione della BLUETTE-POLKA FRANCAISE op. 271, e poi, dal minuto 4:12 la TRISCH TRASCH POLKA con questa coreografia di matrice calcistica, che ci andiamo ora a vedere.


Il secondo e ultimo pezzo che andiamo a gustarci è la SPORT POLKA op. 170 di JOSEF STRAUSS. Questo pezzo, nel CONCERTO DI CAPODANNO del 2008, è stato inserito come primo bis nella parte finale (gli altri due bis erano il celeberrimo valzer SUL BEL DANUBIO BLU e la MARCIA DI RADETZKY). Dopo aver concluso il programma tradizionale del concerto con la Polka Schnell “DIE BAJADERE” op.351 di JOHANN STRAUSS JUNIOR, il maestro PRETRE sale sul podio portando con se il pallone ufficiale di EURO 2008. Gli orchestrali iniziano ad indossare la sciarpa dell'AUSTRIA, e PRETRE, dopo aver annunciato al pubblico il titolo del brano, inizia a dirigere dando il fischio d'inizio, come normalmente fa l'arbitro con la partita di calcio. Da rilevare, durante l'esecuzione, il cartellino giallo, sventolato per gioco durante l'esecuzione da PRETRE a un suo orchestrale, che poi si vendica al termine del brano, sventolando il cartellino rosso a PRETRE, che scherzando, si allontana momentaneamente.


Con la SPORT POLKA di JOSEF STRAUSS si va dunque a concludere questa ultima puntata del 2011 di SPUNTI DI SPORT. Un 2011 veramente esaltante per questa nostra rubrica, nata a GIUGNO di quest'anno come esperimento estivo. Non solamente SPUNTI DI SPORT ha riscontrato un buon apprezzamento durante l'estate, che ha fatto si venisse tuttora riconfermata, ma addirittura molte puntate hanno suscitato profondo interesse. Si può quindi parlare di una scommessa vinta da parte di questa nostra rubrica, che cerca di alternare eventi di attualità sportiva al sano AMARCORD, cercando di spaziare non solo sul calcio, ma anche negli altri sport.

Prima di concludere sulle note del BEL DANUBIO BLU questa nostra puntata, approfitto per fare alcuni auguri veramente speciali.

BUON ANNO veramente con tutto il cuore a tutti gli amministratori della nostra pagina fan : GIACOMO, FATIMA, STEFANO, ALESSANDRO, GASPARE e SALVATORE. In particolare, un grazie speciale va a GIACOMO (oltre ad essere l'ideatore della nostra pagina, è al contempo un carissimo amico, che ho avuto il piacere di poter conoscere ancora meglio durante la visita alla redazione del GUERINO, una giornata per me veramente speciale che resterà per sempre nel mio cuore) e a FATIMA (non solo una vera amica, con la A maiuscola, ma anche un vero e proprio braccio destro in pagina. Fatima ama talmente tanto questa pagina, a tal punto da aver voluto quota 5.000 in pagina, facendo la DIRETTA LIVE lo scorso luglio di ARGENTINA-URUGUAY di COPPA AMERICA con ben 39° di febbre. Avevo invitato FATIMA a riguardarsi, ma nonostante tutto volle fare e portare a termine la DIRETTA LIVE della partita, per rispetto nei confronti dei lettori. Chi lo avrebbe mai fatto? Credo pochissime persone).

BUON ANNO veramente con tutto il cuore al Direttore, MATTEO MARANI, che non ringrazierò mai abbastanza per averci dato la possibilità di poterlo incontrare dal vivo in redazione. Si è trattata di una bellissima giornata che abbiamo trascorso assieme a GIACOMO, e che resterà sempre nel mio cuore.

BUON ANNO veramente di cuore a LUIGI (che non ringrazierò mai abbastanza per tutta la pazienza), e approfitto di questo augurio per estenderlo anche alla sua famiglia.

BUON ANNO veramente di cuore a GIOVANNI, che abbiamo conosciuto assieme a GIACOMO durante la visita alla sede del GUERINO, e con cui è nata una bellissima amicizia su FACEBOOK.

BUON ANNO a tutti quei lettori della pagina che ho conosciuto tramite la nostra pagina su FACEBOOK, e con cui alla fine è nata un'amicizia virtuale, a volte molto più veritiera, rispetto a moltio amici reali. In particolare un GRAZIE a DENIS, DANIELE, ANDREA, EMILIANO, CARLO, ecc.

BUON ANNO veramente fatto con tutto il cuore a un gruppo di amici della mia città, Viareggio, che ha un posto veramente speciale nel mio cuore: mi riferisco a STEFANO, DANIELE e a MICHELA. Questi tre amici, con la A maiuscola, mi sono stati accanto non solo quando le cose andavano bene, ma sopratutto nei momenti più difficili, che, in particolare nella prima parte dell'anno, non sono mancati con alcuni amministratori in pagina fan. A DANIELE (colgo l'occasione di estendere gli auguri più sinceri di BUON ANNO anche a sua moglie, MOIRA), a STEFANO e a MICHELA, un GRAZIE veramente sincero con tutto il cuore.

BUON ANNO, infine, veramente con tutto il cuore, a voi, cari amici, che ci seguite in pagina fan tutti i giorni, e che seguite con grande affetto anche il nostro SPUNTI DI SPORT.


A voi tutti, cari amici, reali e virtuali, l'augurio veramente sincero di BUON ANNO, con l'auspicio che questo 2012 possa dare a ognuno di noi tutte quelle gioie e soddisfazioni che merita veramente con tutto il cuore, e che sopratutto possa essere meglio di questo 2011 che si sta ormai andando a concludere. 


BUON 2012 A TUTTI!

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento