Etichette

lunedì 19 agosto 2013

SPUNTI DI SPORT- I 70 ANNI DI GIANNI RIVERA.


Cari amici, 
ieri pomeriggio (domenica 18 Agosto) sulla pagina dei lettori del GUERIN SPORTIVO di cui sono admin ho voluto celebrare GIANNI RIVERA, di cui si celebravano 70 anni, dedicandogli uno speciale. Speciale che vado ora a pubblicare in questa 198° puntata di SPUNTI DI SPORT. 

GLI ESORDI ALL'ALESSANDRIA

Cari amici, in questo e nei prossimi post vogliamo celebrare i 70 anni del grande GIANNI RIVERA.
RIVERA fece il suo esordio in SERIE A nelle file dell'ALESSANDRIA, citta in cui è nato il 18 AGOSTO 1943, a quasi 16 anni nella partita di campionato tra ALESSANDRIA e INTER il 2 GIUGNO 1959.

Queste le formazioni dell'epoca.
ALESSANDRIA: Notarnicola; Boniardi, Giacomazzi; Snidero, Pedroni, Pistorello; Filini, Rivera, Vonlanthen, Moriggi, Tacchi.
INTER: Da Pozzo; Fongaro, Guarneri; Masiero, Cardarelli, Invernizzi; Bicicli, Angelillo, Firmani, Lindskog, Mereghetti.

La partita si concluse con il punteggio di 1-1. INTER in vantaggio al 9° minuto con FIRMANI, pareggio al 76° dell'ALESSANDRIA di PISTORELLO su calcio di rigore.

Nella stagione successiva RIVERA segnerà con la maglia della sua città ben 6 goal, di cui il primo contro il NAPOLI il 24 Aprile 1960, che andiamo a vedere in questa foto dell'epoca. 



IL PASSAGGIO AL MILAN. 


A partire dalla stagione 1960/61 fino alla stagione 1978/79, al termine della quale si ritirerà dall'attività agonistica, GIANNI passò al MILAN.
Bisogna essere sinceri: al termine del provino i dirigenti del MILAN non erano rimasti particolarmente soddisfatti da RIVERA più che altro per il suo fisico, ritenuto abbastanza esile. SCHIAFFINO,invece, rimase assai impressionato dal provino di GIANNI, a tal punto da convincere la dirigenza rossonera ad acquistarlo. Con la maglia rossonera RIVERA giocherà ben 658 partite, segnando la bellezza di 164 reti (considerando campionato, coppa italia e coppe europee).
Non solo: RIVERA divenne anche grazie alla doppietta segnata contro il LUXEMBOURG il giocatore rossonero più giovane ad aver segnato in COPPA DEI CAMPIONI.

Con il MILAN RIVERA conquisterà 3 campionati (1961/62; 1967/68; 1978/79. Questo campionato peraltro fu importante, perchè per il MILAN rappresentò il decimo scudetto); 4 COPPE ITALIA (1966/67; 1971/72; 1972/73; 1976/77); 2 COPPE DEI CAMPIONI (1962/63; 1968/69); 2 COPPE DELLE COPPE (1967/68; 1972/73), e 1 COPPA INTERCONTINENTALE.


LA PRIMA COPPA DEI CAMPIONI DEL MILAN E DEL CALCIO ITALIANO.
 

Come sopra scritto, con GIANNI RIVERA il MILAN si aggiudicò la COPPA DEI CAMPIONI della stagione 1962/1963, la prima in assoluto non solo per il MILAN ma anche nella storia del calcio italiano.
Sperando di farvi cosa gradita, vado ad allegare a questo post la puntata di SPUNTI che pochi mesi fa dedicai proprio alla prima COPPA DEI CAMPIONI vinta dal MILAN.  


LA VITTORIA DELLA COPPA CAMPIONI 1969. 

Il 1969 rappresentò un vero e proprio anno d'oro per il MILAN e per lo stesso RIVERA. Dopo aver vinto il campionato la società rossonera, guidata da NEREO ROCCO si aggiudicò la COPPA DEI CAMPIONI battendo l'AJAX per 4-1.
Questo un raro filmato a colori (purtroppo senza volume) di quella storica finale realizzato dalla tv spagnola.
 


LA VITTORIA DELLA COPPA INTERCONTINENTALE.  

Dopo aver vinto scudetto e COPPA DEI CAMPIONI, il MILAN si aggiudicò nel 1969 la COPPA INTERCONTINENTALE. Ma non fu una passeggiata, specie nella gara di ritorno.

Se nella gara di andata a SAN SIRO, giocata l'8 Ottobre 1969, il MILAN vinse per 3-0 grazie alla doppietta al 8° e al 71° di SORMANI e al goal di COMBIN al 45°, nella gara di ritorno disputata il 22 Ottobre alla stadio de LA BOMBONERA a BUENOS AIRES, i rossoneri persero per 2-1 (vantaggio di RIVERA al 30° pareggio di CONIGLIARO al 43°, e goal della vittoria argentino al 47° con AGUIRRE SUAREZ), ma la gara di ritorno si trasformo in una vera e propria battaglia degli argentini contro COMBIN, (argentino di nascita ma naturalizzato francese) considerato un traditore per via del goal dell'andata.
Rivediamo le immagini di MILAN-ESTUDIANTES (gara di andata e di ritorno) tratte da PERLE DI SPORT.


IL PALLONE D'ORO


Dopo essersi classificato secondo nel 1963, dietro al portiere russo LEV JASCIN, nel 1969 GIANNI RIVERA si aggiudica il PALLONE D'ORO. Sarà il primo PALLONE D'ORO vinto in assoluto da un giocatore italiano.

IL GOAL PARTITA DI ITALIA-GERMANIA.
 
Nel 1970 GIANNI RIVERA fa parte della spedizione azzurra che, guidata da FERRUCCIO VALCARREGGI, conquisterà il secondo posto ai mondiali disputati in MESSICO.
non c'è dubbio, però, che nell'immaginiario collettivo il mondiale 1970 non possa non rimandare alla PARTITA DEL SECOLO, e cioè alla semifinale tra ITALIA e GERMANIA OVEST.
Dopo il primo tempo in cui VALCARREGGI preferì a RIVERA SANDRO MAZZOLA, nella ripresa il ct azzurro fece entrare in campo il giocatore rossonero, che al 111° minuto di gioco decise la sifda segnando il goal partita che portò gli azzurri a giocare la finalissima contro il BRASILE. Riviviamo le emozioni di quella sifda in questa sintesi di circa 22 minuti, in cui viene ricostruita la partita sia con le immagini dell'epoca, sia con l'analisi tattica della partita. Presentazione di BRUNO GENTILI, con i frammenti della telecronaca dell'epoca di NANDO MARTELLINI.  



LA COPPA ITALIA 1977. 

Il 3 Luglio 1977 il MILAN battè l'INTER nella finale della COPPA ITALIA 1976/77 grazie ai goal segnati al 64° da MALDERA e all'89° da BRAGLIA.
Riviviamo quella finale con una sintesi della telecronaca dell'epoca


Vado a concludere questo omaggio dedicato a GIANNI RIVERA. Anche il GUERINO celebrò la finale della COPPA ITALIA 1976/1977, dedicando la copertina alla squadra vincitrice. In questo caso al MILAN, e più precisamente a GIANNI RIVERA. 

  
                                                        Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento