Etichette

mercoledì 21 agosto 2013

SPUNTI DI SPORT- FORMULA 1: PREVIEW GP DEL BELGIO.

Una parte del circuito di SPA-FRANCORCHAMPS vista dall'EAU ROUGE.
Cari amici,
buona sera a tutti! Dopo poco più di due mesi di pausa per via della CONFEDERATIONS CUP e di alcune sostituzioni in pagina fan, torna l'appuntamento con i nostri PREVIEW della FORMULA 1. E si riparte da uno dei circuiti più affascinanti, ma al contempo da uno dei più impegnativi, definito dagli addetti ai lavori una ver e propria università, a tal punto che di solito vince questa gara, sicuramente poi vincerà nella sua carriera il titolo iridato: mi riferisco al circuito belga di SPA-FRANCORCHAMPS, a cui è dedicata questa 199° puntata di SPUNTI DI SPORT.

LA SITUAZIONE PILOTI.

ALONSO, RAIKKONEN e VETTEL ripresi sul podio del GP D'AUSTRALIA.
Prima di cominciare a parlare dell'albo d'oro del GP e a parlare della pista, è necessario fare un po' il punto di cosa è capitato in questi due mesi senza i nostri preview.

Se per quanto riguarda la situazione dei costruttori, abbiamo assistito a un certo predominio da parte della RED BULL, e a una crescita da parte della LOTUS e della MERCEDES con purtroppo una flessione da parte della FERRARI, sul fronte piloti la questione è assai più intrigante.
Diversi i filoni che meritano di essere analizzati e in particolare il valzer dei volanti che potrebbero riguardare FERRARI, RED BULL e LOTUS.

Se per quanto riguarda la RED BULL, contrariamente a pochi mesi fa, l'opzione RICCIARDO acquista giorno dopo giorno sempre più maggiore concretezza per il volante accanto a VETTEL che WEBBER lascerà libero al termine della stagione, intriga non poco la questione FERRARI-LOTUS. Se fino al GP dell'UNGHERIA, ALONSO rappresentava certamente un punto fermo nella scuderia del Cavallino rampante, ora lo è un po' meno per via delle dichiarazioni rilasciate in occasione del suo compleanno, quando ha dichiarato che per il suo compleanno avrebbe preferito ricevere in regalo la macchina degli avversari (Red Bull) in quanto maggiormente competitiva. Le dichiarazioni avrebbero infastidito non poco il presidente Montezemolo, ma ancor più l'intera squadra Ferrari, stufa per l'ennesima critica del pilota asturiano, a tal punto che in Ferrari (nonostante le smentite) starebbe circolando l'ipotesi di affiancare per la prossima stagione ad Alonso non un pilota di seconda fascia, ma un pilota di prima fascia. E più precisamente KIMI RAIKKONEN.
Se è vero che il pilota finlandese si lasciò assai male con il presidente Montezemolo a fine 2009 quando Kimi fu costretto a lasciare la Ferrari per fare posto ad Alonso, è altrettanto vero che con Domenicali i rapporti sono rimasti estremamente ottimi.

Altra situazione indubbiamente a rischio è quella di MASSA: o il pilota torna al range di rendimento di inizio stagione, o altrimenti rischia il posto per la prossima stagione (con in quel caso la SAUBER pronta ad accoglierlo).

Per quanto riguarda proprio RAIKKONEN, infine, non c'è dubbio che il pilota finlandese vorrebbe ritornare alla ROSSA. Se è vero che alla LOTUS si trova molto bene, è altrettanto vero che con i problemi di natura economica di cui soffre il team, nessuno è in grado di capire quanto potrà essere in ottica prossima stagione realmente competitiva la monoposto. A questo bisogna anche aggiungere che a partire dal prossimo 1° Settembre farà il suo esordio come Dt a Maranello JAMES ALLISON, che ha già avuto modo di lavorare alla LOTUS fino alla scorsa primavera proprio con RAIKKONEN (entrambi, bisogna dirlo, si erano trovati molto bene a lavorare insieme), per cui questa ipotesi, apparentemente fantascentifica, potrebbe avere una sua logica. Per questo RAIKKONEN preferirebbe tornare alla ROSSA, pronto però a restare alla LOTUS qualora l'ipotesi in rosso non dovesse essere accettata. Va però capito alla fine cosa succederà realmente, con la FERRARI che aspetterà quasi certamente MONZA per prendere una decisione.

L'ALBO D'ORO.
Quella che si correrà domenica è la 57° edizione del GP del BELGIO valida per il mondiale di FORMULA 1. Di queste 57 edizioni, dal 1950 al 1970 si corse sempre a SPA, poi per la pericolosità del tracciato la corsa si svolse nel 1972 e nel 1974 sul moderno circuito di NIVELLES; nel 1973 e dal 1975 fino al 1982 a ZOLDER, circuito sul quale perderà la vita l'indimenticabile pilota della FERRARI, GILLES VILLENEUVE, Nel 1983 il circus della FORMULA 1 tornò a SPA, per poi ritornare nel 1984 a ZOLDER,per poi nel 1985 tornare definitivamente a SPA.

Per quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 57 edizioni precedenti il più vittorioso è stato MICHAEL SCHUMACHER con 6 vittorie; a quota 5 troviamo AYRTON SENNA; a quota 4 JIM CLARK e KIMI RAIKKONEN; a quota 3 JUAN MANUEL FANGIO e DAMON HILL; a quota 2 ALBERTO ASCARI, EMERSON FITTIPALDI, NIKI LAUDA ed ALAIN PROST.

GP BELGIO STORY.

Podio GP BELGIO 2004: RAIKKONEN, vincitore e SCHUMACHER 2° (qui assieme a BARRICHELLO 3°) sono due piloti che hanno fortemente amato questo circuito.
Ci sono dei campioni che su questa pista si sono trovati sempre molto bene. Soffermandoci ai piloti attualmente impegnati sul mondiale, due sono quelli che su questo circuito hanno maggiori soddisfazioni: MICHAEL SCHUMACHER e KIMI RAIKKONEN.

SCHUMI su questo circuito ha avuto tante gioie, ma anche qualche piccola delusione; è qui, infatti, che il 25 Agosto 1991 fece il suo esordio in FORMULA 1, andando a sostituire il francese GACHOT, come raccontai due anni fa nella puntata dedicata ai suoi 20 anni di carriera, è qui che l'anno dopo ottenne la sua prima vittoria. Nel 1996 SCHUMI vinse la gara sorpassando al pit stop JACQUES VILLENEUVE allora sulla WILLIAMS. Celeberrima è infatti la scena di SCHUMI a tutta velocità che superò VILLENEUVE appena rientrato in pista dopo il pit. Rivivamo quei momenti.


Non solo gioie nella carriera di SCHUMI, su questa pista. Nel 1998 speronò COULTHARD sotto il bagnato, e poi nel 2000 subì sempre qui a SPA un sorpasso entrato nella leggenda della FORMULA 1, con SCHUMI che si buttò alla sinistra (destra per il telespettatore) del pilota del BAR HONDA, ZONTA, e il pilota della MC LAREN, MIKA HAKKINEN, sulla destra, riuscendo così a sorpassare MICHAEL. Rivediamo questo sorpasso.


Come dicevo sopra, un altro pilota che ha un feeling speciale con questo circuito è sicuramente il pilota finlandese della LOTUS, KIMI RAIKKONEN. Su questa pista KIMI, quando non si è dovuto ritirare, ha sempre vinto, conquistando questa gara nel 2004, nel 2005, nel 2007 e nel 2009. Andiamo a rivivere questo video le vittorie di KIMI su questo circuito.


Infine, l'edizione dello scorso anno, purtroppo, è passata alla storia per la carambola iniziale generata da GROSJEAN con il pilota della FERRARI, FERNANDO ALONSO, costretto a ritirarsi, e con la monoposto di GROSJEAN, che per poco non sfiora il casco di ALONSO.


ANDIAMO A SCOPRIRE IL GP DEL BELGIO.

SPA-FRANCHORCHAMPS è un circuito che, come abbiamo detto all'inizio, ha un po' il suo fascino. E allora, per l'occasione, andremo a gustarcelo a bordo della MC LAREN di JENSON BUTTON, autore della pole position dello scorso anno.


Andiamo ora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista delle gomme PIRELLI (previste per questa gara le gomme HARD e MEDIUM). Un filmato anche questa volta, molto interessante, perchè PIRELLI ci spiega anche come avvengono i test preliminari di stress sul pneumatico, fondamentale per simulare il comportamento del pneumatico sia in rettilineo che in curva. 


FORMULA 1: LE CLASSIFICHE.

Alla vigilia del GP DEL BELGIO andiamo a riepilogare le classifiche piloti e costruttori.

CLASSIFICA PILOTI: Vettel 172; Raikkonen 134; Alonso 133; Hamilton 124; Webber 105; Rosberg 84; Massa 61; Grosjean 49; Button 39; Di Resta 36; Sutil 23; Perez 18; Vergne 13; Ricciardo 11; Hulkenberg 7; Maldonado 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Red Bull 277; Mercedes 208; Ferrari 194; Lotus 183; Force India 59; Mc Laren 57; Toro Rosso 24; Sauber 7; Williams 1.

GLI APPUNTAMENTI IN TV.

Andiamo a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv, in vista del GP DEL BELGIO. La gara verrà trasmessa in DIRETTA da SKY SPORT F1 HD e in differita dalla RAI.

VENERDì 23 AGOSTO.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 10-11:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore 14-15:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD). e su RAI SPORT 1).

PROGRAMMAZIONE SU RAI SPORT 1 (canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore 14:30: ANTEPRIMA F1. Differita e sintesi 1° sessione prove libere .
Ore 22:30: ANTEPRIMA F 1. Differita e sintesi 2° sessione prove libere.

SABATO 24 AGOSTO.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 11-12: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore 14-15: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).

PROGRAMMAZIONE RAI.
Ore 18:05: QUALIFICHE. Differita su su RAI DUE, e su RAI HD, canale 501 del DIGITALE TERRESTRE)

DOMENICA 25 AGOSTO.

PROGRAMMAZIONE SKY.
Ore 14. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).

PROGRAMMAZIONE RAI.
Ore 21: GARA. Differita integrale in onda su RAI 2, e RAI HD.
Ore 23: PARCO CHIUSO. Il commento al GP del BELGIO. In diretta su RAI SPORT 2, canale 58 del DIGITALE TERRESTRE.

Cari amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP del BELGIO. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel ringraziarvi per avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento