Etichette

venerdì 19 ottobre 2012

SPUNTI DI SPORT-RICORDANDO BEPPE VIOLA.

 
Il 17 Ottobre 1982 veniva a mancare prematuramente un grande giornalista italiano, i cui articoli, a distanza di tanti anni, rappresentano ancora oggi, delle assolute pietre miliari nella storia del giornalismo italiano: sto parlando del grande BEPPE VIOLA.

Resta indelebile, nella memoria di tutti noi, il necrologio dedicatogli dal grande GIANNI BRERA, il 19 Ottobre 1982, sulle colonne del quotidiano LA REPUBBLICA.

«  (…) Era nato per sentire gli angeli e invece doveva, oh porca vita, frequentare i bordelli. (…) Povero vecchio Pepinoeu! Batteva con impegno la carta in osteria e delirava per un cavallo modicamente impostato sulla corsa; tirava mezzo litro e improvvisava battute che sovente esprimevano il sale della vita. Aveva un humour naturale e beffardo: una innata onestà gli vietava smancerie in qualsiasi campo si trovasse a produrre parole e pensiero. Lavorò duro, forsennatamente, per aver chiesto alla vita quello che ad altri sarebbe bastato per venirne schiantato in poco tempo. Lui le ha rubato quanti giorni ha potuto senza mai cedere al presago timore di perderla troppo presto. La sua romantica incontinenza era di una patetica follia. Ed io, che soprattutto per questo lo amavo, ora ne provo un rimorso che rende persino goffo il mio dolore... »

In occasione del trentennale della sua scomparsa, mercoledì, ho voluto rendere omaggio a questo grande personaggio preparando questo speciale sulla pagina FB del GUERIN SPORTIVO intitolato RICORDANDO BEPPE VIOLA.

Devo essere sincero: non è stato semplice preparare questo speciale, in quanto, quando purtroppo BEPPE VIOLA è venuto a mancare nel 1982, avevo poco meno di un anno. Non ho quindi avuto modo di poterlo vedere dal vivo. Tanti i dubbi nel realizzare questo speciale: fare un articolo, pubblicare un paio di spezzoni? Alla fine, però, sono arrivato a questa conclusione: il modo migliore per poter ricordare BEPPE VIOLA era quello di dare la possibilità sia ai giovani (che come me non avevano avuto modo di apprezzare i suoi bellissimi articoli, ancora oggi delle vere e proprie pietre miliari nella storia del giornalismo italiano, e per fortuna ritrasmessi diverse volte anche in televisione) sia ai meno giovani di riscoprire BEPPE VIOLA attraverso BEPPE VIOLA, attraverso, insomma, i suoi articoli.

Da qui è iniziata una lunga selezione di articoli, che ha determinato lo speciale, che tra poco andrete a vedere. Per comodità in pagina l'ho suddiviso in tre parti, pubblicate di mattina, di pomeriggio, e in seconda serata. In questo post vedrete un unico blocco, frutto del montaggio delle tre parti.

Altra considerazione. Nello speciale pubblicato su FB mi sono concentrato principalmente sul VIOLA giornalista, ma non dimentichiamoci che BEPPE VIOLA non è stato solo giornalista. BEPPE VIOLA è stato anche autore di canzoni (scritte assieme all'amico, ENZO JANNACCI. Tra le varie canzoni, non possiamo non ricordare QUELLI CHE (canzone al cui titolo FABIO FAZIO s'ispiro per il suo programma sul calcio, diventato negli anni 90 un autentico cult, assieme al grande MARINO BARTOLETTI), e VITA VITA, cantata da MINA, che dopo ascolteremo). Ha tenuto anche una rubrica su LINUS, intitolata VITE VERE. In ambito cinematografico è stato sceneggiatore e dialoghista (ricordiamo in particolare ROMANZO POPOLARE, in cui ha fatto un cameo, e CATTIVI PENSIERI, con UGO TOGNAZZI).
In ambito cabaret, ha inoltre ideato dei testi a beneficio del gruppo dei comici che si esibiva al DERBY CLUB di MILANO (tra i vari comici ricordiamo MASSIMO BOLDI, TEO TEOCOLI, COCHI E RENATO, ENZO JANNACCI, FELICE ANDREASI, PAOLO VILLAGGIO, ecc.)

Beppe Viola ha scritto anche alcuni libri. Il primo, assieme all'amico ENZO JANNACCI, s'intitolava L'INCOMPIUTER, ed uscì edito da BOMPIANI nel 1974 (ristampato poi nel 1994 con il titolo NO TU NO), il secondo, da solo,nel 1981 e intitolato VITE VERE, COMPRESA LA MIA, edito dalla MILANO LIBRI EDIZIONI, e infine il terzo, uscito postumo nel 1995 ed edito da BALDINI & CASTOLDI, intitolato QUELLI CHE... RACCONTI DI UN GRANDE UMORISTA DA NON DIMENTICARE.

Beppe Viola era, insomma, un personaggio estremamente poliedrico, come abbiamo appena modo di descrivere. Un personaggio che, purtroppo, ci ha lasciato troppo presto, ma che, sono certo, resterà per sempre nel cuore di tutti noi appassionati di calcio.

A questo punto, cari amici, non mi resta che lasciarvi alla lettura dello speciale uscito mercoledì su FB. Buona lettura!

RICORDANDO BEPPE VIOLA. 

Cari amici, la giornata di oggi è una giornata molto triste per gli appassionati di calcio. Il 17 Ottobre di trent'anni fa, mentre stava preparando il servizio su INTER-NAPOLI per la DOMENICA SPORTIVA, veniva a mancare un grande giornalista sportivo italiano: sto parlando di BEPPE VIOLA, a cui il grandissimo GIANNI MURA ha dedicato un bellissimo articolo sul numero del GUERIN uscito in questi giorni, e che merita davvero di essere letto.

Ho pensato molto, in questi giorni, a come poter ricordare qui in pagina fan questo grande giornalista. E alla fine, più ci pensavo, e più arrivo alla medesima conclusione: il miglior modo di poter ricordare BEPPE VIOLA è attraverso BEPPE VIOLA, attraverso il suo lavoro, attraverso, insomma, i suoi articoli.

Per questo motivo, durante la giornata di oggi ricorderemo BEPPE VIOLA pubblicando alcuni dei suoi articoli più belli, delle vere e proprie perle di giornalismo che a distanza di tanti anni è sempre bello riscoprire e rivedere.

SPECIALE TG1: SPORTIVO SARÀ LEI (2008). Iniziamo questo primo, breve blocco andando a gustarci questa puntata di SPECIALE TG 1, realizzata nell'Ottobre 2008 sotto la direzione di GIANNI RIOTTA, e dedicata proprio a lui, a BEPPE VIOLA. Un ritratto a 360°, in cui compare non solo il VIOLA giornalista, ma anche il VIOLA scrittore, e autore, assieme all'amico ENZO JANNACCI, di una canzone, che non a caso ispirò il titolo del programma di FABIO FAZIO, QUELLI CHE IL CALCIO: QUELLI CHE


L'ARTICOLO SU REPUBBLICA DI GIANNI MURA. Iniziamo questa seconda parte con l'articolo uscito lunedì sul sito di REPUBBLICA, scritto da GIANNI MURA.

Sempre di GIANNI MURA, ricordiamo anche il bellissimo articolo uscito in questi giorni nel nuovo numero del GUERIN, e dedicato sempre a BEPPE VIOLA.

MANTOVA-JUVENTUS (14/02/1965). Il 14 Febbraio 1965 il MANTOVA battè la JUVENTUS per 1-0. A seguire quella partita anche il grande BEPPE VIOLA, che realizzò per il TELEGIORNALE il servizio di quella partita. Andiamo a vedere la cronaca della partita in questa puntata di PERLE DI SPORT.


IL RICORDO DI GIANNI RIVERA. Dal sito INTERNET del TG 1 andiamo a leggere le parole di GIANNI RIVERA, che ieri ha voluto ricordare BEPPE VIOLA .
 
L'INTERVISTA A RIVERA. Nell'articolo sopra pubblicato, tratto dal sito del TG 1, GIANNI RIVERA fa accenno all'intervista che rilasciò a BEPPE VIOLA a bordo del TRAM numero 15 a MILANO. Sperando di farvi cosa gradita, siamo riusciti a trovare quell'intervista, preceduta da un servizio sempre di VIOLA sul DERBY della MADONNINA tra INTER e MILAN del 1978. Le immagini sono tratte dallo SPECIALE TG1 del 2008.



LA DOMENICA SPORTIVA DEL 28 GIUGNO 1981. Beppe Viola non solamente realizzò numerosi sertvizi, ma condusse anche la DOMENICA SPORTIVA. questa la puntata integrale del 28 GIUGNO 1981, da lui presentata, con un'intervista ad alcuni giovani schermidori italiani.


GP WEST USA 1977. BEPPE VIOLA non si occupò solo di CALCIO, ma tra l'altro, anche di MOTORI. Andiamo a vedere questa puntata di PERLE DI SPORT, dedicata al GP USA WEST del 1977, che vide la telecronaca di GINO RONCATI e di BEPPE VIOLA.


L'INTERVISTA A GIANNI BRERA. Concludiamo questa seconda parte, andando a pubblicare un momento di vera antologia: l'intervista che all'interno della DOMENICA SPORTIVA il 16 MAGGIO 1982 BEPPE VIOLA fece al grande GIANNI BRERA. Andiamo a rivedere insieme quella puntata in versione integrale.


Rispetto alla seconda parte, da me realizzata per la pagina FB del GUERIN SPORTIVO, integro questa parte, pubblicando alcuni contributi che mi hanno inviato due lettori in pagina., più alcuni articoli da me trovati in queste ultim'ore.

Il primo, pubblicato da NICOLA che ringrazio, racconta il derby tra INTER e MILAN del 1978. Essendo stato un derby molto noioso, VIOLA riesce a miscelare sapientemente passato e presente.

 
Il secondo, postato da MATTEO, comprende una canzone, scritta da BEPPE VIOLA in contemporanea con l'amico ENZO JANNACCI, intitolata VITA, VITA, e interpretata da MINA.


Il terzo contributo, che vado ora a pubblicare, è il servizio di BEPPE VIOLA in merito a INTER-JUVENTUS, STAGIONE 1980/81, conclusosi con la vittoria dell'INTER per 1-0, grazie al goal segnato al 61° da Muraro.


Vado ora a publicare la prima delle due parti dedicate allo scudetto della JUVENTUS nella stagione 1980/81. La prima parte vede BEPPE VIOLA intervistare GIAMPIERO BONIPERTI, DINO ZOFF e LIAM BRADY. 


Nella seconda parte vengono intervistati FURINO, CAUSIO, TARDELLI, BETTEGA e CABRINI.


Cari amici, prosegue, nella trentennale della sua scomparsa, il ricordo del grande giornalista BEPPE VIOLA. Nella prima parte, pubblicata stamani in pagina, avevo inserito lo speciale TG1 del 2008, a lui dedicato.

Nella seconda parte abbiamo pubblicato alcuni dei servizi più belli da lui realizzati.
In questo terzo e ultimo blocco, invece, andremo a rivedere insieme il documentario che BEPPE VIOLA realizzò per la RAI nel 1980 e dedicato alle MILLE MIGLIA.

MILLE MIGLIA 1° PUNTATA- 1° PARTE. 


MILLE MIGLIA-1° PUNTATA-2° PARTE. 


MILLE MIGLIA-1° PUNTATA 3° PARTE. 


MILLE MIGLIA-1° PUNTATA. 4° E ULTIMA PARTE.


MILLE MIGLIA-SECONDA PUNTATA.

Qui potete vedere la seconda puntata del documentario delle MILLEMIGLIA curato da BEPPE VIOLA.

Cari amici, con le immagini del documentario dedicato alle MILLE MIGLIA, si conclude il terzo e ultimo blocco dedicato a BEPPE VIOLA. In questa giornata abbiamo voluto ricordare questo grande giornalista, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, ma che ha contribuito a scrivere delle pagine veramente importanti di giornalismo sportivo e non solo.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento