Etichette

domenica 29 settembre 2013

SPUNTI DI SPORT- CALCIO & WEB: IL DOODLE DI GOOGLE SU LEONIDAS.

ARTICOLO POSTATO PER LA PAGINA DEI LETTORI DEL GUERIN SPORTIVO LO SCORSO 7 SETTEMBRE.




Cari amici, avrete sicuramente visto tutti ieri mattina aprendo Internet il bellissimo doodle di GOOGLE che ha voluto rendere omaggio a uno dei massimi esponenti della rovesciata ( o della bicicletta, come venne chiamata in Brasile), LEONIDAS DA SILVA, che ieri avrebbe compiuto 100 anni.
LEONIDAS nel corso della sua carriera (giocò con le maglie del PENAROL, del VASCO DA GAMA, dell' SC BRASIL, del BOTAFOGO, del FLAMENGO e del SAN PAOLO, oltre a disputare 19 presenze con 21 reti in nazionale dal 1932 al 1946, partecipando anche ai mondiali del 1934 e del 1938), segnò numerosi goal in rovesciata tanto che i tifosi erano soliti soprannominarlo oltre che a DIAMANTE NERO anche UOMO DI GOMMA, per via della forte elasticità muscolare che gli consentiva di poter effettuare le numerose rovesciate.

Bisogna però dire, a onor del vero che LEONIDAS non fu l'inventore della rovesciata.
A ideare infatti la rovesciata fu, come spiega ANDREA SCHIANCHI in un articolo molto interessante uscito oggi sulla GAZZETTA, un centromediano originario di BILBAO ma cileno di passaporto, RAMON UNZAGA che nel Gennaio 1914 la sperimentò sul campo EL MORRO a TAICAHUANO. Bisogna dire che all'inizio, come racconta Schianchi, nonostante lo stupore del pubblico e degli avversari, qualche arbitro, ritenendo la giocata pericolosa per gli avversari, la punì fischiando subito dopo un calcio di punizione per gioco pericoloso.
UNZAGA però non si perse d'animo, e alla fine, continuando ad eseguire più volte la sua rovesciata, andò a finire che la sua rovesciata venne chiamata sia nell'AMERICA DEL SUD che in EUROPA la CILENA.

Negli anni 20 a proseguire la tradizione della rovesciata ci pensò l'attaccante cileno del COLO COLO, DAVID ARELLANO.

Negli anni 30 fu così la volta del brasiliano LEONIDAS, che oltre a eseguire la rovesciata ( o BICICLETTA) nè perfeziono la tecnica di esecuzione diventandone, come abbiamo detto all'inizio, uno dei migliori interpreti.

Nel nostro Paese sarà poi negli anni 60 CARLO PAROLA in una rovesciata entrata nella storia del calcio italiano (riproposta ogni anno dalla PANINI nel celebre logo dell'album dei CALCIATORI) a valorizzare anche nel nostro Paese questo bellissimo gesto tecnico. Ma, come direbbe Michael Ende, "questa è un'altra storia".
 
 
                                                            Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento