Etichette

venerdì 4 novembre 2011

SPUNTI DI SPORT-NAPOLI-JUVENTUS E L'INAUGURAZIONE DELLO STADIO SAN PAOLO.


Una partita estremamente combattuta. Questo quanto promette di essere il posticipo di domenica sera tra NAPOLI e JUVENTUS. Da una parte il NAPOLI, allenato da MAZZARRI, che, dopo la sconfitta di MONACO DI BAVIERA contro il BAYERN in CHAMPIONS LEAGUE, intende ripartire alla grande in campionato contro la JUVENTUS (da rilevare che finora contro MILAN e INTER il NAPOLI ha sempre vinto, a dimostrazione di come nei grandi appuntamenti la squadra di MAZZARRI si presenti in campo estremamente motivato); dall'altra parte una JUVENTUS, che con CONTE allenatore sta facendo una prima parte di campionato decisamente all'altezza della grande tradizione bianconera. Alzi la mano chi, a inizio stagione avrebbe pronosticato la JUVE in testa alla classifica, dopo due stagione deludenti. E invece, grazie a un PIRLO, entrato a pieno ritmo nella squadra juventina, e a un MARCHISIO che si è rivelato essere pedina fondamentale per il gioco di CONTE, la JUVE è tornata a respirare aria di alta classifica.

NAPOLI-JUVENTUS porta alla mente le sfide degli anni 80, tra le squadre di MARADONA e PLATINI.  Ma non solo. Legato a NAPOLI e JUVENTUS è legata un'altra curiosità, un'altra chicca storica, a cui è dedicata questa puntata.

Proprio con un NAPOLI-JUVENTUS, disputato il 6 DICEMBRE 1959, venne inaugurato nel quartiere di FUORIGROTTA, lo STADIO SAN PAOLO. A dire il vero, inizialmente lo stadio venne inaugurato come STADIO DEL SOLE, ma poi nel corso degli anni cambiò denominazione, diventando STADIO SAN PAOLO, in quanto, secondo la tradizione, SAN PAOLO avrebbe raggiunto l'ITALIA attraccando nella zona dell'attuale quartiere FUORIGROTTA.

Sperando di farvi cosa gradita, siamo in grado di mostrarvi le immagini di quella prima storica partita al SAN PAOLO, le immagini, insomma di quel NAPOLI-JUVENTUS del 6 Dicembre 1959.


Il progetto iniziale, come si può vedere dalle immagini, prevedeva un solo anello, quello superiore, a cui venne poi aggiunto un secondo, al di sotto del livello stradale. Successivamente ai lavori di ristrutturazione dello stadio, in occasione dei mondiali del 1990, venne costruito anche un terzo anello, che successivamente venne inibito all'uso del pubblico, poiché, ogni volta che il Napoli segnava una rete, gli spettatori esultanti provocavano vibrazioni che, attraverso i piloni di sostegno della copertura, si diramavano nel terreno propagandosi successivamente ai fabbricati adiacenti allo stadio e causando, così, non pochi problemi agli abitanti.

Domenica, dunque, si giocherà al SAN PAOLO una nuova edizione di NAPOLI-JUVENTUS, con l'auspicio che a vincere sia, come sempre, il sano e buon calcio.

                                                                Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento