GP SPAGNA 2012: lotta ravvicinata tra la WILLIAMS-RENAULT di PASTOR MALDONADO e la F 2012 di FERNANDO ALONSO. |
Cari
amici,
buona
sera a tutti! Dopo due settimane di pausa, torna l'appuntamento con
la FORMULA 1, al suo esordio in EUROPA. Dopo le prime 4 gare,
disputate in AUSTRALIA, MALESIA, CINA e BAHRAIN, la FORMULA 1 sbarca
in SPAGNA, e più precisamente a BARCELLONA, sede peraltro della 2°
e 3° sessione dei test precampionato.
L'ALBO
D'ORO.
Quella
che si correrà domenica è la 43° edizione del GP del BAHRAIN. Per
quanto riguarda la pole, nelle 9 edizioni precedenti 7 pole position
a testa sono state ottenute da MICHAEL SCHUMACHER; 4 pole da AYRTON
SENNA; 2 pole sono state ottenute da ALBERTO ASCARI, JACKY ICKX, NIKI
LAUDA, MARIO ANDRETTI, JACQUES LAFFITTE, MIKA HAKKINEN, KIMI
RAIKKONEN e da MARK WEBBER; 1 pole position da CHRIS AMON, JOACHEN
RINDT, JACK BRABHAM, RONNIE PETERSON, JAMES HUNT, NELSON PIQUET,
GERHARD BERGER, NIGEL MANSELL, ALAN PROST, DAMON HILL, JACQUES
VILLENEUVE, FERNANDO ALONSO, FELIPE MASSA, JENSON BUTTON e PASTOR
MALDONADO.
Per
quanto riguarda le scuderie, 13 pole sono state ottenute dalla
FERRARI; 8 dalla MC LAREN; 6 dalla WILLIANS; 5 dalla LOTUS; 2 dalla
LIGIER, dalla BENETTON e dalla RED BULL; e 1 dalla LANCIA, dalla
BRABHAM, dalla RENAULT e dalla BRAWN.
Per
quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 42 edizioni precedenti
il più vittorioso è stato MICHEAL SCHUMACHER con 6 vittorie; a
quota 3 troviamo JACKIE STEWART, NIGEL MANSELL, ALIN PROST e MIKA
HAKKINEN; a 2 vittorie troviamo EMERSON FITTIPALDI, MARIO ANDRETTI,
AYRTON SENNA e KIMI RAIKKONEN; a 1 vittoria troviamo JUAN MANUEL
FANGIO, MIKE HAWTHORN, GRAHAM HILL, NIKI LAUDA, JOCHEN MASS, JAMES
HUNT, PATRICK DEPAILLER, GILLES VILLENEUVE, DAMON HILL, JACQUES
VILLENEUVE, FERNANDO ALONSO, FELIPE MASSA, JENSON BUTTON, MARK
WEBBER, SEBASTIAN VETTEL e PASTOR MALDONADO.
Per
quanto riguarda le squadre, la FERRARI ha vinto per ben 11 volte,
seguita dalla MC LAREN a 8 vittorie; la WILLIAMS a 7; la LOTUS a 6;
la RED BULL a 2 vittorie; e infine a una vittoria ALFA ROMEO, MATRA,
TYRELL, LIGIER, BRAWN, BENETTON e RENAULT.
GP SPAGNA
STORY.
Tra
le 42 edizioni del GP della SPAGNA, ne abbiamo selezionate alcune.
Il
28 Ottobre 1951 sul circuito di Pedralbes, vicino Barcellona, sono
tre i piloti che si giocano il titolo mondiale: ASCARI, vincitore del
GP DI MONZA dello stesso anno, FROILAIN GONZALES, vincitore del GP di
SILVERSTONE, prima vittoria FERRARI in assoluto nel mondiale di
FORMULA 1, e JUAN MANUEL FANGIO.
La gara di Pedralbes vede subito
una particolarità: in prima fila (allora costituita da 4 monoposto)
abbiamo Ascari in pole position, seguito da Fangio, Gonzalez e il
campione uscente Farina.
La gara vedrà la vittoria della gara e del Mondiale da parte di Fangio, secondo Gonzalez, terzo Farina e quarto Ascari. Fatale, purtroppo, in quel caso la decisione della Ferrari di mettere delle gomme meno larghe rispetto ai precedenti gran premi.
Queste le immagini del Gran Premio di Spagna.
La gara vedrà la vittoria della gara e del Mondiale da parte di Fangio, secondo Gonzalez, terzo Farina e quarto Ascari. Fatale, purtroppo, in quel caso la decisione della Ferrari di mettere delle gomme meno larghe rispetto ai precedenti gran premi.
Queste le immagini del Gran Premio di Spagna.
Una gara assai particolare fu quella disputata nel 1976 sul circuito di JARAMA. A vincere la gara fu JAMES HUNT, a bordo della sua MC LAREN motorizzata FORD, con un distacco di 30 secondi sulla FERRARI F 312 T2 di NIKI LAUDA, e di 48 secondi sul terzo classificato, la LOTUS-FORD dello svedese GUNNAR NILSSON. Una gioia, quella di HUNT, che durò poco tempo. Durante i controlli post gara, infatti, sia sulla MC LAREN del pilota brtannico, sia sulla LIGIER-MATRA del pilota francese JACQUES LAFFITE la misura degli pneumatici risultò essere superiore di 18 mm rispetto al consentito. Ciò portò alla squalifica di HUNT, e l'assegnazione della vittoria alla FERRARI di LAUDA. La MC LAREN fece ricorso al TRIBUNALE D'APPELLO della FIA, in quanto a suo giudizio la violazione era dovuta a un'anomalia del comportamento dei pneumatici. Il 5 Luglio il Tribunale D'Appello decise di riammenttere in classifica sia HUNT, sia LAFFITE, restituendo di fatto al primo la vittoria e convertendo a entrambi la squalifica in una multa di 3000 sterline. Andiamo a rivedere quella gara nella puntata di PERLE DI SPORT andata in onda su RAI SPORT 2, e con un servizio dell'indimenticabile BEPPE VIOLA.
Un'altra memorabile edizione del GP di SPAGNA fu quella disputata nel 1981 sul circuito di JARAMA, e che vide all'arrivo un trenino composto da ben 5 monoposto, e più precisamente dal vincitore GILLES VILLENEUVE, su FERRARI, seguito a 2 decimi dalla LIGIER-MATRA di JACQUES LAFFITTE, a 5 decimi dalla MCLAREN-FORD di JOHN WATSON, a 1 secondo circa dalla WILLIAMS-FORD di CARLOS REUTEMANN e a 1 secondo e 2 decimi circa dalla LOTUS-FORD del nostro ELIO DE ANGELIS.
Un'altra memorabile edizione del GP di SPAGNA fu quella disputata nel 1981 sul circuito di JARAMA, e che vide all'arrivo un trenino composto da ben 5 monoposto, e più precisamente dal vincitore GILLES VILLENEUVE, su FERRARI, seguito a 2 decimi dalla LIGIER-MATRA di JACQUES LAFFITTE, a 5 decimi dalla MCLAREN-FORD di JOHN WATSON, a 1 secondo circa dalla WILLIAMS-FORD di CARLOS REUTEMANN e a 1 secondo e 2 decimi circa dalla LOTUS-FORD del nostro ELIO DE ANGELIS.
Andiamo
ora a vedere una breve sintesi di quella gara.
Nel
1991 si svolge la prima edizione del GP DI SPAGNA sull'attuale
circuito di BARCELLONA. A vincere la garà sarà NIGEL MANSELL a
bordo della WILLIMAS-RENAULT, con un vantaggio di 11 secondi sulla
FERRARI di ALAIN PROST e di 15 sull'altra WILLIAMS-RENAULT di
RICCARDO PATRESE. La gara venne contrassegnata all'inizio anche da un
sorpasso piuttosto deciso di MANSELL su SENNA. Andiamo ora a vedere
una sintesi della gara.
L'ultimo
AMARCORD che andiamo a vedere riguarda il GP di SPAGNA 1996, che
sotto il bagnato vide la prima vittoria di SCHUMACHER con la FERRARI,
con 45 secondi di vantaggio sulla BENETTON-RENAULT di JEAN ALESI, e
con 48 secondi sulla WILLIAMS-RENAULT di JACQUES VILLENEUVE. Andiamo
ora a vedere prima una breve clip in italiano, con la telecronaca di
ANDREA DE ADAMICH e il commento tecnico di GUIDO SCHITTONE.
Andiamo
ora a vedere il sorpasso di SCHUMACHER su JACQUES VILLENEUVE, con il
commento in tedesco tratto dalla RTL. Una sequenza che ci mostra la
grande bravura dell'ex pilota della FERRARI sul bagnato.
LA
CONFERENZA DEL GIOVEDÍ: PARLANO ALONSO E VETTEL.
Nel corso della
consueta conferenza del giovedì, tra i vari piloti sono intervenuti
anche il campione del mondo, SEBASTIAN VETTEL,e FERNANDO ALONSO.
Queste le loro dichiarazioni.
ALONSO.
«Abbiamo una macchina competitiva ma non è detto che
arriveremo primi se non faremo tutto nel modo giusto. Cercheremo di
fare una corsa pulita senza problemi, cerchiamo di arrivare più in
alto che possiamo. A questo weekend ci approcciamo con una mentalità
positiva e non difensiva come abbiamo fatto negli ultimi anni. E
speriamo di essere tutti contenti domenica pomeriggio.
Credo ci sia una
ulteriore motivazione quando corri in casa, quel 10% in più. E' un
fine settimana speciale che affronterò con delle motivazioni
ulteriori, ma non ho nessuna pressione in più che mi possa impedire
di fare bene.
L'anno scorso eravamo un
secondo e mezzo dietro alle macchine più veloci, avevamo avuto solo
fortuna. Quest'anno la sensazione è molto diversa, il pacchetto è
molto diverso e ci dà fiducia nel poter fare un buon campionato. E'
vero che siamo qualche punto dietro ma il campionato è lungo. L'anno
scorso Vettel era molto dietro e poi ha recuperato».
VETTEL. «Abbiamo avuto
una macchina buona per lottare per il podio in tutte le gare finora.
Ma c'è qualche margine di miglioramento qua e là».
Sebastian Vettel e Fernando
Alonso hanno poi parlato anche della finale di CHAMPIONS LEAGUE, che
vedrà scontrarsi BAYERN MONACO e BORUSSIA DORTMUND. Queste le
dichiarazioni di Vettel «Sono sorpreso che ci siano due squadre
tedesche in finale, credo che sulla carta dovrebbe vincere il Bayern
, ma io incrocio le dita per il Dortmund. Ma vediamo cosa succederà».
Secondo Alonso «sarà
una finale equilibrata e non so proprio chi vincerà. Peccato per il
mio Real, abbiamo giocato bene a Madrid, ma il gap nella partita di
andata è stato troppo grande».
L'AGGRESSIONE
AL FOTOGRAFO.
In
attesa di capire cosa ci riserverà questo fine settimana, bisogna
dire che la marica di avvicinamento al weekend di gara per FERNANDO
ALONSO non è iniziata nel migliore dei modi. Il pilota della
FERRARI avrebbe infatti aggredito oggi pomeriggio un fotografo, JORDI
MARTIN, che ha cercato di immortalare fuori dall'albergo FERNANDO con
la sua fidanzata, DASHA KAPUSTINA. Alonso, secondo quanto si
apprende, avrebbe reagito male alla presenza della macchina
fotografica, avrebbe aggredito il fotografo, e spaccato la macchina
fotografica dal valore di 6.000 Euro. Il fotografo ha poi denunciato
il pilota ferrarista per aggressione, dichiarando poi su TWITTER «E'
una persona vergognosa». In
attesa di sentire poi ALONSO su questa vicenda,staremo poi a vedere come si evolverà questa vicenda.
TORNANO
LE GOMME POSTERIORI ANNI 70-80?
Parliamo di un argomento ripreso questa settimana dal
settimanale AUTOSPRINT. Come sappiamo tutti, a partire dal prossimo
anno, la FORMULA 1 passera dagli attuali motori V8 ai motori V6 turbo
che a loro volta vedranno la presenza dell'ERS, una versione più
potente dell'attuale KERS. Logico pensare, quindi, che in virtù di
questo cambio motore, le monoposto del 2014 saranno decisamente
diverse rispetto a quelle di quest'anno, con meno appendici di
carattere aerodinamico e con un retrotreno indubbiamente più
sollecitato rispetto alle attuali monoposto, e che al contempo
necessiteranno di maggiore aderenza sulle gomme. Due le strade da
affrontre in questi casi: o stringere le gommer anteriori, o
allargare le gommeposteriori. Se già le gomme anteriori di oggi sono
già abbastanza strette, è facilmente comprensibile come l'unico
modo per poter guadagnare quel grip che che si andrà a perdere con
l'assenza dellevarie appendici aerodinamiche sarà allargare le gomme
posteriori il prossimo anno. Bisogna però dire che, interpellato in
merito da AUTOSPRINT, il capo di PIRELLI MOTORSPORT, PAUL HEMBERY, ha
dichiarato che ora sarebbe troppo tardi per poter cambiare il
batistrada.
Vedremo nelle prossime settimane quali potrebbero essere
gli eventuali sviluppi di questa vicenda.
FORMULA
1-TORNA LA GOMMA DURA VERSIONE 2012.
Come
abbiamo già scritto in una puntata speciale di SPUNTI DI SPORT
dedicata all'argomento, a partire da questo GP le gomme dure si
presenteranno con una mescola simile a quella dello scorso anno.
Queste le
dichiarazioni rilasciate in merito dal Direttore MOTORSPORT della
PIRELLI, PAUL HEMBERY. “Dopo aver valutato la prestazione delle
gomme nei primi 4 Gran Premi, in accordo con i team abbiamo deciso di
cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti, così come già
avvenne due anni fa quando, proprio in occasione del GP spagnolo,
modificammo la gomma hard. L'evoluzione della P ZERO Orange che
saranno fornite ai team da Barcellona in poi presentano
caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle
squadre una maggiore varietà di strategie, basate su una differenza
prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole”.
Da rilevare che, per favorire una maggiore presenza in
pista delle monoposto nelle prove del venerdì, durante la prima
sessione delle prove libere del venrrdì mattina verrà assegnato a
tutte le squadre un set extra di gomme dure. Attenzione, però: il
set supplementare fornito non sarà della stessa mescola con cui i
piloti disputeranno qualifiche e gara, ma sarà realizzato con una
mescola appositamente creata che darà la possibilità alle squadre
di fare più giri possibili. Per questo motivo questo set di gomme
extra non verrà marchiato.
FORMULA
1: ARRIVA LA PATENTE A PUNTI.
Anche in FORMULA 1 arriva, dunque, la patente a punti.
Nel corso di una riunione svoltasi ieri tra i team e a cui ha
partecipato anche il delegato FIA, CHARLIE WHITING, è dunque passata
la proposta della FIA che già da tempo era intenzionata a inserire
questa cosa. Dunque, ogni pilota avrà una sua tessera personale su
cui verranno inserite le varie sanzioni che il 'pilota subirà nel
corso della stagione. Da quanto si apprende il taglio di chicane
varrà 1 punto, la partenza anticipata 2, ignorare una baniera nera o
determinare una collisione altrimenti evitabile 3 punti. Il pilota
che arriverà a 12 punti dovrà tassativamente saltare una gara.
Ovviamente, oltre a questa patente a punti, restano confermate anche
il DRIVE THROUGH e lo STOP AND GO.
A
questo punto, andiamo a scoprire a bordo della WILLIAMS-RENAULT di
PASTOR MALDONADO le caratteristiche del circuito di BARCELLONA.
Andiamo
ora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista
delle gomme PIRELLI. Un filmato questa volta, molto interessante,
perchè PIRELLI questa volta ci spiega anche come viene rilevata
l'usura sulle gomme di FORMULA 1.
FORMULA 1:
LE CLASSIFICHE.
Alla
vigilia del GP DELLA SPAGNA andiamo a riepilogare le classifiche
piloti e costruttori.
CLASSIFICA
PILOTI: Vettel 77; Raikkonen
67; Hamilton 50; Alonso 47; Webber 32; Massa 30; Grosjean 26; Di
Resta 20; Rosberg 14; Button 13; Perez 10; Ricciardo e Sutil 6;
Hulkenberg 5; Vergne 1.
CLASSIFICA
COSTRUTTORI: Red Bull 109;
Lotus 93; Ferrari 77; Mercedes 64; Force India 26; Mc Laren 23; Toro
Rosso 7; Sauber 5.
GLI
APPUNTAMENTI IN TV.
Andiamo
a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv,
in vista del GP DELLA SPAGNA. La gara verrà trasmessa in DIRETTA in
contemporanea tra RAI e SKY.
VENERDì 10
MAGGIO.
Ore
10-11:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e
su RAI SPORT 1, canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore
14-15:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e
su RAI SPORT 1).
Ore
22:30: ANTEPRIMA F 1. Sintesi 1°e 2° sessione prove libere su RAI
SPORT 1.
SABATO 11
MAGGIO.
Ore
11-12: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD e su
RAI SPORT 1).
Ore
14-15: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD, su RAI DUE, e su
RAI HD, canale 501 del DIGITALE TERRESTRE)
DOMENICA 12
MAGGIO.
Ore
14. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD, RAI 1, e RAI HD).
Cari
amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP
DELLA SPAGNA. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel
ringraziarvi per avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento