FERNANDO ALONSO alla guida della FERRARI 375 F1, sul circuito di SILVERSTONE lo scorso anno, in occasione del 60° anniversario della prima vittoria della Rossa di Maranello in FORMULA 1. |
Cari
amici,
nel
prossimo weekend (7-9 Settembre) la FORMULA 1 sbarca a MONZA per
l'ultima gara europea della stagione, prima di disputare le ultime 7
gare a SINGAPORE, in GIAPPONE, in COREA, in INDIA, ad ABU DHABI negli
EMIRATI ARABI, negli USA, nel nuovissimo circuito di AUSTIN e infine
in BRASILE sul circuito di INTERLAGOS.
Domenica,
dunque, si correrà il GRAN PREMIO D'ITALIA, su uno degli ultimi
storici circuiti della FORMULA 1 moderna, Monza.
Per
questo motivo, in attesa di vivere la gara forse più attesa da parte
dei tifosi italiani e in particolare da parte dei tifosi della
FERRARI, inizia con questa puntata un ciclo di puntate in cui
rivivremo alcune delle più belle vittorie conseguite dalla FERRARI
sul circuito brianzolo.
La
prima vittoria di cui andiamo a parlare, non può che essere la
primissima vittoria conseguita dalla ROSSA a MONZA, con ALBERTO
ASCARI alla guida, il 16 Settembre 1951.
Dopo
la stagione 1950 (la prima del mondiale di FORMULA 1!) che aveva
visto nelle gare ufficiali la completa supremazia dell'ALFA ROMEO
(eccetto le 500 miglia di Indianapolis, allora gara del campionato di
FORMULA 1, vinta dal britannico JOHNIE PARSONS della scuderia inglese
KURTIS KRAFT OFFENHAUSER) con motore compresso, la stagione 1951 si
apre con una importante novità tecnica: consapevole che i motori
compressi di cui era dotata l'ALFA ROMEO avevano già dato il massimo
del loro potenziale, ENZO FERRARI schiera al via del campionato una
vettura con motore aspirato da 4500 cm cubi, la FERRARI 375 F1. Sarà
la chiave di volta della stagione: non solamente la FERRARI vincerà
ben tre gare durante la stagione (il 13 Luglio a SILVERSTONE in
INGHILTERRA con FROLAIN GONZALES; il 29 Luglio in GERMANIA sul
circuito del NURBÜRGRING e il 16 Settembre perl'appunto a MONZA con
ALBERTO ASCARI), ma ne avrebbe potuto vincere un quarto, il 28
Ottobre 1951, sul circuito di PEDRALBES, in SPAGNA, dove era in
programma il GRAN PREMIO di SPAGNA, se non ci fosse stato un errore
nella scelta delle gomme.
Il
GRAN PREMIO D'ITALIA di FORMULA 1 disputato a MONZA il 16 Settembre
1951 vide quindi la vittoria di ALBERTO ASCARI, in circa 2 ore e 42
minuti. Al secondo posto l'altra FERRARI di FROILAN GONZALES a 1
minuto e 4 secondi; terza a un giro l'ALFA ROMEO di BONETTO, guidata
però da NINO FARINA, tornato in gara con la vettura di BONETTO, dopo
che con la sua vettura si era ritirato. Quarto, sempre a un giro
LUIGI VILLORESI sempre su FERRARI, e quinto, ancora su FERRARI, ma a
2 giri, PIERO TARUFFI. Nei primi 5 posti, quindi ben 4 FERRARI.
Andiamo
a vedere ora un resoconto dell'epoca, andandoci a gustare insieme LA
SETTIMANA INCOM 00645 del 18 Settembre 1951. La prima parte è dedicata alla gara delle vetturette 1100; da 3:51 partono le immagini del GP D'ITALIA di FORMULA 1.
Concludiamo
questa puntata, facendovi ascoltare una vera e propria chicca
radiofonica, caratterizzata dell'intervista che ROBERTO BORTOLUZZI
realizzò con ALBERTO ASCARI, al termine del GP D'ITALIA. Siamo
riusciti a trovarne un breve frammento, che andiamo ad ascoltare.
La
vitoria di ASCARI a MONZA fu dunque la prima vittoria della FERRARI
sul circuito brianzolo. Da li a breve altre vittorie sarebbero
arrivate per la squadra di MARANELLO. Ma questa, come direbbe il
grande MICHAEL ENDE, è un'altra storia.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento