La
Formula 1 ha sempre rappresentato per numerosi piloti una grande
avventura. Passione per la velocità, ma anche al contempo il
rischio. Oggi come oggi la Formula 1, grazie alle nuove regole, ha
fatto notevoli passi in avanti sul fronte della sicurezza, con
scocche capace di assorbire buona parte degli urti. Negli anni dei
primi mondiali di FORMULA 1 purtroppo non era così. Ci sono state ,
infatti, delle corse che vengono ricordate, più per un dato
incidente, che per l'esito finale.
Il
Gran Premio di Monza del 1961 è una di queste. La stagione 1961
aveva visto la lotta per il titolo mondiale ristretto ai due piloti
della SCUDERIA FERRARI, l'americano PHIL HILL, e il tedesco WOLFGANG
VON TRIPS. I due piloti della FERRARI erano pronti a giocarsi il
MONDIALE anche a MONZA, quando, improvvisamente, al secondo giro,
attaccò quello che nessuno poteva immaginare, e che purtroppo si
trasformo in uno degli incidenti più drammatici della storia della
FORMULA 1. Queste le immagini del grave incidente.
Al
secondo giro, JIM CLARK toccò la FERRARI di VON TRIPS, che perse il
controllo della vettura, e andò a finire in mezzo agli spettatori.
Il bilancio fu di 15 morti (compreso il pilota). La direzione gara
decise di non fermare la gara, probabilmente per non intralciare il
soccorso dei feriti. PHIL HILL vinse la corsa, e si aggiudico il
titolo mondiale, ma quel giorno nessuno aveva voglia di festeggiare.
Vediamo
in merito anche il resoconto tratto dalla SETTIMANA INCOM 02126 del 29 Settembre 1961.
Nel
1970 un altro incidente mortale si verificò durante il GP di MONZA,
anche se, a dire il vero, questa volta il fatto avvenne durante le
prove ufficiali. In seguito a un incidente, occorso nelle prove del
sabato come possiamo vedere nelle immagini, morì il pilota
austriaco JOACHEN RINDT, che al termine della stagione sarebbe
comunque diventato CAMPIONE DEL MONDO postumo, l'unico nella storia
della FORMULA 1.
La
domenica si svolse ugualmente la gara che venne vinta da CLAY
REGAZZONI su FERRARI (nella foto il pilota alla guida della monoposto
di quell'anno).
Queste
le immagini della gara, tratte dalla puntata di PERLE DI SPORT,
trasmesse da RAI SPORT 2. Un plauso veramente sincero va, infine, ai
curatori di questa interessantissima trasmissione, e in particolare a
PINO FRISOLI, per essere riusciti a trovare queste chicche
nell'archivio RAI, sconosciute indubbiamente ai più giovani, che,
grazie a questa trasmissione, possono riscoprire delle pagine di
FORMULA 1 (e non solo) altrimenti a loro sconosciute.
Con
le immagini della vittoria di REGAZZONI a bordo della F 312 B, si
conclude questa puntata.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento