Il
GP di MONZA, disputato il 10 Settembre 2006, verrà ricordato, più
che per la gara in se per se, quanto per quello che avverrà al
termine della corsa, l'annuncio del ritiro alle corse di MICHAEL
SCHUMACHER. Argomento, che affronteremo, anche con le immagini, nella
seconda parte di questa puntata.
Per
quanto riguarda le prove ufficiali, nella Q3, la sorpresa arriva nel
finale. Dopo una POLE POSITION fino all'ultimo ad appannaggio della F
248 F1 del sette volte campione del mondo tedesco, il suo successore
alla guida della FERRARI, il finlandese KIMI RAIKKONEN, ottiene la
pole position, girando in 1:21:484, battendo di soli due millesimi
SCHUMI. Terza la BMW, guidata da NICK HEIDFELD, a quasi due decimi,
seguita dalla FERRARI di FELIPE MASSA, e via via tutti gli altri, con
il leader della clasifica mondiale, lo spagnolo FERNANDO ALONSO su
RENAULT, che partirà decimo per un presunto rallentamento ai danni
di FELIPE MASSA.
In
gara non c'è storia. SCHUMACHER parte bene, passa in testa, e da lì
va a vincere in solitario, con 8 secondi su RAIKKONEN, 26 secondi
sulla BMW di KUBICA, 32 secondi sulla RENAULT di FISCHELLA e sulla
HONDA di BUTTON, e poi ia via tutti gli altri, con MASSA 9°, e con
FERNANDO ALONSO ritirato al 43° giro con problemi al motore della
sua RENAULT.
Andiamo ora a vedere la cerimonia di premiazione sul podio.
Come però detto, più che la gara in se per se, la giornata sul circuito brianzolo verrà ricordata per la decisione del campione tedesco, poi rientrato nel 2010 con la MERCEDES, di ritirarsi dalla FORMULA 1.
Vediamo
insieme questo filmato, che riassume brevemente la gara, e che
affronta l'annuncio del ritiro di SCHUMACHER.
Ascoltiamo, ora, in versione integrale, e in lingua inglese, la conferenza stampa al termine della gara in cui SCHUMI annuncia il suo ritiro.
Se dunque, al termine della gara, MICHAEL SCHUMACHER annuciò il suo ritiro dalla FORMULA 1, quello stesso giorno la stampa inglese parlò di quella che allora sembrava una incredibile indiscrezione. La MERCEDES meditava di tornare in FORMULA 1,acquistando la MC LAREN, e a quel punto MICHAEL SCHUMACHER sarebbe tornato a guidare in FORMULA 1 in un team MERCEDES guidato da ROSS BRAWN. Quella che in RAI definirono all'epoca FANTA FORMULA 1, alla fine è diventata effettivamente realtà. Andiamo ad ascoltare questa chicca.
Se dunque, al termine della gara, MICHAEL SCHUMACHER annuciò il suo ritiro dalla FORMULA 1, quello stesso giorno la stampa inglese parlò di quella che allora sembrava una incredibile indiscrezione. La MERCEDES meditava di tornare in FORMULA 1,acquistando la MC LAREN, e a quel punto MICHAEL SCHUMACHER sarebbe tornato a guidare in FORMULA 1 in un team MERCEDES guidato da ROSS BRAWN. Quella che in RAI definirono all'epoca FANTA FORMULA 1, alla fine è diventata effettivamente realtà. Andiamo ad ascoltare questa chicca.
Con
questo risultato MICHAEL SCHUMACHER si avvicina a FERNANDO ALONSO:
108 punti del campione del mondo uscente della RENAULT (che a fine
stagione riconfermerà il suo titolo), contro i 106 punti del sette
volte campione tedesco della FERRARI.
Nella
classifica costruttori FERRARI in testa con 168 punti, seguita dalla
RENAULT a 165.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento