Questa
edizione del GP D'ITALIA, corsa sul circuito di MONZA il 10 Settembre
2000, viene ricordato per la scomparsa, in seguito ad un incidente di
gara, avvenuto nel primissimo giro, di uno dei commissari della pista
della CEA, PAOLO GISLIMBERTI.
Vediamo
di ricostruire quanto avvenuto.Da un punto di vista agonistico, la
FERRARI, chiamata a una prova di forza dopo il sorpasso subito da
SCHUMACHER a SPA da MIKA HAKKINEN (chi non ricorda il celeberrimo
sorpasso a tre con HAKKINEN da una parte, SCHUMACHER dall'altra, e il
pilota della BAR HONDA, ZONTA, a centro pista, che doveva essere
doppiato?), monopolizza completamente la prima fila, con SCHUMACHER
in pole, seguito da RUBENS BARRICHELLO.
In
partenza BARRICHELLO fa slittare le gomme, e viene superato dalle due
MC LAREN di HAKKINEN e COULTHARD, e dalla JORDAN di TRULLI. Ma il
peggio, purtroppo, deve ancora arrivare.
Ala
variante della Roggia, Barrichello cerca di superare Trulli, ma
purtroppo viene centrato in pieno dal compagno di squadra di Trulli,
HEINZ HARALD FRENTZEN, che sbaglia completamente la frenata, e dando
il via a una carambola che coinvolgerà la MC LAREN di COULTHARD, e
la ARROWS di DE LA ROSA, che si cappotta più volte, dopo esser
decollata sulle ruote della BAR HONDA di ZONTA, rientrato poi in
pista, e centrato anche la JAGUAR di HERBERT, costretto al ritiro. Se
per fortuna i piloti non riportano ferite significative, chi ha la
peggio è uno dei commissari di pista della CEA, PAOLO GISLIMBERTI,
che purtroppo viene colpito mortalmente al volto e al orace da una
ruota staccatasi dalla JORDAN di FRENTZEN.
Dopo
dieci giri dietro la SAFETY CAR, per consentire i soccorsi,purtroppo
inutili a GISLIMBERTI, la gara riprende, e vedrà al termine la
vittoria della FERRARI di SCHUMACHR davanto alla MC LAREN di HAKKINEN
e alla WILLIAMS BMW del fratello RALF.
Vediamo
una sintesi della gara.
Questa
vittoria permette a SCHUMACHER di superare un momento agonisticamente
difficile, e non caso, durante la conferenza stampa, il campione
tedesco scoppia a piangere, come possiamo vedere dalle immagini, che
ripartono da dove si era fermato il filmato precedente.
Con
questa vittoria SCHUMI si porta a 2 punti di HAKKINEN, (80 punti
HAKKINEN, 78 SCHUMI) e dal titolo iridato che il pilota della FERRARI
si aggiudicherà a fine stagione riportando il titolo iridato a
MARANELLO, 21 anni dopo JODY SCHECKTER.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento