Un
ritorno, benchè minimo, al passato. Al termine della riunione
svoltasi martedì a MILANO in cui è stato fatto il punto della
situazione dopo le prime 4 gare, la PIRELLI ha infatti deciso che a
cambiare sarà solamente la gomma dura, la HARD (caratterizzata dalla
banda arancione), che tornerà a essere quella dello scorso anno.
Invariate le altre mescole 2013: la SUPERSOFT (con la banda rossa),
la SOFT (con la banda gialla. Sebbene all'inizio fosse stata
anch'essa contestata da alcune scuderie (RED BULL e MERCEDES), alla
fine non è stata modificata visto l'ok arrivato dalle scuderie in
questione), e MEDIUM (con la banda bianca). A spingere la PIRELLI a
modificare la mescola dura e a riportarla alla versione 2012 la
presenza di un eccessivo graining (i riccioli che tendono a formarsi
sul battistrada della monoposto) oltre a un degrado troppo spinto.
Visto che con il GP di SPAGNA la FORMULA 1 sbarcherà in Europa la
PIRELLI ha voluto anche tener conto del fatto dei GP che si
svolgeranno in periodo estivo e in cui una gomma dura come quella
dello scorso anno con una mescola indubbiamente meno tenera rispetto
a quella introdotta in questa stagione, e quindi con un minore
degrado, sarebbe stata indubbiamente migliore dal punto di vista
anche della sicurezza stessa.
Queste
le dichiarazioni rilasciate in merito dal Direttore MOTORSPORT della
PIRELLI, PAUL HEMBERY. “Dopo aver valutato la prestazione delle
gomme nei primi 4 Gran Premi, in accordo con i team abbiamo deciso di
cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti, così come già
avvenne due anni fa quando, proprio in occasione del GP spagnolo,
modificammo la gomma hard. L'evoluzione della P ZERO Orange che
saranno fornite ai team da Barcellona in poi presentano
caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle
squadre una maggiore varietà di strategie, basate su una differenza
prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole”.
Nel corso della riunione di martedì la PIRELLI ha
comunicato, inoltre quali gomme verranno fornite nei prossimi tre GP,
e cioè in SPAGNA, MONACO e CANADA.
In SPAGNA, la PIRELLI fornirà ai team gomme MEDIUM e
HARD, essendo il circuito spagnolo estremamente esigente con le
coperture. A MONACO sulle stradine di MONTECARLO verranno utilizzate
gomme SUPERSOFT e SOFT, come negli anni scorsi, non essendo una pista
che sollecita particolarmente le gomme. Infine, in CANADA, sul
circuito di MONTRAL, verranno fornite ai team gomme SUPERSOFT e
MEDIUM, essendo MONTREAL una pista dove anche in questo caso non è
previsto un forte degrado delle gomme e in cui le due tipologie di
gomme in questione , caratterizzate dal fatto di lavorare a bassa
temperatura di esercizio (80-115°) non dovrebbero dare
preoccupazioni.
Nella riunione di martedì si è infine parlato della
questione del set in più di gomme che dovrebbe essere dato alle
squadre a partire dal prossimo GP in SPAGNA ai fini di vivacizzare la
prima mezz'ora delle prove libere del venerdì, di solito abbastanza
monotona. In PIRELLI stanno aspettando l'ok definitivo dal delegato
FIA, CHARLIE WHITING. In teoria non ci dovrebbero essere problemi; in
pratica in merito a queste soluzione non sono mancate le divergenze.
Nel senso che in generale le scuderie sarebbero a favore di questa
soluzione, solamente che mentre i top team vorrebbero sfruttare
questo treno in più di gomme per far provare i top driver, le
scuderie più piccole sarebbero invece intenzionate a dare spazio ai
piloti più giovani, che si potrebbero così allenare con questo set
di gomme. Una situazione che sicuramente verrà chiarita nelle
prossime settimane. Staremo a vedere.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento