Un
pensiero al futuro. Nell'immediata vigilia del GP di GERMANIA, che si
disputerà questo fine settimana sul circuito di HOCKENHEIM, in
FORMULA 1 si è parlato di due elementi che stanno recitando in
questa stagione un ruolo chiave: il famigerato scalino, ma sopratutto
le gomme.
DAL
PROSSIMO ANNO ADDIO ALLO SCALINO?
Potrebbe
essere durata una sola stagione l'introduzione dello scalino sul muso
delle monoposto di FORMULA 1. La FIA (Federazione Internazionale
dell'Automobile) sarebbe infatti intenzionata a bocciare questa
soluzione già dal prossimo anno, viste anche le critiche giunte dai
tifosi.
Queste
le dichiarazioni in merito del delegato tecnico FIA, CHARLIE WHITING.
“Capiamo perfettamente le rimostranze dei tifosi di Formula 1
che criticano la nuova linea delle monoposto. Modificheremo il
regolamento per cercare di sistemare la questione”.
Come
mai in questa stagione, la maggior parte delle squadre (eccetto MC
LAREN e MARUSSIA) hanno utilizzato lo scalino?
La
motivazione è legata al regolamento realizzato dalla stessa FIA e
valido per la stagione in corso. Per evitare, infatti, il ferimento
dei piloti in caso di contatto laterale con un'altra vettura, sono
stati resi decisamente più severi i test di carico statico laterale.
Nella
fattispecie il regolamento FIA 2012 prevede che nessun componente
anteriore della carrozzeria situato oltre i 1950 mm dall'apertura
posteriore dell'abitacolo possa essere a più di 550 mm dal piano
stradale di riferimento. Di conseguenza il musetto delle monoposto
dovrebbe essere più basso rispetto ai mondiali precedenti.
Siccome
anche per questa stagione è previsto che la centina anteriore del
telaio resti a 625 mm dal piano stradale di riferimento, essendo
l'abitacolo della monoposto posto relativamente alto, è ovvio che
occorra un raccordo tra l'altezza dell'abitacolo e il musetto.
Siccome, peraltro, sempre secondo regolamento tecnico, è previsto
che in 150 mm debba esserci tra abitacolo e muso un dislivello di 75
mm, da qui, l'idea, presa da buona parte delle squadre di inserire
nelle monoposto lo scalino, sicuramente antiestetico ma che consente
alle vetture di rientrare nella norma.
Lo scalino sulla F 2012. |
A
meno che, come nel caso della MC LAREN (sotto raffigurata) o della MARUSSIA, non si sia già abbassato
l'abitacolo, e non si sia alzato eccessivamente il muso. In questo
caso, essendo già a livello, lo scalino non è per niente
necessario.
CAPITOLO
GOMME: NEL 2014 TORNA LA MICHELIN?
Le gomme PIRELLI previste nella stagione 2012 di FORMULA 1. |
Altro
elemento che sta caratterizzando molto questa stagione in FORMULA 1,
è sicuramente caratterizzato dalle GOMME. Ma anche sotto questo
aspetto sono in arrivo delle novità.
Si
torna, infatti, a parlare di un ritorno della MICHELIN in FORMULA 1 a
partire dal mondiale 2014. Ricordiamo che la MICHELIN si ritirò nel
2006, dopo sei anni in FORMULA 1, caratterizzati dalla lotta tra la
fabbrica francese di pneumatici, e la rivale giapponese, BRIDGESTONE.
Già
nel 2010, a dire il vero, la MICHELIN avrebbe voluto tornare in
FORMULA 1, ponendo però due condizioni:
- che venisse eliminato il monofornitore di gomme, ricreando così un contesto precedente al 2007
- che gli pneumatici avessero un maggiore effetto positivo sull'ambinte, risparmiando carburante, e quindi con minori emissioni di CO2.
Nel
2010 questi elementi non vennero considerati. Questa volta, invece,
da parte del presidente della FIA, JEAN TODT, sembra esserci in tal
senso un maggior interesse; in particolare il presidente FIA non
sarebbe contrario a un confronto tra costruttori sulle coperture.
Il
tutto, però, dipenderà da cosa farà PIRELLI, al termine del
contratto, in scadenza nel 2013. Proseguirà la sua avventura in
FORMULA 1 oppure no? Ultimamente,interpellato tramite TWITTER sui
piani della Pirelli in Formula 1 dopo il 2013, il responsabile dela
divisione MOTORSPORT, PAUL HEMBERY, ha così risposto: “Se
(in Formula 1) ci vorranno e se l’economia resterà stabile, sì”.
Una
cosa è certa: qualora PIRELLI dovesse rimanere in FORMULA 1 anche
dopo il 2013, e qualora dovesse realmente arrivare nel 2014 anche la
MICHELIN, sicuramente torneremo ad avere delle qualifiche molto più
combattute di quanto visto negli ultimi tempi con squadre che
addirittura risparmiano gomme nell'ultima sessione di qualifica per
averne più in gara. Cosa che, ovviamente in regime di duopolio
sicuramente non si verificherebbe più.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
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