Etichette

martedì 31 dicembre 2013

SPUNTI DI SPORT- UN ANNO DI SPORT.



Cari amici,
tra poche ore, dunque, festeggeremo il nuovo anno. Di solito è consuetudine in queste ultime ore dell’anno fare i vari consuntivi dell’anno appena trascorso, o, nel caso dei giornali, stabilire quale sia stato lo sportivo dell’anno. Consuetudine alla quale non si sottrarrà neanche questa nostra ultima puntata dell'anno, in cui faremo il punto su alcuni aspetti del 2013 sportivo tra cui la SERIE A, la FORMULA 1, e non solo.

Cominciamo parlando di CALCIO, riferendomi principalmente alla SERIE A.In ambito nazionale il 2013 che va ormai a concludersi ci regala la netta supremazia da parte della JUVENTUS, guidata da ANTONIO CONTE. Dopo i due scudetti consecutivi, il rischio era quello che la truppa di Conte potesse presentarsi al via del campionato assai demotivata. Un rischio che in effetti in avvio si era anche intravisto, ma che poi, giornata dopo giornata è andato progresssivamente sparendo, grazie anche alla progressivamente esplosione dei due nuovi bomber bianconeri: CARLITOS TEVEZ e FERNANDO LLORENTE. In tal senso decisiva la sconfitta in campionato contro la FIORENTINA, che, di fatto è come avesse definitivamente svegliato la formazione bianconera, che d'allora non ha più sbagliato un colpo.

Grande sorpresa del campionato è sicuramente la ROMA di RUDI GARCIA. Alzi la mano chi avrebbe immaginato una ROMA così competitiva dopo le ultime stagioni deludenti con in panchina LUIS ENRIQUE prima e il duo ZEMAN-ANDREAZZOLI nonostante la squadra non fosse poi così malaccio. Con il tecnico francese ex Lille la squadra giallorossa ha mostrato un rendimento assolutamente di tutto rispetto con dieci vittorie consecutive nelle prime dieci partite, record assoluto nella storia del campionato italiano, e poi un rallentamento coinciso con l'infortunio di capitan TOTTI, assoluto punto di riferimento della formazione capitolina.

Conferma, rispetto allo scorso anno per la FIORENTINA di VINCENZO MONTELLA. Una squadra giovane che stagione dopo stagione denota una maturità sempre più crescente e che quest'anno ha i numeri per poter disputare un campionato ancora migliore di quello assolutamente di livello della scorsa stagione grazie in particolare a un ritorvato GIUSEPPE ROSSI. La Fiorentina era stata l'unica squadra ad aver avuto il coraggio di puntare sull'ex giocatore del VILLARREAL dopo il brutissimo infortunio da lui avuto. Un coraggio che sta pagando ben oltre le più rosee aspettative, con il giocatore che non solamente è rientrato in forma molto più velocemente del previsto ma che al contempo ha dovuto reggere quasi da solo il peso dell'attacco viola a causa dell'infortunio di MARIO GOMEZ, e che lo ha svolto brillantemente. Sotto questo punto di vista indubbiamente la FIORENTINA ha sicuramente il potenziale di crescita in prospettiva più elevato, in quanto non appena rientrerà dall'infortunio GOMEZ, è lecito immaginarsi un'ulteriore crescita di rendimento da parte della squadra.

Si conferma squadra di grande qualità il NAPOLI, che, dopo aver concluso il ciclo MAZZARRI, si è affidato alle cure di un allenatore di grande spessore internazionale quale RAFA BENITEZ. La sensazione che si ha, però, è che alla squadra partenopea manchi qualcosa in difesa. Sein avanti lo shock per la partenza di CAVANI è stato abbondantemente superato con l'arrivo di un HIGUAIN a dir poco stratosferico e con la presenza di un INSIGNE alternato con MERTENS, che può sicuramente dire la sua, la difesa purtroppo balla troppo. Si parla di un arrrivo in gennaio dal Lione di Gonalons. Da capire cosa succederà con capitan Cannavaro, escluso con troppa celerità dalla squadra titolare.

Fase di attesa in casa Inter. Se da un punto di vista l'arrivo di Mazzarri ha sciramente portato maggiore sicurezza dopo il disastroso finale di campionato sotto la gestione Stramaccioni, è anche vero che il cambio di gestione da parte del club con la cessione delle quote di maggioranza da Massimo Moratti ad Erik Thohir comporterà il fatto che prima di poter procedere all'acquisto di qualche giocatore, il club nerazzurro sarà costretto a cedere qualche pedina importante. A cominciare da Guarin, fortemente richiesto dal Chelsea di mourinho.

Clima di incertezza anche in casa Milan, con la recente pace raggiunta tra Adriano Galliani che aveva rischiato di andarsene e Barbara Berlusconi. Bisognerà capire che tipo di contributo la famiglia Berlusconi sarà intenzionata a dare alla squadra per il mercato di gennaio, a parte gli ingaggi di Honda e Remi, già previsti. Come anche da monitorare sarà anche la questione relativa a Mario Balotelli, arrivato a Gennaio, e che in un primo tempo era stato dato partente da parte della società salvo poi ritirare l'affermazione.

Da capire, infine, il clima in casa Lazio, con la squadra che, dopo un pessimo girone di ritorno era comnque riuscita a vincere la Coppa Italia grazier al goal partita di Lulic, ma che purtroppo ha iniziato il campionato con lo stesso range del girone di ritorno del precente campionato. Situazione questa che ha determinato l'allontanamento di Petkovic, nel frattempo accordatosi con la federazione svizzera per il ruolo di ct dal prossimo Luglio, dalla panchina biancoceleste, e il ritorno di EDY REJA. Il tecnico goriziano tornerà sicuramente a puntare sulla vecchia guardia che lui sicuramente conosce bene, cercando al contempo di puntare anche su quei giovani quali Cavanda, Onazi e Keita, i quali si erano trovati abbastanza bene con Petkovic.

Chiuso il capitolo SERIE A, due parole sul campionato di FORMULA 1. 


La stagione che si è andata a concludere in BRASILE a fine novembre ha visto la fine dell'era dei motori 8 cilindri, in attesa che dalla prossima stagione si torni ai motiri V6 turbo.
Da un punto di vista prettamente tecnico, nulla di nuovo sotto il sole. La stagione, sopratutto nella sua seconda parte, ha visto il netto predominio di SEBASTIAN VETTEL e della sua RED BULL, capace di vincere ben 11 GP sui 19 totali.

Ancora una volta purtroppo ha deluso la FERRARI, non tanto con il progetto iniziale della monoposto, essendo la F 138, decisamente nata meglio rispetto alla F 2012, quanto nella assoluta difficoltà a saper sviluppare la monoposto. Vuoi il ritorno al kevlar, vuoi alcuni aggiornamenti purtroppo assolutamente inefficaci la monoposto del Cavallino ha purtroppo fatto degli evidenti passi indietro.
A FERNANDO ALONSO e al rientrante KIMI RAIKKONEN il compito di rilanciare la ROSSA nella nuova sfida dei motori TURBO compressi nel nuovo anno.

Il 2013 ha visto anche la grande delusione generata da OSCAR PISTORIUS. 


Avevamo celebrato anche noi la grande storia dell'atleta sudafricano, amputato purtroppo all'età di 11 mesi, ma che non si era perso d'animo riuscendo a togliersi numerose soddisfazioni in ambito sportivo, riuscendo a gareggiare persino alle OLIMPIADI tra i soggetti normodotati, e diventando campione paralimpico nei 100, 200 e 400 metri piani. Nessuno si sarebbe mai immaginato che OSCAR, fino al giorno prima campione di sport e di vita, fosse in grado di uccidere la sua fidanzata, la modella trentenne REEVA STEENKAMP.

Il 2013, purtroppo, verra ricordato anche per la scomparsa di un grande mito dell'atletica leggera italiana: mi sto riferendo al grande PIETRO MENNEA.  


Il nome del velocista azzurro di Barletta era legato alle sue grandissime imprese sportive, tra cui i vari record mondiali fatti registrare nei 100, 200 (la disciplina con cui ci regalerà le più grandi soddisfazioni) e 400 metri. Come non ricordare la medaglia d'oro alle Universiadi di Città del Messico nel 1979, con tanto di record mondiale in 19”72 (solo nel 1996 questo record mondiale verrà battuto da MICHEAL JOHNSON, che lo porterà a 19”60. ), o la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980 quando Mennea battè per 2 centesimi di secondo Alan Wells.

Il 2013, purtroppo, è stato anche l'anno della scomparsa di un grande campione, capace di regalarci fino all'ultimo una lezione non solo di sport ma anche e sopratutto di vita: mi sto riferendo a STEFANO BORGONOVO.


STEFANO BORGONOVO in tutti questi anni oltre ad essere stato prima un grande attaccante con le maglie di COMO, SAMBENEDETTESE, FIORENTINA, MILAN, PESCARA e UDINESE , e poi allenatore delle formazioni giovanili del COMO dal 2000 al 2005, allenando prima i PULCINI dal 2000 al 2002, gli ALLIEVI dal 2002 al 2004, e infine la PRIMAVERA dal 2004 al 2005 prima di doversi fermare per problemi di salute, è stato anche e sopratutto un vero e proprio simbolo della lotta alla SLA, la malattia che purtroppo lo ha colpito in questi ultimi anni, e che lui stesso ha annunciato nel 2008.

Purtroppo (e lo scrivo con sincera e profonda tristezza) Stefano non ce l'ha fatta, ma con la sua testimonianza, con la sua storia ha dato a tutti noi fino all'ultimo una bellissima lezione di vita.

Di una cosa però sono certo: STEFANO avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi appassionati di calcio, sia per quello che ha fatto in campo, sia per la lunga battaglia da lui intrapresa contro la SLA, e che ha portato peraltro, nel corso degli anni, anche alla nascita di una FONDAZIONE ONLUS, la FONDAZIONE STEFANO BORGONOVO, che si occupa di dare sostegno ai malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Andando sul sito della Fondazione, mi ha molto colpito una frase di Stefano, che vorrei condividere, e con la quale vorrei ricordarlo.
"Io, se potessi, scenderei in campo adesso, su un prato, o su un oratorio. Perchè amo il calcio".


Cominciano a sentirsi con maggiore insistenza i botti, qui a Viareggio. Manca circa un'ora e mezzo a mezzanotte. Segnale che stiamo arrivando quasi al termine della scrittura di questo consuntivo di fine anno.


Prima degli auguri finali, quindi, parliamo un minuto un po' di noi, della nostra fan. Il 2013 è stato un anno purtroppo molto duro per la nostra pagina fan, in cui talvolta ci è capitato anche di venir feriti da quello che dovrebbe essere definito “fuoco amico”. Nel corso dell'anno, purtroppo, inoltre abbiamo cominciato a perdere admin per strada fino ad arrivare nell'ultimo periodo ad essere solo in due, Andrea e chi scrive. Abbiamo cercato di dare nonostante tutto il nostro meglio mettendoci l'unica sola cosa che potevamo, CUORE e PASSIONE, speriamo con tutto il cuore di esserci riusciti.
Un grazie speciale non può andare anche ai 3 collaboratori della nostra pagina; Alessandro e Luca per il FANTACALCIO, ed Enrico per il CALCIO DA TAVOLO.

Il 2014 sarà un anno speciale per via dei mondiali, che cercheremo come sempre di raccontarvi sia con un occhio alla stretta attualità, sia con un occhio all'AMARCORD andando a rivivere insieme le sfide più spettacolari.

Cari amici, siamo ormai arrivati al termine di questa ultima puntata del 2013 di SPUNTI DI SPORT.
Prima di concludere sulle note del BEL DANUBIO BLU questa nostra puntata, approfitto per fare alcuni auguri veramente speciali.
Un augurio speciale di BUON ANNO va a due amici veramente speciali, quasi due fratelli per me: EMILIO ed ANDREA.
Come ho già spiegato prima, ANDREA ha condiviso con me quest'anno l'onore e l'onere di gestire questa nostra pagina, occupandosi delle NEWS nella fascia pomeridiana.
Emilio, invece, è stato un amico con la A maiuscola, che non ha esitato a darmi la forza di continuare, anche quando sembra che tutto sia sempre più difficile e pesante da gestire.
Un augurio speciale di BUON ANNO va al Direttore del GUERIN, alla Redazione e a tutti i collaboratori, con l'auspicio che il prossimo anno, coincidente con l'emozione dei Mondiali di Calcio, possa essere sempre più un anno all'insegna del Guerin.

Un augurio speciale di BUON ANNO va a LUIGI, un amico veramente speciale che non finirò mai di ringraziare per tutta la pazienza sul fronte della nostra pagina fan.

Un augurio speciale di BUON ANNO va ai colaboratori della nostra pagina fan: ALESSANDRO, LUCA ed ENRICO . Che il nuovo anno possa darvi, ragazzi, quelle soddisfazioni che meritate davvero di cuore.

Un augurio speciale di BUON ANNO va ad ALBERTO. Quante chiacchierate notturne per confrontarci sulla nostra pagina fan, dubbi, consigli. Chiacchierate che mi hanno sempre fatto molto piacere e che mi hanno datto assolutamente delle indicazioni assolutamente importanti.

Un augurio di BUON ANNO va agli amici del blog ZONA CESARINI, in particolare a DANIELE, MATTEO e DANIEL, a cui mando un sincero abbraccio. .

Un augurio speciale di BUON ANNO va agli amici del gruppo anni 70, e in particolare a GUIDO, CLAUDIA, IVO, MARCO ed ALEC, a cui desidero mandare un forte e sincero abbraccio.

Un augurio speciale di BUON ANNO va a un nostro admin, GASPARE, che purtroppo in questi mesi ci ha dovuto lasciare per motivi di lavoro e che speriamo davvero di cuore di poter riavere con noi, anche fosse solo part time.

BUON ANNO veramente di cuore all'amico GIOVANNI DEL BIANCO,  che ho conosciuto assieme a GIACOMO durante la visita alla sede del GUERINO, e con cui è nata una bellissima amicizia su FACEBOOK.

Un augurio di BUON ANNO veramente speciale va a GIANNI GARDON, con l'auspicio, caro Gianni, tu possa ottenere tutte quelle soddisfazioni che tu meriti davvero di cuore. 

Un augurio di BUON ANNO va all’ideatore della nostra pagina, GIACOMO, e a tutti gli altri admin della pagina che purtroppo si sono allontanati da essa.

BUON ANNO a tutti quei lettori della pagina che ho conosciuto tramite la nostra pagina su FACEBOOK, e con cui alla fine è nata un'amicizia virtuale, a volte molto più veritiera, rispetto a moltio amici reali. : penso in particolare a CARLO, DENIS, GIANNI,ecc.

Un augurio speciale di BUON ANNO va a STEFANO, a MICHELA, alla piccola STELLA. Che il 2014 davvero stellare, e che possa tornare a far riscoprire, caro Stefano, quelle emozioni che solo Burlamacco e i suoi carri allegorici sanno regalare a noi viareggini.

BUON ANNO, infine, veramente con tutto il cuore, a voi, cari amici, che ci seguite in pagina fan tutti i giorni, e che seguite con grande affetto anche il nostro SPUNTI DI SPORT.


A voi tutti, cari amici, reali e virtuali, l'augurio veramente sincero di BUON ANNO, con l'auspicio che questo 2014 possa dare a ognuno di noi tutte quelle gioie e soddisfazioni che merita veramente con tutto il cuore, e che sopratutto possa essere meglio di questo 2013 che si sta ormai andando a concludere. 


  BUON 2014 A TUTTI!

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento