Un
vero e proprio regalo di Pasqua per tutti gli appassionati di calcio
internazionale. È quello messo a punto da un gruppo di
emittenti locali che, capitanate da VIDEO CALABRIA, e con l'apporto
determinante della concessionaria di pubblicità PUBLISHARE è
riuscita ad acquistare i diritti tv della LIGA SPAGNOLA per quanto
riguarda le ultime 10 giornate di questa stagione, rimasti fino a ora
invenduti dopo il rifiuto di SKY.
A partire,
quindi, da domani fino al termine del campionato potremo così
tornare a rivedere solo e rigorosamente sul digitale terrestre e in
chiaro le gesta dei vari campioni (Messi e Cristiano Ronaldo in
primis) della Liga.
Queste le
emittente, radicate un po' in tutta Italia, in cui sarà possibile
vedere le partite della LIGA.
Piemonte e Valle D'Aosta: VIDEOGRUPPO
PIEMONTE.
Lombardia: TELELOMBARDIA, ANTENNA 3.
Veneto: TELENORDEST.
Trentino Alto Adige: RTTR e TV ALPI.
Friuli Venezia Giulia:TELEQUATTRO.
Liguria: PRIMOCANALE.
Emilia Romagna: È TV.
Toscana: RTV 38.
Umbria: UMBRIA TV.
Marche: TV CENTRO MARCHE.
Lazio: ROMAUNO.
Campania: NAPOLI CANALE 21.
Abruzzo: RETE 8.
Puglia, Molise e Basilicata: TELE
NORBA.
Calabria: VIDEOCALABRIA.
Sicilia: ANTENNA SICILIA.
Sardegna: TCS e VIDEOLINA.
L'ACCORDO
CON PUBLISHARE.
La
domanda che certamente in molti si staranno chiedendo è come siamo
potuti arrivare a questo accordo tra LIGA ed emittenti locali,
assolutamente rivoluzionario per la televisione italiana, e che
sopratutto è riuscito ad arrivare dove SKY non era riuscita.
Dobbiamo
fare un passo indietro.
Come
vi ricorderete, tra Agosto e Settembre dello scorso anno, SKY, che
fino allo scorso anno aveva trasmesso la LIGA via satellite in
modalità pay per view non aveva rinnovato l'accordo con la LIGA, in
quanto aveva ritenuto eccessiva la spesa di 10 milioni di euro a
stagione richiestole (peraltro decisamente più alta rispetto a
quanto richiesto gli anni scorsi). Il rifiuto della pay tv italiana
aveva fatto si, quindi, che i diritti tv dell'attuale stagione
restassero invenduti. Nel frattempo, però, il campionato si è
regolarmente disputato, e in particolare sono stati disputati i due
Clasici previsti in campionato tra BARCELLONA e REAL MADRID, le
squadre più rappresentative del torneo. Ora, dopo la disputa del
Clasico nel girone di ritorno, il costo dei diritti tv sono
inevitabilmente crollati e a questo punto è entrata in scena una
concessionaria di pubblicità italiana, la PUBLISHARE, che ha
acquisito i diritti tv per quanto riguarda le rimanenti giornate
della stagione in corso (i diritti tv delle stagioni 2013-2015 sono
già stati acquisiti da PITCH INTERNATIONAL, broker inglese dietro al
quale ci sarebbe AL JAZEERA. Da capire, a questo punto, se
l'emittente del Qatar sbarcherà in Italia direttamente con il suo
canale BeIn Sport (come già successo questa stagione in Francia), o
se sbarcherà indirettamente (via satellite tramite accordo con SKY,
o via digitale terrestre, tramite accordo con MEDIASET PREMIUM).Al
momento in tal senso non ci sono ancora informazioni; sicuramente nei
prossimi mesi cominceremo a capire un po' meglio la situazione in
merito).
A
questo punto la PUBLISHARE ha girato i diritti delle partite alle
emittenti di cui è concessionaria (in buona parte le stesse che
avevano trasmesso la scorsa stagione il programma politico di MICHELE
SANTORO, SERVIZIO PUBBLICO) a patto però di poter trasmettere
durante i match 3 break pubblicitari.
Dunque,
come dicevo all'inizio, a partire da domani, sulle emittenti locali
sopra riportate, sarà possibile vedere in chiaro (solo e
rigorosamente sul DIGITALE TERRESTRE) le ultime 10 giornate della
LIGA. 4 le partite live trasmesse in ogni turno, con le telecronache
che verranno effettuate dallo staff di TELE LOMBARDIA, diretto da
FABIO RAVEZZANI, e che vedrà tra gli altri, il ritorno in tv del
giornalista sportivo CARLO NESTI, che seguirà la partita
SARAGOZZA-REAL MADRID.
Andiamo
ora a vedere le partite che verranno trasmesse sia questo fine
settimana che la prossima settimana.
29°
GIORNATA.
SABATO 30
MARZO.
Ore
18: CELTA VIGO-BARCELLONA.
Ore
20: SARAGOZZA-REAL MADRID.
DOMENICA 31
MARZO.
Ore
19: ESPANYOL-REAL SOCIEDAD.
Ore
21: ATL.MADRID-VALENCIA.
30°
GIORNATA.
SABATO 6
APRILE
Ore
18: REAL MADRID-LEVANTE.
Ore
22: BARCELLONA-MAIORCA.
DOMENICA 7
APRILE.
Ore
19: GETAFE-ATL.MADRID.
Ore
21: VALENICA-VALLADOLID.
Un
accordo, questo raggiunto tra LIGA ed emittenti locali, che dimostra
come, in momento economico assai complesso, una serie di emittenti
locali, unendo insieme le proprie forze, sia riuscita a portare a
casa un risultato veramente incredibile, battendo network dalle
risorse indubbiamente più ampie rispetto a queste emittenti stesse.
E chissà che, come rilevava ieri mattina un carissimo amico, EMILIO,
che saluto, non fosse veramente l'inizio di una rivoluzione
televisiva!
Ai
posteri l'ardua sentenza.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento