La MC LAREN MP 4/4, la prima motorizzata HONDA. Schierata nel mondiale 1988, ad oggi è la monoposto più vincente nella storia della FORMULA 1, avendo vinto 15 GP sui 16 totali. |
Ritorno
al passato. Dopo l'introduzione a partire dal prossimo anno dei
motori V6 turbo, anche se non ancora ufficiale in questi giorni si
sta sempre più parlando ufficialmente del fatto che possa tornare a
ricostituirsi uno dei binomi che ha fatto, a cavallo tra la fine
degli anni 80, e l'inizio degli anni 90, la storia della FORMULA 1:
stiamo parlando del binomio MC LAREN-HONDA.
Come
sappiamo, quest'anno è in scadenza il contratto che la MC LAREN ha
con l'attuale motorista, la MERCEDES. Da quanto sappiamo, il team di
WOKING eserciterà il diritto di rinnovo per un solo anno, il 2014, e
poi dal 2015 (o al peggio dal 2016) tornerà a usare i motori forniti
dal colosso nipponico. Per gli appassionati di FORMULA 1, se verrà
confermato (come è quasi certo) il ritorno con il motorista
giapponese, sarebbe sicuramente una bellissima notizia, perchè in
passato il binomio MC LAREN-HONDA in passato ha scritto delle pagine
veramente importanti nella storia della FORMULA 1: oltre ai 4 titoli
piloti e ai 4 piloti costruttori vinti, non possiamo non dimenticare
lo storico duello tra AYRTON SENNA ed ALAIN PROST che infiammò in
quegli anni il Circus (se vi può interessare, cari amci, potremmo
parlarne in una prossima puntata di SPUNTI DI SPORT AMARCORD).
Il
fatto che la scuderia di WOKING sia sempre più vicini a a un accordo
con la HONDA è inoltre rafforzata non solo dalla presenza negli
ultimi tempi di numerosi ingegneri HONDA a WOKING, ma anche da una
indiscrezione pubblicata questa settimana da AUTOSPRINT: la MC LAREN
sarebbe infatti intenzionata a rilevare la COSWORTH che lascerà a
fine anno. Gli impianti della COSWORTH a NORTHAMPTON
rappresenterebbero così per la scuderia inglese non solo una base
logistica per la produzione in proprio di motori per le macchine
stradali (attualmente affidati alla ditta RICARDO), ma anche una base
per i motori della FORMULA 1. A questo si aggiunga anche che dovrebbe
essere proprio la HONDA (destinata ad entrare come azionista di
minoranza acquisendo il 30% della MC LAREN andando così a risanare i
buchi di bilancio del gruppo Mc Laren, quantificati da AUTOSPRINT in
circa 250 milioni di sterline) a finanziare questa operazione.
A
spingere la HONDA a voler rientrare in FORMULA 1, dopo averla
lasciata al termine della stagione 2008 è stata quindi la decisione
della FIA di abbandonare gli attuali V8 da 2400cc ai nuovi V6 da 1600
cc con il nuovo sistema di recupero di energia, l'HERS (Heat Energy
Recovery Sistem) che andrà ad affiancare l'attuale KERS (Kinetic
Energy Recovery Sistem). Un sistema che quindi permetterà alle
monoposto di FORMULA 1, a partire dal prossimo anno, di acquisire
potenza sia dal motore vero e proprio, il V6 (a scoppio, e quindi,
presumiamo più rumoroso rispetto a quelli attuali), sia dai due
motori elettrici (HERS e KERS che consentiranno di recuperare sia
l'energia cinetica, sia quella termica (aspetto questo molto
apprezzato dalla HONDA)) che consentirà, pur con un motore
indubbiamente più piccolo rispetto a quello attuale, di raggiungere
delle potenze quasi simili a quelle attuale.
L'augurio
veramente sincero è che il rientro della HONDA a fianco della MC
LAREN a partire dal 2015 (o al peggio dal 2016) possa portare un
aumento della spettacolarità delle corse. Cosa che tutti gli
appassionati di FORMULA 1 apprezzerebbero non poco.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento