Una parte del circuito di SPA-FRANCORCHAMPS vista dall'EAU ROUGE. |
Cari
amici,
buona
sera a tutti! Dopo poco più di due mesi di pausa per via della
CONFEDERATIONS CUP e di alcune sostituzioni in pagina fan, torna
l'appuntamento con i nostri PREVIEW della FORMULA 1. E si riparte da
uno dei circuiti più affascinanti, ma al contempo da uno dei più
impegnativi, definito dagli addetti ai lavori una ver e propria
università, a tal punto che di solito vince questa gara, sicuramente
poi vincerà nella sua carriera il titolo iridato: mi riferisco al
circuito belga di SPA-FRANCORCHAMPS, a cui è dedicata questa 199° puntata di SPUNTI DI SPORT.
LA
SITUAZIONE PILOTI.
ALONSO, RAIKKONEN e VETTEL ripresi sul podio del GP D'AUSTRALIA. |
Se
per quanto riguarda la situazione dei costruttori, abbiamo assistito
a un certo predominio da parte della RED BULL, e a una crescita da
parte della LOTUS e della MERCEDES con purtroppo una flessione da
parte della FERRARI, sul fronte piloti la questione è assai più
intrigante.
Diversi
i filoni che meritano di essere analizzati e in particolare il valzer
dei volanti che potrebbero riguardare FERRARI, RED BULL e LOTUS.
Se
per quanto riguarda la RED BULL, contrariamente a pochi mesi fa,
l'opzione RICCIARDO acquista giorno dopo giorno sempre più maggiore
concretezza per il volante accanto a VETTEL che WEBBER lascerà
libero al termine della stagione, intriga non poco la questione
FERRARI-LOTUS. Se fino al GP dell'UNGHERIA, ALONSO rappresentava
certamente un punto fermo nella
scuderia del Cavallino rampante, ora lo è un po' meno per via delle
dichiarazioni rilasciate in occasione del suo compleanno, quando ha
dichiarato che per il suo compleanno avrebbe preferito ricevere in
regalo la macchina degli avversari (Red Bull) in quanto maggiormente
competitiva. Le dichiarazioni avrebbero infastidito non poco il
presidente Montezemolo, ma ancor più l'intera squadra Ferrari, stufa
per l'ennesima critica del pilota asturiano, a tal punto che in
Ferrari (nonostante le smentite) starebbe circolando l'ipotesi di
affiancare per la prossima stagione ad Alonso non un pilota di
seconda fascia, ma un pilota di prima fascia. E più precisamente
KIMI RAIKKONEN.
Se
è vero che il pilota finlandese si lasciò assai male con il
presidente Montezemolo a fine 2009 quando Kimi fu costretto a
lasciare la Ferrari per fare posto ad Alonso, è altrettanto vero che
con Domenicali i rapporti sono rimasti estremamente ottimi.
Altra
situazione indubbiamente a rischio è quella di MASSA: o il pilota
torna al range di rendimento di inizio stagione, o altrimenti rischia
il posto per la prossima stagione (con in quel caso la SAUBER pronta
ad accoglierlo).
Per
quanto riguarda proprio RAIKKONEN, infine, non c'è dubbio che il
pilota finlandese vorrebbe ritornare alla ROSSA. Se è vero che alla
LOTUS si trova molto bene, è altrettanto vero che con i problemi di
natura economica di cui soffre il team, nessuno è in grado di capire
quanto potrà essere in ottica prossima stagione realmente
competitiva la monoposto. A questo bisogna anche aggiungere che a partire dal prossimo 1° Settembre farà il suo esordio come Dt a Maranello JAMES ALLISON, che ha già avuto modo di lavorare alla LOTUS fino alla scorsa primavera proprio con RAIKKONEN (entrambi, bisogna dirlo, si erano trovati molto bene a lavorare insieme), per cui questa ipotesi, apparentemente fantascentifica, potrebbe avere una sua logica. Per questo RAIKKONEN preferirebbe tornare
alla ROSSA, pronto però a restare alla LOTUS qualora l'ipotesi in
rosso non dovesse essere accettata. Va però capito alla fine cosa
succederà realmente, con la FERRARI che aspetterà quasi certamente
MONZA per prendere una decisione.
L'ALBO
D'ORO.
Quella
che si correrà domenica è la 57° edizione del GP del BELGIO valida
per il mondiale di FORMULA 1. Di queste 57 edizioni, dal 1950 al 1970
si corse sempre a SPA, poi per la pericolosità del tracciato la
corsa si svolse nel 1972 e nel 1974 sul moderno circuito di NIVELLES;
nel 1973 e dal 1975 fino al 1982 a ZOLDER, circuito sul quale perderà
la vita l'indimenticabile pilota della FERRARI, GILLES VILLENEUVE,
Nel 1983 il circus della FORMULA 1 tornò a SPA, per poi ritornare
nel 1984 a ZOLDER,per poi nel 1985 tornare definitivamente a SPA.
Per
quanto riguarda le vittorie, nel corso delle 57 edizioni precedenti
il più vittorioso è stato MICHAEL SCHUMACHER con 6 vittorie; a
quota 5 troviamo AYRTON SENNA; a quota 4 JIM CLARK e KIMI RAIKKONEN;
a quota 3 JUAN MANUEL FANGIO e DAMON HILL; a quota 2 ALBERTO ASCARI,
EMERSON FITTIPALDI, NIKI LAUDA ed ALAIN PROST.
GP BELGIO
STORY.
Podio GP BELGIO 2004: RAIKKONEN, vincitore e SCHUMACHER 2° (qui assieme a BARRICHELLO 3°) sono due piloti che hanno fortemente amato questo circuito. |
Ci
sono dei campioni che su questa pista si sono trovati sempre molto
bene. Soffermandoci ai piloti attualmente impegnati sul mondiale, due
sono quelli che su questo circuito hanno maggiori soddisfazioni:
MICHAEL SCHUMACHER e KIMI RAIKKONEN.
SCHUMI
su questo circuito ha avuto tante gioie, ma anche qualche piccola
delusione; è qui, infatti, che il 25 Agosto 1991 fece il suo esordio
in FORMULA 1, andando a sostituire il francese GACHOT, come raccontai due anni fa nella puntata dedicata ai suoi 20 anni di carriera, è
qui che l'anno dopo ottenne la sua prima vittoria. Nel 1996 SCHUMI
vinse la gara sorpassando al pit stop JACQUES VILLENEUVE allora sulla
WILLIAMS. Celeberrima è infatti la scena di SCHUMI a tutta velocità
che superò VILLENEUVE appena rientrato in pista dopo il pit.
Rivivamo quei momenti.
Non
solo gioie nella carriera di SCHUMI, su questa pista. Nel 1998
speronò COULTHARD sotto il bagnato, e poi nel 2000 subì sempre qui
a SPA un sorpasso entrato nella leggenda della FORMULA 1, con SCHUMI
che si buttò alla sinistra (destra per il telespettatore) del pilota
del BAR HONDA, ZONTA, e il pilota della MC LAREN, MIKA HAKKINEN,
sulla destra, riuscendo così a sorpassare MICHAEL. Rivediamo questo
sorpasso.
Come
dicevo sopra, un altro pilota che ha un feeling speciale con questo
circuito è sicuramente il pilota finlandese della LOTUS, KIMI
RAIKKONEN. Su questa pista KIMI, quando non si è dovuto ritirare, ha
sempre vinto, conquistando questa gara nel 2004, nel 2005, nel 2007 e
nel 2009. Andiamo a rivivere questo video le vittorie di KIMI su
questo circuito.
Infine,
l'edizione dello scorso anno, purtroppo, è passata alla storia per
la carambola iniziale generata da GROSJEAN con il pilota della
FERRARI, FERNANDO ALONSO, costretto a ritirarsi, e con la monoposto
di GROSJEAN, che per poco non sfiora il casco di ALONSO.
ANDIAMO A
SCOPRIRE IL GP DEL BELGIO.
SPA-FRANCHORCHAMPS
è un circuito che, come abbiamo detto all'inizio, ha un po' il suo
fascino. E allora, per l'occasione, andremo a gustarcelo a bordo
della MC LAREN di JENSON BUTTON, autore della pole position dello
scorso anno.
Andiamo
ora a scoprire il circuito per quanto riguarda il punto di vista
delle gomme PIRELLI (previste per questa gara le gomme HARD e
MEDIUM). Un filmato anche questa volta, molto interessante, perchè
PIRELLI ci spiega anche come avvengono i test preliminari di stress
sul pneumatico, fondamentale per simulare il comportamento del
pneumatico sia in rettilineo che in curva.
FORMULA 1:
LE CLASSIFICHE.
Alla
vigilia del GP DEL BELGIO andiamo a riepilogare le classifiche piloti
e costruttori.
CLASSIFICA
PILOTI: Vettel 172; Raikkonen
134; Alonso 133; Hamilton 124; Webber 105; Rosberg 84; Massa 61;
Grosjean 49; Button 39; Di Resta 36; Sutil 23; Perez 18; Vergne 13;
Ricciardo 11; Hulkenberg 7; Maldonado 1.
CLASSIFICA
COSTRUTTORI: Red Bull 277;
Mercedes 208; Ferrari 194; Lotus 183; Force India 59; Mc Laren 57;
Toro Rosso 24; Sauber 7; Williams 1.
GLI
APPUNTAMENTI IN TV.
Andiamo
a concludere questo nostro spazio parlando degli appuntamenti in tv,
in vista del GP DEL BELGIO. La gara verrà trasmessa in DIRETTA da
SKY SPORT F1 HD e in differita dalla RAI.
VENERDì 23
AGOSTO.
PROGRAMMAZIONE
SKY.
Ore
10-11:30. 1°Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore
14-15:30: 2° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
e su RAI SPORT 1).
PROGRAMMAZIONE
SU RAI SPORT 1 (canale 57 del DIGITALE TERRESTRE).
Ore
14:30: ANTEPRIMA F1. Differita e sintesi 1° sessione prove libere .
Ore
22:30: ANTEPRIMA F 1. Differita e sintesi 2° sessione prove libere.
SABATO 24
AGOSTO.
PROGRAMMAZIONE
SKY.
Ore
11-12: 3° Sessione PROVE LIBERE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
Ore
14-15: QUALIFICHE (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
PROGRAMMAZIONE
RAI.
Ore
18:05: QUALIFICHE. Differita su su RAI DUE, e su RAI HD, canale 501
del DIGITALE TERRESTRE)
DOMENICA 25
AGOSTO.
PROGRAMMAZIONE
SKY.
Ore
14. GARA (diretta tv su SKY SPORT F1 HD).
PROGRAMMAZIONE
RAI.
Ore
21: GARA. Differita integrale in onda su RAI 2, e RAI HD.
Ore
23: PARCO CHIUSO. Il commento al GP del BELGIO. In diretta su RAI
SPORT 2, canale 58 del DIGITALE TERRESTRE.
Cari
amici, siamo arrivati al termine di questo nostro PREVIEW sul GP del
BELGIO. Sperando sia stato di vostro gradimento, nel ringraziarvi per
avermi seguito, auguro a tutti voi una BUONA SERATA.
Rüdiger
Franz Gaetano Herberhold
Nessun commento:
Posta un commento