Etichette

martedì 27 marzo 2012

SPUNTI DI SPORT-L'ESONERO DI RANIERI.


Un vero e proprio esonero a sorpresa. Questo quanto accaduto nella tarda serata di ieri, con la comunicazione, da parte dell'INTER, dell'esonero di CLAUDIO RANIERI e la conseguente sostituzione con un traghettatore interno, l'allenatore della PRIMAVERA nerazzurra, ANDREA STRAMACCIONI.

E pensare che giusto ieri mattina, il presidente dell'INTER, MASSIMO MORATTI, aveva dichiarato che Ranieri sarebbe arrivato fino a fine stagione! Com'è possibile questo repentino cambiamento? Cosa ha spinto il presidente nerazzurro, a nove giornate dal termine, a cambiare nuovamente allenatore, dopo l'esonero, a inizio campionato, di GIANPIERO GASPERINI?

Proviamo a ricostruire, per le informazioni di cui siamo in possesso, quello che può essere successo nella giornata di ieri.

Uscendo dagli uffici della SARAS, alle domande dei giornalisti così aveva risposto il patron nerazzurro “Penso che Claudio Ranieri rimarrà a fine stagione”. E poi “È un brutto colpo quello di ieri? Se le dicessi di no... Chiaro che è un brutto colpo, in parte immeritato per il primo tempo, ma bisogna far gol e non l'abbiamo fatto, quindi è normale che si possa perdere”.

A queste dichiarazioni, ecco poi arrivare alle 15:29 un dispaccio ANSA, contenente queste dichiarazioni di STRAMACCIONI, rilasciate a SKY. All'inizio sembra strano il motivo di queste dichiarazioni, specie dopo la riconferma di RANIERI da parte di MORATTI, ma che ora, con l'esonero avvenuto di RANIERI, sembra quasi presagire che forse stava davvero per succedere qualcosa. “Se Moratti chiama io rispondo sempre, in generale. E' il mio presidente, io rispondero' sempre alle sue chiamate. Ma per ora mi avete chiamato solo voi di Sky”.

Moratti, però, pur avendo riconfermato in panchina RANIERI, evidentemente non doveva essere molto convinto dopo l'ennesimo ko, con la squadra al suo 12° ko in campionato, all'ottavo posto e a -13 dalla vetta. Parte così quella chiamata a cui STRAMACCIONI, come accennato all'intervista a SKY, ha risposto. Da sottolineare, in tal senso, le dichiarazioni che Moratti aveva rilasciato per quanto riguarda l'INTER PRIMAVERA, che ricordiamo domenica aveva battuto per 6-5 ai rigori l'AJAX al MATCHROOM STADIUM di LEYTON. Parole di grande apprezzamento non solo nei confronti della squadra (non a caso MORATTI domenica era andato a LEYTON, disertando il posticipo serale tra JUVENTUS-INTER; fatto questo di solito abbastanza inconsueto) ma anche nei confronti del suo giovane allenatore. “Sono giocatori molto giovani, c'è bisogno dell'allenatore che capisca se sono all'altezza di un impegno così importante come la serie A, però vedendo i giovani il morale sale perché c'è una buona percentuale di giocatori molto bravi. Qualcuno in prima squadra nel finale di stagione? Non faccio l'allenatore, ma credo che ce ne siano già tre o quattro che possono fare anche qualche minuto durante le partite e poi anche meglio, ma in questo momento non è giocatore per giocatore che bisogna guardare”.

Dunque, uscito dagli uffici della SARAS, MORATTI convoca un vertice serale a cui partecipano anche il direttore tecnico BRANCA, e il direttore sportivo, AUSILIO. Un vertice che durerà circa due ore.
Alle ore 22:04, ecco così arrivare sul sito dell'INTER, il comunicato ufficiale che sancisce la rottura ufficiale con RANIERI e la promozione di STRAMACCIONI sulla panchina della prima squadra.
«Il Presidente Massimo Moratti e tutta F.C. Internazionale ringraziano Claudio Ranieri e il suo staff per la professionalità e l’impegno profusi, con sincerità, in questi mesi alla guida della squadra. F.C. Internazionale comunica inoltre di aver affidato la squadra ad Andrea Stramaccioni, tecnico della Primavera che ha vinto la prima edizione della Next Generation Series. Il più grande e affettuoso in bocca al lupo ad Andrea Stramaccioni che da domani sarà al lavoro con la squadra al centro sportivo "Angelo Moratti"».

Sarà dunque il giovane tecnico 36enne della PRIMAVERA, ANDREA STRAMACCIONI, fresco vincitore della NEXT GEN SERIES, la CHAMPIONS LEAGUE under 19, e a cui ha partecipato la PRIMAVERA nerazzurra, a guidare l'INTER fino al termine della stagione. Nell'augurare il più sincero IN BOCCA AL LUPO a STRAMACCIONI (che verrà presentato oggi alle ore 17 alla PINETINA, al suo posto sulla panchina della PRIMAVERAnerazzurra, siederà DANIELE BERNAZZANI), un paio di considerazioni, che credo qualunque sportivo si sarà fatto non appena appresa la notizia dell'esonero di RANIERI (il cui contratto, secondo CORRIERE DELLO SPORT, sarebbe già stato rescisso).

In questi casi sicuramente si dirà che la squadra sembrava come sfuggita di mano al tecnico, che sarà costata la sconfitta contro la JUVENTUS, che occorreva dare un segnale, ecc. Una domanda, però, come avrebbe detto il grande ANTONIO LUBRANO, sorge spontanea.

A 9 giornate dal termine, non aveva senso provare a portare a termine la stagione con RANIERI, per poi, nel frattempo, provare a cercare un nuovo allenatore (VILLAS BOAS o BIELSA, tanto per fare due nomi) con cui cominciare a programmare la prossima stagione? A meno che la nomina di STRAMACCIONI a nove giornate dal termine del campionato fosse una specie di investimento per il futuro, con l'ex tecnico della PRIMAVERA riconfermato in caso di risultati positivi?
Ai posteri l'ardua sentenza.

Rüdiger Franz Gaetano Herberhold

Nessun commento:

Posta un commento